Radio migratoria allodole 2022/23

Leggo che gli amici MAU59 e lodola 66 hanno visto un bel po di allodole giovedì in ATC LI 9, anche se poco propense a curare ai giochi. Che dire, c'ero anch'io in quelle zone, ospite disarmato di conoscenti. Non so, forse è proprio questione di affili perchè io stimo di essermi trovato leggermente più a sud rispetto a loro e di lodole ne ho viste proprio pochine. Aldilà di questo e dato che sono le quattro e trenta e sono già inutilmente sveglio da un'ora e mezza, consentitemi un paio di considerazioni. La prima è che io mi sono fatto la convinzione che un buon passo di allodole noi lo vediamo ogni 5 o 6 anni quando vengono a coesistere diverse circostanze favorevoli quali un ottimo risultato delle covate, le condizioni meteo e altro che non so. La seconda è che per continuare ad esercitare la nostra caccia con i richiami vivi c'è bisogno di catture. Non serve essere ipocriti, gli allevatori non esistono più o perlomeno non se ne trovano. Le lodole nelle gabbie invecchiano e purtroppo muoiono. Le femmine che tengo per la bresciana, vecchiarelle come me, mi guardano dal fondo del tunnel verticale e mi implorano di essere poste a riposo. Così, una tecnica che dovrebbe essere salvaguardata come patrimonio dell'umanità alla pari ad esempio dei trabucchi (retoni per noi) va a sparire. E' già sparita, in pratica. Forse i pesci sono figli di un dio minore e non meritano la accanita e fallace tutela che si applica alle allodole. Chi si occupa di ambiente dovrebbe lavorare perchè in tutta europa ci siano ampie fasce di territorio coltivate a strame sfalciata nei periodi giusti dove la lodola sopravvive e si riproduce. Non fate morire una forma di caccia che è storia, cultura, tradizione. Sono altri i fattori che impattano sul calo delle specie selvatiche. Rendiamo possibili le catture, in modo che chi vuole possa continuare con la caccia tradizionale. Storia e cultura che si perdono per perseguire forme di tutela lontanissime dal poter ottenere un qualsiasi risultato. Ci (mi) faranno smettere, Ma le lodole continueranno a sparire.
 
E invece quando le trovi così impasturate e in grossi branchi e una caccia divertente. Io la pratico qualche giornata ai primi di dicembre, due tre persone fischio a bocca e si cerca di scacciarle o accerchiare. Quando sono impasturate tornano in branchetti alla spicciolata sempre lì. A dicembre sono belle grasse.
 
Scrissi una lettera, con i tuoi stessi contenuti, in primavera all'Anuu....mi risposero tra le righe, prova coi tordi.... aggiungo io, finché dura!
 
Ciao alex 63. Ho risposto al tuo messaggio, almeno spero di esserci riuscito. Scusa il ritardo.
 
Purtroppo non è affatto meglio. Almeno per quanto riguarda me. Senza le catture siamo destinati all'estinzione. Rimarrà solo qualche plurifonista di quelli che non hanno niente da perdere.
 
Pi 15
oggi vista e presa una. tutto qui. per cronaca molto piccola....quindi sanmartina??
come avevo anticipato ieri, con oggi ho chiuso il mio appostamento e anche la stagione per quanto riguarda le lodole
 
ATC LI 9
scrivo dal capanno...tanto non c'e altro da fare
scirocco piuttosto forte rende impossibile questa caccia...
visti tre branchetti che non hanno mínimamente curato infastidite dal vento...e qualche altra solitària che girella sui campi...anche oggi è andata....purtroppo visto il meteo non promette niente di buono nemneno per domani
 
Atc LI 9
In tre giorni di caccia ho fatto una quota. C'é da dire che mezzogiorno al capanno non l'ho mai fatto, ma non sarebbe cambiato poi molto. Già arrivo sul posto per le cinque un pò perchè sono fissato e un pò perchè ho una montagna di roba da montare. Arrivato alle undici comincio a smontare e il mezzogiorno mi trova in autostrada a mangiare qualcosa. Comunque va bene così. Noi non ci arrendiamo, neppure di fronte all'evidenza.
 
Ciao LODOLA abbiamo condiviso in questi quaranta giorni gioie(poche)e delusioni su questa annata di passo anch’io tornerò questa settimana a chiudere appostamento visto che anch’io oggi ho fatto solo chilometri . Essendo l’unica caccia che faccio riporrò il fucile fino alla prossima stagione dove spero di risentirti su questo forum CIAO è un grande IBAL
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto