Re: Il primo tordo dell'anno

marco io ti credo...anche io e mio cugino l'anno scorso a settembre mentre eravamo a colombacci a piedi dell'etna ne vidimo 2 (immaigniamo una coppia) ma per nn essere presi per pazzi nn lo dissimo a nessuno all'infuori di mio padre...
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Qui in Umbria nei boschi di montagna ci sono luoghi dove si trova qualche sparuto stanziale che nidifica anche, ho convinto anche molti scettici a suon di cene scroccate con prove sul posto e musi lunghi lunghi................... ;-)
 
Re: Il primo tordo dell'anno

ternano73 ha scritto:
Qui in Umbria nei boschi di montagna ci sono luoghi dove si trova qualche sparuto stanziale che nidifica anche, ho convinto anche molti scettici a suon di cene scroccate con prove sul posto e musi lunghi lunghi................... ;-)

la nidificazione non è annualmente costante per numero di coppie, l'anno scorso per esempio c'è stata una buona nidificazione anche a quote relativamente basse, quest'anno un po meno pur avendo nidificato nei posti + vocati; comunque quando a maggio si va per i boschi e si sente il verso del tordo inframezzato con quello dei rigogoli è un vero spettacolo.
 
Re: Il primo tordo dell'anno

infatti i passeri solitari hanno comportamento simile ai codirossi, penne godali danzanti e stesso metodo per catturare gli insetti. mio padre dice che negli anni 90 era estinto dalle mie parti, ultimamente se ne vedono in città e qualcuno in campagna [lol.gif]
 
Re: Il primo tordo dell'anno

ragazzi domenica 11 nn mi sembrava vero ma mi si e' alzato un tordo da sotto il naso, ero in uliveto vicino al mare..sicuramente nn era di passo e ne sono certo............l'ho lasciato andare via tranquillo , nn sono matto ma tra 1 mese ci rivedremo sicuramente [5a]
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Ma no. . . no . . io l'ho visto il primo tordo perche' il congelatore si e' rotto, ed ho dovuto uscire tutto cio' che c'era dentro....compreso un tordo dell' anno scorso.
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Puntuale secondo la tabella di marcia è stato inanellato all’Osservatorio Ornitologico della FEIN in Arosio, sabato 10/09/11, il primo Tordo alla vigilia del plenilunio tra le notti dell’11 e del 12 settembre, coincidente con un forte movimento migratorio di Capinere (sempre ad Arosio il 10/09/11 ben 25 inanellate) e con una attenta migrazione di Pettirossi.
Insomma, un inizio degli “autunnali” che fanno ben sperare, mentre sussiste ancora la presenza giornaliera di Balie nere.
I prispoloni, che avevano ben evidenziato, domenica 04/09/11, una certa consistente ripresa con una seconda “punta” il martedì 06/09/11, si sono attenuati, riprendendo sempre con domenica 11/09/11, mentre ancora si notano i Codirossi e i Beccafichi.
Vi è, infine, da segnalare la cattura di ben quattro Cannaiole nella giornata di sabato 10/09/11. Fatto strano per l’Osservatorio Ornitologico di Arosio, che si trova in un fitto bosco ubicato in collina.
Insomma, una migrazione post-nuziale, difficile da valutare, mentre per i prossimi giorni ogni pronostico è prematuro in questa lunga estate con temperature oltre la norma stagionale, dopo un leggero calo durante la perturbazione del 5 e del 6 settembre.
Staremo a vedere.
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Nell'appenino qualcuno nidifica..io li sento in agosto tutti gli anni quando vado a porcini..
 
Re: Il primo tordo dell'anno

ciao alessandro , invece hai mai visto un tipo di tordi neri??....in campagna da me sono arrivati da poco sembrano storni ma non lo sono, hanno la stessa forma dei tordi ma neri e cantano sempre
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Anch'io l'anno scorso alla pre-apertura del 1 settembre ne vidi 2,ma non sono stato l'unico a vederli [sconvolto.gif]
 
Re: Il primo tordo dell'anno

cipolla ha scritto:
Ma no. . . no . . io l'ho visto il primo tordo perche' il congelatore si e' rotto, ed ho dovuto uscire tutto cio' che c'era dentro....compreso un tordo dell' anno scorso.

Solo uno?ti e' andata bene l'anno scorso... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Io il primo tordo dell'anno l'ho visto lo scorso 20 agosto, esattamente un mesetto fa', alle ore 22, so che non ci crederete ma e' cosi'.
 
Re: Il primo tordo dell'anno

hunterTP ha scritto:
ciao alessandro , invece hai mai visto un tipo di tordi neri??....in campagna da me sono arrivati da poco sembrano storni ma non lo sono, hanno la stessa forma dei tordi ma neri e cantano sempre
-------------
infatti sono turdidi,da me chiamati merli petraioli perche stanno nelle cave, mi sa che si chiami merlo solitario [lol.gif]
 
Re: Il primo tordo dell'anno

hunterTP ha scritto:
io ne ho visti un paio a luglio...so ke è impossibile ma nn mi posso aver sbagliato perchè erano posati su un ulivo [5a]


sicuramente tordele...quelle si vedono tutto l'anno..

se vedo un tordo in sicilia prima della fine di settembre(già molto ma molto difficile) e nn posso o riesco ad abbatterlo divento matto a forza di pensarlo se era o nn era lui..

invece ormai ci sn molti fringuelli ke nidificano e qualke pettirosso..
 
Re: Il primo tordo dell'anno

Negli appennini nidificano regolarmente e chi và in montagna da noi ne prende anche prima del passo, un mio collega l'anno scorso ne ha presi, mi sembra, 7-8 verso il 25 settembre (ho visto la foto)
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto