Finito....pochi tordi in puglia, ma sempre buoni!
speriamo nel prossimo anno...
da segnalare l'assenza di quasi tutti i migratori, ho avuto l'impressione che anche i pettirossi e capinere erano pochine.....
la cosa che mi incuriosisce era vedere il comportamento anomalo dei tordi, quasi mai si alzavano in cielo, fuggivano sempre rasoterra e comunque a fior di alberi....e poi lo scarso movimento pomeridiano per il rientro nei dormitoro, mi son spiegato questo comportamento anomalo per il caldo....
 
Buonasera e tanti auguri a tutti Voi amici del forum, di serenità e salute che se mancano quelle non si va nemmeno a caccia !

Circa le cose di tordi che vi devo dire: la situazione rimane desolante, sia da fermo (caccia che pratico in qualche rientro serale) sia camminando (come dicono quelli che si fanno il rastrello in due amici), con numeri che scoraggiano le uscite...

Però una cosa la voglio segnalare: martedì mattina un mio amico, che ha dei terreni con dei cespugli di macchia mediterranea dove ha reimpiantato alberi d' ulivo, mentre era al lavoro ha notato una certa presenza di tordi e merli, che non c'erano nei giorni precedenti. Bene direte, mercoledì si sarà sparato qualche colpo ! Invece no, mercoledì mattina quasi del tutto spariti, tranne due o tre (verificato da me che mi ero recato lì per tentare un rientro). Cosa può essere successo ? Spostamenti erratici dovuti all' ondata di caldo in arrivo o legati al fatto che di notte la temperatura qui da noi scende verso i 5° gradi (...finalmente...) e magari sui rilievi di Calabria e Basilicata o Albania (tutte ad un passo dal Salento) la temperatura scende di più ?

Di sicuro le previsioni dei prossimi giorni non lasciano speranze: temperature ancora in aumento e bel tempo fino a fine anno. Da bambino aspettavo la Befana: magari porterà una sorpresa anche quest' anno ...😉
 
Stamattina tordi 0 ma molti fringuelli e qualche allodole...storni tantissimi..a domani. Centro Salento
 
Fabio quello che dici è plausibile e condivisibile però, come tu hai detto in un altro post di qualche tempo fa, in certe giornate "sembra che qualcuno abbia sparso il napalm" perché in cielo (ed in terra...) non si vede penna ! Nè tordi, ne allodole, nè fringuelli, nè pettirossi, nè lucherini, nè cinciallegre, nè cardellini, nè passeri ecc. ecc. Nulla di nulla !! Possibile che tutto ciò dipenda dalla mancanza di ulivi ? E se così fosse dove qualche uliveto è rimasto dovrebbe essere frequentato dagli uccelli zirlatori ma così non è...
Il Bosco dei Romani, giusto per citare un posto che credo tu conosca, è parco da oltre 20 anni e le poste quando è scirocco (stando a distanza di legge) consentono ancora dei rientri ma anche lì ... napalm !!
Non può essere solo una la causa ma diverse e magari qualcuna ci sfugge pure, ma di sicuro dobbiamo adeguarci a queste annate altalenanti, con molti bassi e sempre meno alti.
Di sicuro per chi ha conosciuto l' Eden che era la provincia di Lecce per i tordi è dura adattarsi e convincersi che certe cose non le rivedrà più ... ed io sono tra quelli !
 
Le cesene: in Toscana le sparano fino al 30/01, nelle marche fino al 9/01, qui il 18/01, a quel paese (non so quale ma faccio per dire...) il 27/01, altrove il 31/12 ... le cesene... Ma ci rendiamo conto dell' imbecillità umana ???!!!

Il merlo: appartiene ai "turdidi" ma chiude il 31/12...qualcuno mi da una ragione scientificamente oggettiva ? Io che esco con i cani per il monitoraggio delle beccacce (con autorizzazione) li trovo alcuni anni fino a marzo !! E non sono sposati, al massimo stanno facendo conoscenza !! Signori il merlo....!!!
Che poi vai in Grecia a fine Febbraio e te ne fanno sparare quanti ne vuoi, anche di martedì e venerdì ... ci rendiamo conto ?!

A noi ci tocca fare una montagna di studi per dimostrare ... la realtà che conoscono tutti (anche l' Ispra) e per ottenere anzichè il 31/12 il 18/01 che poi, con la deroga (10 pagine dieci di relazione del c...o) ci danno altre cinque uscite ... Me cojoni !!!

Se ci fosse questa serietà in tutti i servizi pubblici l' Italia sarebbe il miglior posto del mondo ma... non è così ! Purtroppo !!

Buona serata e scusate lo sfogo ma quando ce vo... ce vo'!!
 
Gargano centrale, poca roba.
Ho sparato un tordo alle 7 meno venti, e ne ho visti altri 4/5 prima che facesse giorno.
A 1km da me,hanno tirato una 50ina di botte,ma sinceramente non so cosa abbiano sparato.
Secondo me tiravano fringuelli altrimenti non si spiega
 
Non è strano vedere le volpi in giro di giorno in questo periodo, sono in calore , sulle strade è una strage. La volpe più grossa l’ho fatta nel mese di febbraio di tanti anni fa, un maschio gigantesco, arrivò a 10 metri dalla posta senza che si fosse minimamente accorto della mia presenza…🙋‍♂️
 
Aspettavo questo thread.. finalmente ci siamo quasi, in effetti le giornate fresche di qualche giorno fa hanno fatto ben sperare a qualche ipotetico anticipo per gli spostamenti di questo nuovo anno... ma ancora è presto... pettirossi da me non pervenuti ancora, in bocca al lupo a tutti
 
Stamattina sentito amici del gallipolino e mi dicono di una bella entrata di tordi da quelle parti
 
Buonasera. Resoconto dei due rientri di questo fine settimana, dal litorale Jonico della provincia di Lecce.

Sabato: forte vento da S./S.O., cielo coperto e caldo...Siamo in quattro nei pressi di un canale con canneto fitto, vedremo in tutto 3 (tre) tordi ed 1 (uno) merlo sul tardi, entrano bassi (praticamente rasoterra a causa del vento forte) ed il cielo coperto rende difficile vederli e sparare. Quindi nessuna fucilata...in quattro !!

Domenica: dopo la pioggia ed il temporale che mi tiene a casa fino alle 15,30 decido di tentare un rientro visto che si mette un vento abbastanza teso che soffia da N./N.E. Arrivo sul posto alle 16,00 e vedo solo qualche gazza che entra al boschetto di pini alle mie spalle: cerco di nascondermi bene ma riesco a tirare solo a due perché le altre, sentite le fucilate, cambiano tragitto di entrata. Dopo il gong entrano pure 6 (sei) tordi di cui tre quasi insieme...Riesco a sparare al solo che prendo poiché anche stasera volano a due metri da terra a causa del vento. Pochissime fucilate in giro.

Per chi non ha ben capito: carniere totale di due rientri un tordo e due gazze !! Viva la caccia comunque.
 
E magari adesso con il freddo
arriva anche qualche Cesena dato che non sono più cacciabili
 
Agli amici pugliesi …un gruppo speciale… faccio un grosso IBAL per la imminente stagione venatoria.. forza ragazzi i vostri racconti sono uno spasso!!
Permettetemi un saluto speciale agli amici Lupen .. Arsvenandi e Suzigargano per l’ospitalità dimostrata in occasione della mia venuta in terra pugliese.. 👍👏💪🍾

ciao Frank
 
Hai ragione perfettamente sono tanti anni che lo dico che questo e il Paese delle barzellette (in tutti i campi e nella caccia raggiungiamo il top). Se avessi una decina di anni in meno avrei tolto sicuramente il disturbo come ha fatto diligentemente la figlia da molti anni.
 
Secondo me bisogna accontentarsi del poco che prendiamo e godersi il privilegio di poter ancora andare a caccia, i bei tempi, che ho vissuto sono passati e non torneranno piu, forse in qualche Paese estero qualcosa ancora si può, ma vuoi mettere di cacciare i tordi a duecento metri da casa uscendo col fucile a tracolla.
 
Ben trovati amici aspettiamo con ansia il nostro amico migratore, che sia un'ottima stagione... 🤞🤞
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto