Barone, senza alcuna polemica: domani si riprova PERCHE' SIAMO AD OTTOBRE, il mese più bello per noi migratoristi. Poi se c'è c'è, se no va bene uguale. Chiaro ? Noi siamo qui domani e se se tardano di una o due settimane ci saremo lo stesso, lavoro e salute permettendo.
Lo spirito del cacciatore di oggi deve essere questo perchè se ce ne andiamo coi ricordi agli "anni belli" .... Mia modesta opinione.

Anche io in Italia dal primo ottobre ero sempre presente....
 
Buongiorno. Medio versante Jonico della provincia di Lecce. Dopo le notizie di un buon movimento ieri (versante Adriatico e centro provincia) si era creata una certa aspettativa per oggi e stamane alle 6,15 appena fuori dal bar dove si è fatta colazione, mio figlio riferisce di un discreto concerto in aria...
Arriviamo sul posto alle 6,35 ed appena scesi chiedo a mio figlio se ne sente: "qualcuno" risponde... Invece sarà una mattina insignificante, con vento abbastanza forte, elevata umidità e con pochissimi branchetti (al solito tra le 7,10 e le 7,30) e poi coppie od uccelli singoli (sia tordi che merli) in maniera molto blanda (di nuovo come giovedì tra le 8,00 e le 8,30). Arrotondando per eccesso dico di aver "visto" una quarantina di pezzi in tutto, tiro una decina di fucilate e recupero due tordi ed un merlo; mio figlio uno in più. Qualche allodola, pochi fringuelli e zero di altro (frosoni ancora non pervenuti...). Alle 9,30 sono dal fioraio perché oggi è il compleanno di mia moglie ed é meglio evitare dimenticanze...Un saluto a tutti.

P.s.: le prime notizie raccolte circa questa zona sono in linea con quanto da me riferito ed anzi sembra che i nostri siano tra i carnieri più alti...

Be, si goda il compleanno di sua moglie e tantissimi auguri.
 
Buongiorno, oggi è uscito qualcuno? Intorno a Lecce mi è sembrato di vedere qualche storno di più, che si sia mosso qualcosa?
 
Stamattina zona Ostuni, mi anno completamente accerchiato altri cacciatori uno di essi, incurante dell'affollamento ha acceso il registratore gli ho gridato che è perseguibile penalmente.
Comunque, qualche tordo in più si he visto anche se la niche è la palmarini dispersante proprio non ne volevano sapere. Poteva essere una mattinata con 7/8 tordi in carniere ma invece si he chiusa con un misero paio di tordi.
 
Sara l'età, ma io sogno sempre meno la caccia e sempre più la **** 🤣

...Anche perchè se passano i referendum ripresentati il 20/01/23 da Enpa & Co. (abrogazione della parte della 157/92 che regolamenta la caccia al fine di eliminare la caccia ed abrogazione dell' art. 842 del C.C. che permette l' accesso ai fondi) la **** rimarrà l' unica preda cacciabile... !!
 
Discreto movimento dalle 7 alle 7.45 ..fatti 7 e 1 merlo ..dalle 8 in poi poco o nulla..zona centro salento
 
Credo ieri di aver visto qualche gruppetto di fringuelli, sono completamente spariti anche quelli
 
Zona Martina Franca, stamattina mi sono svegliato presto per vedere se ci fosse stato movimento post-perturbazione.
le temperature sono più basse dei giorni precedenti, la giornata era soleggiata e senza vento. Passo sostanzialmente nullo, pochissimi tordi, pochi merli nei boschi, pochi fringuelli, strani movimenti di cornacchie alte in gruppo. I boschi nel frattempo si riempiono di funghi, si trovano nei boschi più fungari che tordi. L’acqua che ha fatto dovrebbe essere buona per le beccacce, alcuni qui in zona dicono che se ne vede già qualcuna da un paio di settimane, io ci credo poco. Per il resto, pochissimi colombacci di calo, ogni mattina si sente circa una/due allodole.
La fanno da padroni nei boschi gazze, ghiandaie, cince allegre.
 
Buonasera. Credo che oggi non ci sia bisogno di specificare da dove si scrive perchè la situazione è risultata piuttosto uniforme nella provincia di Lecce. I venti da N. e la mancanza di nebbia (...finalmente) avevano alimentato le speranze ma niente di nuovo... O meglio qualcosina si è mosso ma vedere 30/40 tordi la mattina del 26/10 o meglio dalle 7,10 alle 7,40 è davvero poco !
Passo quindi ancora fermo e con questo meteo che andrà avanti ancora per giorni... Attendiamo buone notizie da Barone Rosso !
 
Buonasera. Il medio versante Jonico della provincia di Lecce si associa a quanto dichiarato dai colleghi nei post precedenti: NULLA DI NULLA ! Probabilmente dopo il nubifragio di ieri pomeriggio e la pioggia di oggi si comincerà a vedere qualcosa nei prossimi giorni... almeno si spera. Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti.
 
Zona valle d'Itria. Nebbia fin verso le 8. Passo scarso, le prime fucilate, alle 7,45, le faccio a due cesene! Poi poco movimento di tutto, anche a nebbia diradata. Calma di vento all'alba, leggero libeccio in rinforzo col progredire della giornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto