Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera a tutti...i campi che frequentavo gli anni scorsi sono impraticabili, o erba alta oppure niente...ultima uscita settimana scorsa ma nessun incontro...ma non c é nessun amico della campania nel topic😂😂😂
 
Stamattina trovate 3 pensavo in qualcosa di più!!! forse qualcua se n'è andata dal campo dove sto frequentando... Erba quasi a limite, ultima settimana e sinceramente già c'è da stare attenti.speriamo tra stanotte e lunedì qualche novità importante dopodiché si posa tutto e qualche passeggiata in montagna quando ci sarà il tempo... sennò arrivederci ad agosto....
 
Buonasera. Qui qualche quaglia c'è ma la vegetazione più o meno ovunque alta e fitta (grazie alle piogge delle ultime settimane) non ne aiuta il reperimento da parte dei cani, specie se giovani come il mio bianco-arancio. Finora ho visto solo sfrulli ed involi ma con le quaglie di Aprile si sa che è così. Adesso mette due giorni di venti da N. e poi di nuovo sarà Scirocco: vedremo. Un' osservazione: quest'anno cantano pochissimo e non rispondono al richiamo, almeno per la mia esperienza.

Ho saputo da un tuo conterraneo , persona stimatissima e degna di nota, che giovedì è stata una giornata molto buona per il passo, cosa che non ho riscontrato dalle mie parti , hai avuto modo di verificare la buona presenza?
 
Ancora a sollazzarsi mollemente con la breton dell'amico di bisbocce; ancora una giocosa tramontanina che ingobbisce steli d'incolto sul pianoro.
Yuma ha capito il "giochino" e corre quasi sempre col vento in faccia. Neppure il primo incontro la sorprende più di tanto. La ferma non è quasi mai plastica; essenziale diresti, col muso leggermente avanzato e le frogie che pipano un' usta incastrata tra gli erbai.
Alcune quaglie ci sono.
Non lontano dai campi le alberate celano le forme delle upupe che "bubbolano" e della tortora che tuba. Rondini e rondoni scarabocchiano qualche tratto di cielo.
In un'ora e mezza di composto podismo dietro le frenesie della bretoncina, che non stacca mai troppo dall'andatura dei bipedi, si contano undici ferme (comprese le ribattute su due stesse quaglie) e un paio di sfrulli.
Non sai mai, in siffatte circostanze, se la regina del contesto resta la dedizione impegnata del cane con le sue guidate oppure le grazie, che si offrono in volo, della grassa "Margot".
 
Sabato pomeriggio uscita vicino al mare e la cucciolona ha incontrato e fermato. I punti sono in doppia cifra con belle azioni. Purtroppo a malincuore penso sia stata l'ultima uscita dato che forasacchi e zecche impestano i pochi terreni utili rimasti. Oggi ancora pioggia e acquazzoni. Previsti anche domani. Comunque le quaglie non si sentono. Eppure ci sono. Gli anziani mi han detto che appena la temperatura supererà la ventina di gradi allora inizieranno i gran canti primaverili di questo meraviglioso galliforme.
 
Ho notato in questi ultimi anni che queste quaglie sono diventate più scaltre. Non rispondono al richiamo ( io lo uso solo per addestramento, giuro) e se rispondono non si avvicinano come succedeva anni fa. Sicuramente la pressione a cui sono sottoposte influisce a renderle più diffidenti. Si stanno evolvendo come le beccacce. Anche voi avete notato questa cosa?
 
Fosse che fosse quest'anno una buona annata di ripasso di questo animale? Sorprendente il fatto che come accennato e notato da molti, apparentemente non siano presenti perché non cantano e soprattutto non rispondono al richiamo, invece poi le trovi a terra, peccato per l'erba ormai diventata veramente alta e non si involano piu che altro corrono come topi. Speriamo in un buon passo a settembre.
 
Io sinceramente fino ad ora sti grossi numeri nn li vedo ......certo rispetto allo scorso anno meglio.
lo scorso anno in tutto il periodo di entrata ho visto 5 quaglie quest'anno fino ad ora ne ho visto già di più ma nn numeri sorprendenti. Poi ci sta pure chi sogna e racconta di buttate con numeri oltre i 30 ma quelli ci sono sempre stati e sempre ci saranno !
 
Ho saputo da un tuo conterraneo , persona stimatissima e degna di nota, che giovedì è stata una giornata molto buona per il passo, cosa che non ho riscontrato dalle mie parti , hai avuto modo di verificare la buona presenza?

Ars scusami ma ho visto solo ora il tuo post. La mia zona è a metà della provincia di Lecce, sul versante Jonico e qui giovedì mattina ne ho trovate solo tre. Non escludo che da qualche altra parte ci siano potute essere, specie verso l' Adriatico che sembra quest' anno più gradito alle "africanelle" di terra e di aria, almeno da come mi riferisce qualche amico fidato.
 
Da fonti attendibili, lato Adriatico, zona campomarino ottima entrata di quaglie nei giorni scorsi
Qui nel casertano buona entrata sulla costa, ancora scarso, 1-2-3 incontri nell’entroterra…
Con le temperature attuali e ancora l’erba alta la migrazione proseguirà con molta calma

saluti Antonio
 
Da fonti attendibili, lato Adriatico, zona campomarino ottima entrata di quaglie nei giorni scorsi
Qui nel casertano buona entrata sulla costa, ancora scarso, 1-2-3 incontri nell’entroterra…
Con le temperature attuali e ancora l’erba alta la migrazione proseguirà con molta calma

saluti Antonio

Ciao Anto'
presto ti vengo a trovare.....Buona giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto