Penso anch'io che optare per un sovrapposto cal.28 possa essere una buona soluzione confidando sempre in una subsonica che non sia lacerante per quei tiri a distanza corta.
 
Tra 11 e 15 metri c'è una bella differenza anche per una subsonica, se va bene a 11 a 15 sarà al limite, mentre se sarà ideale per 15 a 11 si rischia di rovinarli. Io opterei per una doppietta 36 magari magnum, diversificando le cartucce.
 
Non è la mia caccia, ma in passato quando si poteva ad agosto mi cimentavo nella caccia ai beccafichi, merli e rigogoli sul fico i tiri erano sui 10 mt e tutti usavano le mezze botte sul monocanna cal 28, il piu usato, era meta dose di Universal o Acapnia, per non rovinare i delicati beccafichi e sopratutto per non rovinare la pianta, potrebbe essere un idea in un sovrapposto cal 28.
 
11 metri son tiri da cal. 8 al pulito e 20 metri da cal. 28, in passato per coprire una situazione analoga mi sono comprato un combinato 8/28, ma successivamente per coprire i tiri intermedi ho preso un monocanna 36. Col tempo e l'uso delle silenziate del 36, mi sono reso conto che probabilmente una doppietta 36 sarebbe stata l'ideale in vece del monocanna, questo per dire che ogni scelta che farà Nibbioblù sarà sempre un compromesso che in certe situazioni non lo soddisferà. Poi dipenderà molto da quale sarà la prevalenza della distanza di tiro e su quello baserei la scelta.
 

nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Buongiorno a tutti,
sto sperimentando la caccia da capanno per la minuta selvaggina e stavo valutando l'acquisto di un fucile bicalibro.28/410 perchè le distanze di tiro sono di 11mt sulle piante frontali e fino a 20mt su quelle laterali.
Credo anche però, che un sovrapposto classico con canne da 28 oppure da 410 possa comunque essere una buona soluzione a patto di mettere in ogni singola canna una cartuccia di potenza adeguata per il tiro ravvicinato e per quello più lungo.
Ora, la mia domanda non richiede chiarimenti sui calibri o sulle marche dei fucili ma piuttosto sulla strategia di carico delle canne per avere un tiro soddisfacente fino ai 20mt su una canna e soprattutto per un tiro non devastante sugli 11mt.nell'altra canna.
Grazie a tutti
 
Penso anch'io che optare per un sovrapposto cal.28 possa essere una buona soluzione confidando sempre in una subsonica che non sia lacerante per quei tiri a distanza corta.
Il ""semplicemente"" del post precedente a questa tua risposta non lo capisco.. cosa cambia tra l'avere un combinato ed avere """semplicemente""" un 28 sovrapposto? Stiamo parlando di portarti una scatoletta di cartucce in più...

Cambio tutte le carte in tavola e ti consiglio un 20/410 della Investarm. Buoni fucili per qualità/prezzo. Metti cartucce con fondello da 8 nel 20 che sui 20 metri sei perfetto, leggermente eccessivo ma le cesene col freddo potrebbero anche farti marameo nei giorni di particolare freddo. Meglio eccedere in più che in meno. Poi metti le normali nel 410 che tanto a 11mt va bene praticamente qualsiasi cosa, li tiri giù anche col flobert...
non capisco tutte ste seghe mentali ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto