Radio migratoria allodole 2022/23

A titolo informativo.
Nel mio girovagare mentre addestro le nuove leve, ho notato una buona presenza di pispole. Scarse o quasi assenti le allodole, ma nn c’è tanto arato nelle vicinanze!!
i terreni sono idonei per i beccaccini, infatti venerdì ne trovai parecchi, con una piacevole sorpresa di un croccolone ben fermato

saluti Antonio
 
Stamani in atc li 9 i miei cacciatori non hanno fatto economia di cartucce e neppure di padelle, potrei aggiungere. Poi alle 11 loro dovevano andare via. Io mi sono trattenuto un'altra oretta ma anche le lodole avevano molto rallentato. Che dire, mi sono divertito ad assistere ad alcune buone curate alle gabbie e al gioco anche se la bresciana manca in maniera pesante. Non c'è bresciana senza richiami che la possano animare con il loro volo e quando le lodole si avvicinano alla tesa, la mano corre istintiva in cerca del cordino dell'alzino. Ma il cordino è ripiegato nello zaino. Domenica dovrebbe essere la mia prima giornata di caccia.
 
Oggi pomeriggio ho provato a tirarne qualcuna alla borrita dove stamattina un amico ne aveva viste tante ma purtroppo allodole si tantissime c'è n'erano ma su di un seminato fresco e quindi insparabili ,quelle poche che c erano nell' erba medica anche esse insparibili mi partivano già a 50 metri purga totale rm2 zona interna
 
Buongiorno a tutti,
in Lombardia grossa presenza di allodole fino ad inizio Novembre.
Già da qualche settimana non se ne sentono più.
Premetto che non è la mia caccia, ma mentre si fa la vagante con il proprio ausiliare, è sempre bello sentire l'uccellino dorato che canta sopra la propria testa :)
 
Da profano parli di bresciana e cordino potrei sapere cosa sia visto che alla domenica io sono uno di quelli che dopo lo spollo monto giostra a terra giostra alta civetta macaco stampi fissi stampi ali battenti
Da intuito credo sia qualcosa di magico per attirare le sciocchine
 
ATC LI 9 fotocopia di LODOLA anche oggi niente da fare fai qualche tiro in prima mattinata poi alle 9.30 potresti smontare
 
ATC LI 9 fotocopia di ieri meno vento ma risultato uguale cioè NIENTE+NIENTE qualche sporadica allodola ma passo assente
 
ATC LI 9 anche oggi solo🦋🦋 passo assente un piccolo accenno dalle 11 alle 12 arrivato a due cifre considerando che siamo alla seconda decade comincio a preoccuparmi nel vedere che tra una lodola è un altra passa anche più di mezz’ora 😂😂
 
eh...la centrite...a me quest'anno è capitato nell' unico giorno che ho trovato di passo buono....peggior giornata non la potevo scegliere....sicuramente mi ha condizionato di molto il carniere finale...
 
Buongiorno, Rikybeccaccia87. La cosiddetta bresciana è il tunnel verticale rappresentato dalla foto del mio profilo. Generalmente ha il diametro di un metro e l'altezza di tre ma se ne trovano anche di altre dimensioni. Il suo funzionamento è subordinato alla disponibilità di allodole "con le ali buone" stabulate pe tutto l'anno in una voliera. Il cordino non è altro che il comando dello spaventino che poni all'interno della bresciana per far volare a comando le tue lodole. Io, finchè ho avuto a disposizione lodole in grado di volare, non ho usato nessun altro richiamo. Solo gabbie e bresciana. Ora mi è impossibile trovare altre allodole adatte.
 
Purtroppo no perché nn volano a piedi si involano a km
E poi tutte ammassate così vecchie e nuove e nn concludi nulla solo incazzature
 
Ormai si raschia il fondo del barile per quanto riguarda i giorni buoni per la caccia di questo divertente selvatico MA con tanta, tanta pazienza qualche allodola si riporta sempre... anzi stamattina andata via la nebbia qualche volo c'è stato pure, niente di che ma 4\5 puntarelle fino a 7\8 esemplari è venuta ed erano anche piuttosto "facili"... poi durante la mattinata qualcuna ritorna in pastura, qualche altra si ribatte a skizzo alla fine neanche mi posso lamentare considerando il periodo.... Alle 12 smontato il capanno ho fatto il solito giro a skizzo trovandone buttata qualcuna in più dei giorni scorsi anche se piuttosto inguastite Sabato si riprova ancora più fiducioso che -come ogni anno- qualche altra bella giornata tardo novembrina ancora si possa vivere
 
Atc Li 9 anche stamani molti branchi colombi sul mare qualche bianchetto di allodole di passo che Hanno curato sulle gabbiepoi alle 11 finito tutto
 
hai già scritto tutto te....e questa che hai de descritto correttamente è la giornata di oggi.
aggiungo solo che oggi il vento non ci ha disturbato, quindi c'e di che preoccuparsi.....domani un impegno di lavoro mi terra' lontano dal capanno....ci riprovo mercoledi
 
Atc 14 Pisa occidentale
Se le lodole sono passate nei giorni scorsi, io non posso saperlo perchè non c'ero. Quello che ho potuto supporre stamani è che il terreno arido abbia spinto quelle eventualmente entrate a levare rapidamente le tende. Per il resto passo nullo e cinque o sei tiri al massimo.
 
io ho portato le gabbie in atc 14. Mi sa che la giornata nuvolosa non ha giovato più di tanto a far cantare i miei richiami. Comunque allodole viste pochine, anche se i venti erano orientali. Stamani telefono in Questura per chiedere se il mio pda è pronto.
 
È vero che ormai faccio la caccia alle allodole "a tempo perso", senza più richiami vivi e quasi esclusivamente a skizzo per rimediare qualche spiedata, MA se passassero le vedrei ugualmente nel mio perenne vagare tra le piane abruzzesi e viterbesi. Invece c'è stata una bella buttata una diecina di giorni fa delle cosidette "montagnole" raggruppate in branchi anche consistenti in alcune pasture che mi hanno permesso discrete "sparicchiate" quelle 2/3 volte che mi sono dedicato -compreso sabato- per il resto non si vede passare nulla, ne allodole, ne altro uccellame minore, praticamente un deserto e sono uscito con regolarità tutti i giorni consentiti. Vedremo prossimi gg quando chiusa la quaglia mi dedicherò con più assiduità alle allodole. Speriamo come è successo gli anni scorsi che a fronte di un mese di ottobre deludente ci sia un mese di novembre pieno dei voli e del trillare delle allodole. Ibal a tutti gli appassionati di questo piccolo migratore specie a chi fa ancora questa caccia come la si dovrebbe fare da appostamento con i richiami vivi, allodolette ali girevoli, macaco e quant'altro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto