Buongiorno amici, confine BR/TA buon movimento di tordi e merli dalle 7 fino alle 9.30/9.45 presi 8 due persi e 3 padelle...
 
Caro corchillo 79 lo sai perché vedevi i tordi volare cosi, perché sino a ieri hanno fatto ancora le battute anche se il tordo era cacciabile da appostamento dalle parti ns e bari a sette/otto persone sino a quando non la aboliranno sta caccia qua ,e i tre giorni a scelta nel periodo di calo e non intensificheranno i controlli i tordi saranno sempre di meno
 
Buonasera. Medio versante Jonico della provincia di Lecce. Mi collego e confermo quanto detto da "sandro8" nel precedente post: notizie di avvistamenti/abbattimenti di cesene qui in provincia, sia ieri che oggi: per non creare fraintendimenti parliamo di "qualche" cesena (una/due nel carniere di chi le ha viste).
Da ciò che mi risulta oggi meno movimento di ieri, con le solite eccezioni, legate al posto, alle correnti alla capacità di richiamare ecc. ecc.
Personalmente ho stabilito il mio record stagionale con 6 (dico sei) tordi, restando e fischiando di continuo fino quasi alle 9,00. accenno di passo dalle 7,10 alle 7,40 (qualche branchetto sempre alto e diffidente) poi stop e poi di nuovo qualche branchetto dalle 8,00 alle 8,30 (un po' più facili da convincere col fischio, anche perchè meno fucilate in giro). Visti in totale 50/60 tordi, pochi fringuelli, il primo stuolo di allodole decente (15/20 unità), frosoni ed altre minutaglie non pervenuti. Visti due volte i colombacci, sempre dove il "rumore" delle fucilate non arriva.
La postazione alla mia sinistra spara pochino, mio figlio, alla mia destra, spara più di me...Questo per dire come funziona oggi il passo dei tordi !!
Che dire: qualche anno fa mi sarei lamentato di un 20 di Ottobre in queste condizioni...oggi dico che questo passa il convento ! Un saluto a tutti.
 
Buongiorno amici, mi dovete scusare se sono un nostalgico ma il fatto è dovuto all'età e alla situazione che va sempre peggiorando. Per consolarvi andate a leggere il mio racconto "Alle colonne" che riguarda proprio questo periodo di novembre di oltre 50 anni fa.
Un saluto a tutti
 
Ciao Califfo, mio fratello, mercoledì, a San Vito, per la prima volta ha visto i tordi arrivare e parecchi erano tra gli ulivi. Vi auguro di divertirvi, nei giorni a seguire, con questa caccia che, per tradizione, mi è cara. Vi raggiungerò a fine mese e chiederò i giornalieri nelle province di Bari e Taranto visto che Brindisi non ha bisogno dei soldi del turismo venatorio. Buona serata a tutti.
Luigi.
 
Buongiorno, confermo una bellissima giornata di passo, visti tanti tordi, peccato che la maggior parte volavano alto e difficilmente scendevano al richiamo. Già dalla mattina presto si sentivano gli zirli e ho involato un paio di tordi mentre raggiungevo la postazione, ancora al buoi si sentiva sparare. Visto qualche storno e poche allodole, anche oggi ho visto una cesena isolata. Sono andato via alle 9.00 e ancora si vedevano diversi voli di tordi.
Dopo la mezza delusione di ieri ci voleva proprio una giornata così.
 
Mio caro amico, si è vero che alla mia età ( quasi 76) e per come è ridotta la caccia oggi non posso che rimpiangere i "bei tempi" e vivere di ricordi. Tuttavia la passione posso dire che è intatta dato che vado da solo, mi piace andare solo di mattina,alzarmi prima dell'alba (molto prima) per stare al mio posto in tempo per eventualmente sorprendere quell'uccello seminotturno. Poi se c'è qualcosa da sparare va bene, altrimenti me ne torno a casa in tempo per trovare un parcheggio alla macchina. Un abbraccio anche da parte mia
 
Buonasera a tutti da uno dei più vecchi frequentatori del forum nonchè il più prolifico scrittore di racconti. Nella sezione apposita ce ne sono circa una sessantina scritti da me, tutte avventure di caccia rigorosamente vere. Dunque stamattina al mio solito posto allo spollo zero assoluto poi dalle 7,10 si è visto qualche tordo ma tutti altissimi: Ne ho presi 2 e sono andato via alle 8,15 perchè devo parcheggiare la macchina in centro a Bari.Avrei potuto farne qualche altro ma le cartucce non ne volevano sapere.Domani esco con la mia doppietta Cal. 410 con canne da 71 ***/* e spero di fare qualche bel tiro (spero!). IBAL a tutti gli amici
 
Ieri e oggi c'è chi ha raggiunto quota, naturalmente influisce il vento e il posto dove si decide di cacciare. Passo molto blando...
 
Zona Francavilla, Bella mattinata. c'è stato un buon passo di tordi e merli con 2 folte covate di sasselli sul chioccolo scendevano solo gli assolati quelli in gruppo o tiravano dritto o si fiondavano molto più avanti.
ho chiuso a 8 anche se avrei dovuto raddoppiare.
La cosa strana è che a perdita d’udito sembrava silenzio venatorio.
 
Buongiorno e scusate se torno sull' argomento di ieri sera.

Voglio precisare che il mio post di ieri sera non è tanto legato al fatto che ci siano diverse date di chiusura nelle varie regioni italiane per le stesse specie cacciabili, ma proprio al fatto che l' ISPRA "certifica" cose che sono l' opposto della realtà e lo fa con fior di stipendi pagati a dipendenti/funzionari col denaro pubblico (quindi anche con le tasse pagate dai cacciatori...) !!

Questo ente (ex Infs) diventò Ispra quando al governo c'erano i Pecoraro Scanio, i Bonelli (quest'ultimo di nuovo in parlamento...) ed i Vendola che lo hanno riempito di loro "amici" ambientalisti/animalisti che hanno il compito di negare l' evidenza, quella evidenza che noi osserviamo tutti i giorni e tutti gli anni...semplicemente andando in campagna !!

Questo è l' assurdo che indispone: montagne di carte, relazioni, osservazioni, argomentazioni per stabilire che in Italia (solo qui, non si capisce perchè) la caccia deve essere 01/10-31/12 (le direttive comunitarie parlano di 1/9-28/2 come termini con eventuali deroghe più permissive, tanto che ancora alcune nazioni aprono ad Agosto) e pian piano ci stanno riuscendo, visto che ormai in Puglia la maggior parte delle specie si cacciano dai primi di Ottobre e che per la maggior parte delle specie si chiude alla metà di Gennaio, salvo proroghe che vengono a seconda del vento politico che tira... e questo nonostante la realtà "vera" sia sotto gli occhi di tutti.
 
Qualche tordo si è visto, covate alte che sul tardi scendevano. Cartucce non al massimo.
direzione di passo variata da sudest a prima matina a nord sul tardi.
divertito sempre e comunque, sono di quelli che si accontenta anche di una sola curata di tordi...
passo di altri migratori quasi nullo, la cosa strana che, come l'anno scorso, non vedo più entrare i fringuelli in maniera significativa.
 
A fine gennaio di quest'anno vidi un anziano e solitario cacciatore e gli domandai per quale motivo stesse lì a prendere freddo per qualche tordo improbabile perché per la verità se ne vedevano poco in giro; la risposta che mi diede mi colpi molto. Col sorriso sulle labbra mi rispose indicadomi il passaggio circostante " che per lui già andare a caccia ad ottant'anni in quei posti che aveva visto si da ragazzino era un piacere immenso il resto per lui non aveva importanza "gli bastava essere lì ancora per un altro giorno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto