I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano??

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

walker960walker ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Sicuramente non fanno la migrazione come gli altri, ma restano in loco, ovviamente si vanno a trovare i luoghi adatti allo svernamento.


------------------------------------------
Questa secondo me è la risposta esatta. Agiungerei, che ormai, il colombaccio si sta stanzializando in tutta Italia. Infatti si vedono anche nelle città, e sicuramente sono in numero nettamente maggiore di 20 anni fa. Se pensate poi in questi anni addietro, quanto territorio è stato inibito alla caccia, i conti tornano. Se continua così diventerà nocivo, come in Inghilterra.
[lol.gif]
Magari..... Ti immagini a caccia tutto l'anno con questi enormi branchi di colombacci [sconvolto.gif]
Credo proprio che in Italia non sia possibile, gli italiani non sono tipi che ne fanno 10 e si accontentano.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

M.MATTEO ha scritto:
ozannagh ha scritto:
mah bella domanda....
Qui dalle mie parti ce ne son tantissimi in estate ma 0 in inverno...ora io penso che facciano anche loro una migrazione...poi magari solo x passare di là in Toscana...ma non esluderei erratismi tipo spostamenti verso le pinete costiere del ferrarese e ravennate...


Anche secondo me è così. poi visto che in inverno hanno altre esigenze rispetto alla bella stagione, avendo
le ali, si spostano dove la vita è più facile. in estate c'è pastura dappertutto e li trovi più distribuiti anche
a gruppi di poche unita'. da novembre in poi si concentrano perchè da mangiare ce ne ' di meno (secce di mais
e grandi boschi di quercie).
cmq sarebbe molto interessante una ricerca scientifica sugli spostamenti compiuti dai soggetti nati in Italia.
L'ISPRA non la può fare? solo a rompere il c... ai cacciatori? [6]


Per migrazione si intende un lungo spostamento effettuato per cercare dei climi più o meno rigidi a seconda della specie, nel caso del colombaccio viene a svernare nel clima temperato, anzichè restare nel rigidissimo clima della foresta nera o della Siberia dove le temperature d'inverno stanno perennemente sotto zero; gli stanziali magari effettuano degli spostamenti, per trovare o variare alimentazione o habitat di nidificazione, ma non è una migrazione.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

mah bella domanda....
Qui dalle mie parti ce ne son tantissimi in estate ma 0 in inverno...ora io penso che facciano anche loro una migrazione...poi magari solo x passare di là in Toscana...ma non esluderei erratismi tipo spostamenti verso le pinete costiere del ferrarese e ravennate...
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Sicuramente non fanno la migrazione come gli altri, ma restano in loco, ovviamente si vanno a trovare i luoghi adatti allo svernamento.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Non migrano ma compiono piccoli spostamenti alla ricerca di cibo e di zone tranquille.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Secondo me’ invece questi, quando passano quelli migratori normali, si aggregano e vanno con loro, con le loro stesse destinazioni, questo posso dedurlo dal fatto che ai primi di ottobre spariscono e ancora per quella data il freddo non e’ arrivato e il cibo non manca (ci sono girasoli per terra – favino – granoturco)
Poi secondo me’ andrebbe creata qualche riserva nei posti dove vanno a dormire perche’ queste sono dei serbatoi e’ delle garanzia per consentirne la sosta e l’irradiamento poi nelle zone libere!

A presto
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Diventano erratici,vanno a trovare il cibo che,per es.in appennino non trovano piu.
Ma state tranquilli che i superstiti tornano dove sono nati e/o dove hanno covato.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

ozannagh ha scritto:
mah bella domanda....
Qui dalle mie parti ce ne son tantissimi in estate ma 0 in inverno...ora io penso che facciano anche loro una migrazione...poi magari solo x passare di là in Toscana...ma non esluderei erratismi tipo spostamenti verso le pinete costiere del ferrarese e ravennate...


Anche secondo me è così. poi visto che in inverno hanno altre esigenze rispetto alla bella stagione, avendo
le ali, si spostano dove la vita è più facile. in estate c'è pastura dappertutto e li trovi più distribuiti anche
a gruppi di poche unita'. da novembre in poi si concentrano perchè da mangiare ce ne ' di meno (secce di mais
e grandi boschi di quercie).
cmq sarebbe molto interessante una ricerca scientifica sugli spostamenti compiuti dai soggetti nati in Italia.
L'ISPRA non la può fare? solo a rompere il c... ai cacciatori? [6]
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Tanti di questi accettano cortesemente inviti a pranzo e/o a cena che tanti cacciatori fanno loro, altri migrano nelle praterie sconfinate dei freezer, ma li non cercateli perchè vi accoglieranno freddamente! [lol.gif]
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

al di là delle battute fosse proprio così ogni anno ce ne sarebbero meno e non di più
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno,
una curiosita', secondo Voi i colombacci che ci sono adesso poi ad ottobre visto che non se ne vedono piu' (o perlomeno molti meno) migrano o si imboscano sulle riserve??

Ciao
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Per me migrano nella zona...ovvero partono la mattina e il pomeriggio li vedi di rimonto,tornano a casa...
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

ggramoli ha scritto:
Sicuramente non fanno la migrazione come gli altri, ma restano in loco, ovviamente si vanno a trovare i luoghi adatti allo svernamento.


------------------------------------------
Questa secondo me è la risposta esatta. Agiungerei, che ormai, il colombaccio si sta stanzializando in tutta Italia. Infatti si vedono anche nelle città, e sicuramente sono in numero nettamente maggiore di 20 anni fa. Se pensate poi in questi anni addietro, quanto territorio è stato inibito alla caccia, i conti tornano. Se continua così diventerà nocivo, come in Inghilterra.
[lol.gif]
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

per me si spostano nelle zone vicine per l'inverno ma non emigrano
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

da una mia personale teoria, devo dire che ho constatato che nei luoghi dove a settembre ci sono colombacci stanziali "superstiti" questi fungono da richiamo a quelli di passo . per alcuni giorni restano in zona insieme per poi sparire tutti misteriosamente. sono convinto che vengono attirati dagli stanziali ma poi ripartono portandoseli appresso. quelli che vediamo in estate sono quelli che si fermano durante il ripasso a caccia chiusa.
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

I nostri colombacci siciliani,dopo la prima settimana di caccia , migrano anch'essi,verso ville private, nebrodi, madonie e parco dell'etna,saluti
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

ozannagh ha scritto:
mah bella domanda....
Qui dalle mie parti ce ne son tantissimi in estate ma 0 in inverno...ora io penso che facciano anche loro una migrazione...poi magari solo x passare di là in Toscana...ma non esluderei erratismi tipo spostamenti verso le pinete costiere del ferrarese e ravennate...

esatto, io credo che s' imbranchino con i primi che arrivano di passo e vanno a svernare non molto lontano, i vostri andrea, li fa' fuori il ferretti nel ferrarese o rovigo, e altri se vanno verso il senese e grossetano,aretino e svernano con quelli di passo, poi a suo tempo tornano nei posti dove son nati insieme ad altri nuovi arrivi che decidan di fermarsi.........
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

PETRIOLO ha scritto:
Buongiorno,
una curiosita', secondo Voi i colombacci che ci sono adesso poi ad ottobre visto che non se ne vedono piu' (o perlomeno molti meno) migrano o si imboscano sulle riserve??

Ciao
petriolo ne vedi molti in meno perchè molto cadono sotto i colpi di noi cacciatori ( purtroppo pure in preapertura quando non è ancora consentito sparare a questo selvatico ) e quelli che riescono a sopravvivere si vanno ad imboscare in zone tranquille sia riserve che non.......cmq secondo il mio punto di vista questi colombacci "stanziali" nn migrano, oramai hanno trovato il loro habitat ideale qui da noi e restano qui tutto l'anno......
un saluto, a presto
 
Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

Re: I colombacci che ci sono adesso secondo voi poi Migrano?

mascio56 ha scritto:
Secondo me essendo nati qui non emigrano!!!!

Non ne sarei tanto sicuro, l'istinto alla migrazione ce l'hanno comunque pur essendo nati qui...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto