COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Visto che questo uccello, negli ultimi anni si sta’ moltiplicando e molti di noi cercano di insidiarlo in vari modi, sarebbe interessante aprire un nuovo argomento ove tutti possano via via mettere le loro esperienze ed osservazioni in particolare per quanto riguarda le nuove tecniche artificiali per attirarlo e cioe’ girandole – uccelli impagliati - e stampi e similari- la mimetizzazione e la preparazione dell’appostamento.

Sono convinto che uno scambio di opinioni e’ fondamentale per comprendere errori ed insuccessi e per godere invece di qualche bella azione di caccia conclusa con successo soddisfatti del fatto di essere riusciti a far curare un uccello cosi’ furbo ed affascinante.

Io per adesso mi limito a mettere la mia piccola esperienza in quanto caccio nelle zone di pastura con solo stampi a terra in plastica (ali chiuse e ali aperte) – per l’appostamento mi indirizzo verso qualche riparo naturale a ridosso delle piante di buttatata integrandolo con vegetazione raccolta nelle vicinanze, abbigliamento mimetico al massimo e mascherina mimetica al volto, qualche successo l’ho ottenuto ma voglio incrementare la “batteria” ed affinare la tecnica specialmente per cio’ che riguarda eventuali girelle meccaniche o uccelli ad ali battenti (sempre meccanici).

Infine un appello ai moderatori nel senso o che questo nuovo argomento possa essere messo in evidenza per tutta la stagione cosi’ che possa servire a tutti quanti per pescare nuove idee.

Grazie e un saluto.
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Grandissima idea aprire questa discussione!! Mi piace!
Anche se, non avendo le colture Anglosassoni (piselli, colture a perdere ecc.) avremo qualche difficoltà.
Da me i campi sono già quasi tutti arati e i colombacci presenti fino alla preapertura sono spariti.
Per rendere l'idea del tipo di caccia: http://www.youtube.com/watch?v=vDtgchBX ... re=related
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Entro 10 giorni metterò la solita discussione RADIO COLOMBACCI AL CAMPO 2011dove, come tutti gli anni, questa caccia (prettamente tardo autunnale ed invernale) e queste tecniche verranno come sempre trattati molto e in profondità.
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Ne sono stati aperti 2 nello stesso giorno di topic.
Curiosi! ma io un v'insegno nulla!!!!!!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Naturalmente scherzo,ma scriviamo in uno solo. :)
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Ciao Petriolo,
hai avuto sicuramente un'ottima idea ad aprire questo nuovo topic!!! anch'io come te, amo particolarmente insediare questo stupendo animale ma purtroppo non avendo la possibilità di avere una batteria di piccione cerco di fare il possibile nelle zone di pasture (entro ottobre) e poi di insediarlo nelle rotte di pastura la bosco in passata oppure nell'ederai verso dicembre-gennaio.

Per quanto riguarda l'argomento stampi, giostre e diavolerie varie........penso che una buona partenza siano gli stampi imbalsamati ad ali aperte e quelli posati...cosa ne pensi??

Io a quelli di plastica non credo molto...tu hai avuto buoni risultati???

aspetto tue nuove

Buona serata
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Ho individuato lo scorso anno delle buttate di colombi su alberi vicino a dei campi incolti con vegetazione non troppo alta. In questo luogo i colombi passano anche numerosi ma raramente volano sopra i campi e se lo fanno a delle altezze esagerate.
Non avendo piccioni da usare con l'asta, come affrontare tale caccia ? Se facessi un gioco a terra di stampi con magari un colombo ad ali aperte nei campetti vicino (un centinaio di metri) dalle buttate, può funzionare?
O è meglio affrontarli nel bosco con asta e colombo ali battenti in penna radiocomandato?
[allah.gif]
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

io caccio in pianura padana ho qualsiasi diavoleria per sta caccia sia vivi che girelle ed elettronici dai stampi in penna che in plastica,consiglio usare stampe in penna [5a] [5a] [5a]
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

VASCOROSSI ha scritto:
il colombaccio è cacciabile dal primo ottobre! questo nn permette piu di fare carniere, perchè si sa che in giro ricevono il primo piombo il primo di settembre....io però mi sono dedicato alle tortore nelle marina. dalle parole di mio padre, 30, 40 anni fa erano pochi coloro che si dedicavano a questo selvatico in settembre, (Agosto). la caccia consisteva nell'aspettare i palummi nei luoghi d'abbeverata. chi ne avvistava una decina era fortunato, chi ne aveva 2 in carniere era "u mastro di palummi". allora vi erano i grandi stuoli di tortore a farci gioire, le decine di quaglie frullate coi piedi.......
in compenso gli altipiani del pollino erano interessati dai contigenti di colombacci migratori, oggi del tutto spariti! al contrario adesso il colombaccio è cresciuto notevolmente di numero, si fanno grossi carnieri, il limite di 5 si raggiunge in mezzora. facile incontrare affili di 150, 200 unità, più raro ma possibile il numero a 4 cifrema, ma possibile.
non ho mai visto una covata in agosto, la prima decade di agosto gli ultimi piccoli compiono i primi voli! ma sono molto pochi gli ultimi......ma a settembre proprio no! certo quelli visti nelle città meridionali nidificano anche a novembre, vedi bari napoli potenza cosenza ecc... penso che l'ispra abbia osservato i comportamenti di questi colombacci, animali che vivono in assenza di predatori, cibo infinito e temperature costanti.
in conclusione il pericolo del colombaccio come specie, non è la caccia!!!! ma la convivenza con noi nell'ambiente urbano!!!!!
con la 157/92 sono aumentati di numero, risultato eccellente per i pro e i contro caccia!
perchè cambiare se andava tutto rose e fiori?
si vuol forse rendere sto ca**o di colombaccio sensibile a epidemie di massa????

siamo in mano ad incopetendi
ciccio
Parole sante Ciccio. La caccia da appostamento dovrebbe cominciare in tutta Italia (a tutte le speci cacciabili) il 1 settembre. e basta! i piccioni d'allevamento figliano anche a gennaio basta dargli da mangiare e un posto riparato dove fare il nido ma in natura le cose funzionano diversamente noi lo sappiamo e anche l'ISPRA lo dovrebbe sapere.
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Grazie per le prime risposte,
credo che l'argomento sia senz'altro di interesse ... prendo nota di quanto detto da Colombaccio 51 teniamone aperto uno che venga aggioranto per tutta la stagione con le varie esperienze che saranno senz'altro utili e d'interesse per tutti!!.

Chiedo intervento a questo punto ad un moderatore che decida quale tenere aperto e mettere in evidenza; l'argomento deve comunque riguardare "NUOVE TECNICHE DI CACCIA AL COLOMBACCIO CON ARTEFICI MECCANICI E/O STAMPI 2011/2012 o qualcosa di similare... oppure continuiamo su questo gia' aperto!.

A presto

Ciao
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

Ok Grifo,
se ritieni che non e' il caso di aprire un nuovo argomento rispetto la tua decisione anche se mi sembrava una buona idea.

Comunque nel frattempo che aprirai la discussione da te detta possiamo continuare su questa.

Volevo inoltre postare il link di questo video dove c'e' una rete ombreggiante (di cui si e' gia' discusso mi sembra in altro post) veramente interessante..... da dietro si vede in trasparenza oltre, senza pero essere visti ... credo pero' solo se uno rimanga immobile fino al momento dello sparo!.

http://www.youtube.com/watch?v=2bCdwD6i ... re=related

Ciao
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

ciao ragazzi poco fa [5a] ho preso un colombaccio stranissimo, ha le solite pinne bianche sulle ali ma è di dimensioni più piccole e ha la testa come una colomba, con riflessi verdastri....può darsi che sia un incrocio tra colombaccio e colomba [1] , sono mai successe queste cose??? [26] [26]
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

il colombaccio è cacciabile dal primo ottobre! questo nn permette piu di fare carniere, perchè si sa che in giro ricevono il primo piombo il primo di settembre....io però mi sono dedicato alle tortore nelle marina. dalle parole di mio padre, 30, 40 anni fa erano pochi coloro che si dedicavano a questo selvatico in settembre, (Agosto). la caccia consisteva nell'aspettare i palummi nei luoghi d'abbeverata. chi ne avvistava una decina era fortunato, chi ne aveva 2 in carniere era "u mastro di palummi". allora vi erano i grandi stuoli di tortore a farci gioire, le decine di quaglie frullate coi piedi.......
in compenso gli altipiani del pollino erano interessati dai contigenti di colombacci migratori, oggi del tutto spariti! al contrario adesso il colombaccio è cresciuto notevolmente di numero, si fanno grossi carnieri, il limite di 5 si raggiunge in mezzora. facile incontrare affili di 150, 200 unità, più raro ma possibile il numero a 4 cifrema, ma possibile.
non ho mai visto una covata in agosto, la prima decade di agosto gli ultimi piccoli compiono i primi voli! ma sono molto pochi gli ultimi......ma a settembre proprio no! certo quelli visti nelle città meridionali nidificano anche a novembre, vedi bari napoli potenza cosenza ecc... penso che l'ispra abbia osservato i comportamenti di questi colombacci, animali che vivono in assenza di predatori, cibo infinito e temperature costanti.
in conclusione il pericolo del colombaccio come specie, non è la caccia!!!! ma la convivenza con noi nell'ambiente urbano!!!!!
con la 157/92 sono aumentati di numero, risultato eccellente per i pro e i contro caccia!
perchè cambiare se andava tutto rose e fiori?
si vuol forse rendere sto **** di colombaccio sensibile a epidemie di massa????

siamo in mano ad incopetendi
ciccio
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

ciao ragazzi io dico che l'importante e' trovare il posto giusto ovvero dove i colombacci la vogilono particolarmente ,stampi di penna e buoni piccioni io al campo caccio con tre racchette e una decina di stampi ma a seconda dei posti e della stagione si aumenta il gioco ,fino ada aggiungere i volantini saluti
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

ggramoli ha scritto:
Quasi sicuramente dovrebbe essere una buona tecnica. Peccato che è una tecnica severamente vietata per legge.


è vietata se lo fai fuori, in aree aperte o demaniali, ma se lo fai ad esempio nel tuo terreno sei liberissimo di farlo ,saluti
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

brancato gaetano ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Quasi sicuramente dovrebbe essere una buona tecnica. Peccato che è una tecnica severamente vietata per legge.


è vietata se lo fai fuori, in aree aperte o demaniali, ma se lo fai ad esempio nel tuo terreno sei liberissimo di farlo ,saluti
------------------------
fino all'anno scorso [****.gif] pasturaco colombacci e tortore nel mio terreno con un piccolo appezzamento, max 2 are di colture a perdere. seminavo fave farro e favino quello dell'erba medica. da decenni mio padre e prima mio nonno in queste 2 are non raccoglievano, per favorire pastura ai "palummi". il fazzoletto di terra è costituito di un filare di siepe, bianco spino, prugnolo, carpino e pero selvatico potato e mantenuto pulito per la raccolta dei selvatici. le piante di buttata sono 3 querce secolari, 2 cerri e una roverella o meglio quercus robur che tra l'altro producono qran quantità di ghiande. oltr la siepe vi è un oliveto a fondo di erba medica, raccolta però e in basso, pascoli e macchia.
da quando ho nove anni che mi prendo cura di queste 2 are, e tutto ciò mi ha fatto innamorare perdutamente della caccia [tenerezza.gif] prima come adesso, trascorro interi pomeriggi estivi, ad osservare tortore e colombacci, nelle loro abitudini.
la costruzione del nido, deposizione delle uova, crescita dei piccoli, e le spettacolari lotte con falchi e poiane. ero orgoglioso che tutti i miei sforzi venissero appagati il magico primo settembre..........bastava stare seduti dietro la siepe col cal 24, cartuccine n 8, ei sogni diventavano realtà...........
MALEDETTA ISPRA [censored.gif]
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

VASCOROSSI ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Quasi sicuramente dovrebbe essere una buona tecnica. Peccato che è una tecnica severamente vietata per legge.


è vietata se lo fai fuori, in aree aperte o demaniali, ma se lo fai ad esempio nel tuo terreno sei liberissimo di farlo ,saluti
------------------------
fino all'anno scorso [****.gif] pasturaco colombacci e tortore nel mio terreno con un piccolo appezzamento, max 2 are di colture a perdere. seminavo fave farro e favino quello dell'erba medica. da decenni mio padre e prima mio nonno in queste 2 are non raccoglievano, per favorire pastura ai "palummi". il fazzoletto di terra è costituito di un filare di siepe, bianco spino, prugnolo, carpino e pero selvatico potato e mantenuto pulito per la raccolta dei selvatici. le piante di buttata sono 3 querce secolari, 2 cerri e una roverella o meglio quercus robur che tra l'altro producono qran quantità di ghiande. oltr la siepe vi è un oliveto a fondo di erba medica, raccolta però e in basso, pascoli e macchia.
da quando ho nove anni che mi prendo cura di queste 2 are, e tutto ciò mi ha fatto innamorare perdutamente della caccia [tenerezza.gif] prima come adesso, trascorro interi pomeriggi estivi, ad osservare tortore e colombacci, nelle loro abitudini.
la costruzione del nido, deposizione delle uova, crescita dei piccoli, e le spettacolari lotte con falchi e poiane. ero orgoglioso che tutti i miei sforzi venissero appagati il magico primo settembre..........bastava stare seduti dietro la siepe col cal 24, cartuccine n 8, ei sogni diventavano realtà...........
MALEDETTA ISPRA [censored.gif]



In che senso [26] intendo per la parte finale [42]
 
Re: COLOMBACCI NUOVE TECNICHE DI CACCIA !

La colombella non ha barrature sulle ali e non ha il collo con le "mostrine "bianche.
Probabilmente e' un colombaccio delle ultime covate!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto