Tutto giusto, aggiungiamo che molti tordi sono rimasti in alto fini ad oggi. L anno passato in tutto dicembre raccattati un solo bottaccio oltre ai tantissimi sasselli e merli. Quest anno in un solo giorno 4
 

Gianni61

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Punti
11
Buongiorno a tutti ma sti tordi dove stanno? Oggi non sono uscito ,ma lunedì neanche uno RM2 booh vedo cacciatrice pubbblicano foto con cofani pieni dalla Calabria, ripeto RM2 il nulla almeno dove vado io. Saluto
 
Per quanto mi riguarda e da quello che ho visto con i miei occhi durante le battute al cinghiale, come entrano i cani nella cacciata e si muovono dentro, escono tordi da tutte le parti. Ma!..... Dalle fucilate udite nei posti noti, sia la mattina, (spollo), e sia la sera (rientro), non giustificano quella presenza massiccia di uccelli, che sono di gran lunga superiore a quelli che vedi in aria.
Quindi, mi viene da pensare che i tordi entrano di notte, (c'è una luna che sembra un faro) e si buttano nel fitto delle spine e arbusti vari. Lì dentro in questo periodo è pieno di bacche di ogni genere, specialmente corbezzoli che sono maturi, more, ecc....
La cosa strana è che non cantano ne zirlano, se ne stanno zitti zitti per poi appena disturbati uscire alla chetichella.
 
Per quanto mi riguarda e da quello che ho visto con i miei occhi durante le battute al cinghiale, come entrano i cani nella cacciata e si muovono dentro, escono tordi da tutte le parti. Ma!..... Dalle fucilate udite nei posti noti, sia la mattina, (spollo), e sia la sera (rientro), non giustificano quella presenza massiccia di uccelli, che sono di gran lunga superiore a quelli che vedi in aria.
Quindi, mi viene da pensare che i tordi entrano di notte, (c'è una luna che sembra un faro) e si buttano nel fitto delle spine e arbusti vari. Lì dentro in questo periodo è pieno di bacche di ogni genere, specialmente corbezzoli che sono maturi, more, ecc....
La cosa strana è che non cantano ne zirlano, se ne stanno zitti zitti per poi appena disturbati uscire alla chetichella.

Hai colto perfettamente nel segno non cantano non si schiodano dal fitto mai successa una cosa del genere. Poi fai tre macchie alla scaccetra e volano da tutte le parti. Bah
 
Sera, vi posso dire per quanto riguarda le mie zone ATC CS1 Calabria alto Tirreno che di tordi quest'anno si è visto davvero poco.
Io bene o male esco tutti i giorni possibili e ad oggi ne ho solo fatti 4.
Mai successo in 17 anni di caccia!!!
 
Buongiorno a tutti ma sti tordi dove stanno? Oggi non sono uscito ,ma lunedì neanche uno RM2 booh vedo cacciatrice pubbblicano foto con cofani pieni dalla Calabria, ripeto RM2 il nulla almeno dove vado io. Saluto

Ciao Gianni
Visto che non siamo lontani perchè caccio anche io in atc Rm2 posso dirti che i tordi ci sono e anche tanti! Solo che se è da tanto che non vai a caccia non aspettarti di trovarli nei posti in cui andavi molto tempo fa, perché come hanno detto gli altri hanno cambiato molto il comportamento da circa una decina d’anni… cerca posti molto sporchi con rovi e più che altro fatti passeggiate lungo i fossi anche questi molto molto sporchi e vedrai che ne usciranno a decine tutti insieme spesso.
Il traccheggio la mattina per andare a pasturare negli uliveti, o il rientro come una volta ormai non c’è più, se non in qualche rarissima giornata che capita durante la stagione…

Saluti
 
Grazie Storm 98 proprio oggi parlavo con un cacciatore della mia zona e pure lui si lamentava della poca presenza di tordi in questo periodo, speriamo che nei prossimi giorni cambi qualcosa. Ciao
 
Io sono alla prima licenza di caccia, alquanto deludente riguardo ai tordi trovati. Non so se sperare che a dicembre la situazione possa svoltare con i sasselli magari, o se riporre le mie speranze direttamente nell'anno prossimo!
 
Per quanto riguarda I tordi basta leggere i resoconti dei tanti frequentatori di Mygra; ad ottobre sono passati come sempre di notte con buone presenze diurne in talune località meno in altre,a novembre nella maggior parte dei casi quelli rimasti sono allo scavo muovendosi lo stretto necessario o perché costretti ad eccezione di alcune zone dove la scarsa attività venatoria permette ancora uno spollo ,un tracheggio ed un rientro soddisfacente.
 
Ma sono foto vere o di repertorio?Attualmente neanche al rastrello, si riesce a fare granché, dubito che siano foto recenti ma tutto è possibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto