Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi, di buon mattino esco di casa e noto le auto in strada tutte "insabbiate" (scirocco bello teso)😅😅😉😉😉...temperatura gradevole quasi calda (a differenza di sabato)...non volevo uscire, ma, visto il cambio repentino di clima, pensando al vento da sud ( (spesso guardo la situazione -wind- in tempo reale dai siti dedicati), decido di uscire con il cucciolone di 8 mesi, tenendo "gli anziani" a casa. Sorpresa...nella stessa zona battuta da giorni, ne involo 2 🙈🙈🙈😊😊😊😊. Felice come una Pasqua...le ho pedinate e rincorse a più non posso, facendo divertire il giovanotto! Un paio di belle ferme ed alcuni bei movimenti dove si andavano a posare e sono tornato a casa, pensando al mio setterino, con il cuore gonfio di gioia...❤❤❤❤🤪💪🤞🤞🤞🤞🤞🤞.
Addestrare un cane, vederne i primi passi ed i primi risultati in allenamento e poi finalmente a caccia, penso sia una cosa che nessuno in fondo può capire, se non l'ha mai provata!
Dal pomeriggio piove in maniera continua senza grandi acquazzoni,domani mette allerta meteo. Ci aggiorniamo.. 👋👋👋🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️
 
Notizie del passo? Ieri volate 2 oggi una da parte mia zona messina nord non ha avuto mai un gran numero
 
Ieri, giornata da MARMELLATA.anche nelle vigne....queste rimangono!habitat favorevole, alzate con i piedi 42, cani a riposo da 15 gg per ovvi motivi, campi misti frumento appena mietuto con erba alta 10cm appena spuntata da 15gg mista a papaveri e orchidee, vigne circostanti ottime per pasture da sementi di uva e raspe marcite dalla scorsa vendemmia con ancora uva secca sulle sermenta da potatura , settembre se non arriva la grandine a distruggere i nidi sara' ottimo!!.
 
Questi fenomeni sono ciclici, mediamente ogni 5/7 anni apertura 2004 il 1/9 consentito da cv dovetti legare i cani e
scaricare immediatamente il fucile, partivano dietro la madre covate di 5/6 quagliotti sotto ferma, che peccato, altri criminali incuranti se ne fregavano, stesso fenomeno primaverile,e poi settembre con le covate,si è ripetuto appunto mediamente ogni 5 anni, ultimo 2018 in preapertura con 2 giornate consentite, dico che il primo ottobre per la quaglia sia giusto per cacciarla a prescindere.
 
Un mio caro amico stamattina si è fatto quasi tre ore di macchine per andare ad allenare in Abruzzo, in alto ha trovato un bel pò di quaglie, difficili com’è giusto che sia in questo periodo, ma si è divertito con i cani giovani

saluti Antonio

Domani vado anch'io......poi ti faccio sapere....a che altezza stava? Ciao Anto'....buona domenica
 
Successo anche a me di dover alzare il fucile sui “ gialletti “ ma ero a fine settembre, quelle annate sono così, trovi covate immature anche ad ottobre. Sono d’accordo sul periodo di apertura non prima della terza domenica di settembre.🙋‍♂️
 
Fortunato chi ha la possibilità di allenare in montagna. In pianura e collina ora è pieno di forasacchi. Comunque continuiamo a monitorare il passo, magari aiutandoci con i richiami, perchè visto la stagione ci potrebbero essere ancora delle entrate.
 
Alta Montagna stamattina....1700 mt....prati bellissimi.....ancora un po' freddino secondo me....comunque trovate 3/4....una forse due volte.....ed una bella coppia di starne 👍💪

Robè buono dai, a quell’altezza è ancora prestino, però qualcuna già c’è
Per le starne trovare una coppia quasi a fine maggio non è una buona premessa per una futura nidiata, di questi tempi dovrebbero avere il nido, ma nn si sa mai, incrociamo le dita

Ciao compà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto