Radio migratoria allodole 2022/23

ripensavo a quello che scrivono i colleghi che hanno cacciato oggi....lodole sparite ....dappertutto....atc LI 9....atc pi 15...atc pi14...nettuno...tutto uguale, stesso comportamento a centinaia di km di distanza....per noi tristezza assoluta, per noi che aspettiamo per un intero anno ottobre e loro, per vivere qualche bel momento in campagna con la nostra passione...ma di contro penso alla bellezza e ai misteri della migrazione....che spinge degli uccelli ad avere tutti il solito comportamento...a prescindere dalla latitudine o dalla orografia del territorio... vabbè vado a dormire....
cmq mercoledi si tira....forse....
 
ATC LI 9 come LODOLA66 e ALEX63 giornata da dimenticare vento di scirocco troppo forte non vola niente
 
ATC LI 9
come per la scorsa domenica mi accodo a MAU....stessi posti e stesso resoconto....anch'io ho visto tante lodole...verso le 9 un branco enorme e poco consueto per il nostro litorale...erano oltre cento...passato dritto senza curare niente ....visti anche altri branchi anche se molto meno numerosi...e anche per me poco curanti al gioco....buona puntata dalle 9.30 alle 10.30....poi rimasto fino alle 13 senza vedere altro....al lordo di qualche padella e le gabbie che quest anno sono piuttosto silenziose....è stata una buona giornata e anche un buon carniere....
colombi un passo continuo....intorno alle 16...ero a casa in giardino e cotinuavano ancora a passare
 
Oggi in gergo calcistico avrei vinto a tavolino ....perché l’avversario non si è presentato Allodole sparite che dire: giornata nera cielo grigio cupo sembrava di essere a un funerale😭smontato alle 11 con 2 allodole forse suicide ormai resisto fino a lunedì poi credo che getterò la spugna
 
Ciao Mau59, se ti può essere di conforto... caccio in zone ove, quando ancora si poteva fare senza tutte ste restrizioni anche partendo verso la mezzanotte non era sicuro di trovare i posti migliori per il passo delle allodole ed in ogni caso, a giorno, ogni riquadro di terreno era occupato da minimo un capanno. E tutti alla fine il mazzetto loro lo riportavano. Dal primo ottobre sono andato sempre e cmq 3 volte a settimana e girando per le quaglie mai e dico mai fino ad ora ho visto una punta di passo di allodole o altro cellettame vario. In vero come ogni anno in queste zone qualche bella buttata di allodole "montagnole", ovvero nate nelle montagne circostanti, c'è stata, ma quelle come sai, si abbrancano anche numerose nelle pasture migliori e non volano quasi neanche se le calpesti. Come ho già scritto hanno permesso anche soddisfacenti carnieri MA non sono certo quello splendido spettacolo che sono le allodole di passo. Ancora c'è tempo ma certo è dura ripartire ogni volta solo con le speranze. Speriamo a sto punto che si ripeta la storia degli anni precedenti, che a fronte di un deludente mese di ottobre abbiamo avuto un più che soddisfacente mese di novembre ed anche oltre. Daltronde il bello della caccia, specie ai migratori, è anche l'imprevedibilità.
 
Dopo tre stagioni di totale assenza sul campo delle allodole, oggi, con tre amici, risistemo capanno, allodola ali battenti e macaco. Un pó di fischio a bocca e...la mattinata di quella poesia che questa caccia sa rendere. Tutti e quattro riusciamo a sparare diverse allodole sulla tramontana lieve e un cielo parzialmente nuvoloso. Passo non ce n'è stato ma il numero di uccelli sulla piana era piuttosto buono. Allodole quasi tutte di San Martino cioè di taglia piccola. Molto soddisfatto.
 
ATCLi9 stamani dalle 9 alle 12 passo continuo branchi colombi altissimi sul litorale prima mattinata entrate tantissime Pispole divertito con allodole di entrata che si buttavano fra le gabbie classica giornata di passo questo mi fa ben sperare.......
 
Oggi pomeriggio fine lavoro mi piazzo 2 orette per tirare 2 fucilate s qualche allodola ma nienteeeee 5 passate fugate come beccaccini tacci loro
l unica cosa abbondante il vento teso rumoroso e afoso quello nn ha mai smesso di farmi compagnia
 
Finalmente ti sento fare un commento positivo. Era da tanto che lo aspettavo. Io ho gettato la spugna due stagioni fa ma sono felicissimo che ci sia ancora chi pratica questa caccia con passione e costanza. In bocca all’allodola a te e a tutti gli altri irriducibili.
Ci sentiamo per ulteriori (speriamo) notizie positive.
 
Anche oggi pomeriggio giornataccia
le allodole ormai quelle che prima si tuffavano nella maggese oggi le trovi negli erbai o in campi incolti buoni per quaglie e fagiani
e il sole cocente le trattiene all ombra
a novembre stare a maniche corte e il sole addosso brucia come quello di metà giugno credo che renda il traccheggio pomeridiano degli animali nullo
 
Salve a tutti ieri prime allodole atc Li 9 e diversi branchi di colombi sul mare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto