Oggi purtroppo non sono uscito, ma da casa (periferia est di Lecce) ho sentito sparare un bel po' e ancora sento dei colpi.
spero che anche domani passi qualcosa!
 
Ben ritrovati tutti. Sopra ho letto di umus e piogge dei giorni scorsi. Che bello, per voi; stamattina in campagna mi veniva da piangere. Tutto giallo e secco; speriamo bene. IBAL a tutti.

E' vero neanche io ne ho sentiti pettirossi... gli altri anni già a fine settembre li sentivo già
(scusate ho sbagliato volevo quotare il messaggio di sopra di califfo54)
 
Stamattina uscito armato solo di chioccolo e zip zona Francavilla visto solo una covata di 6 tordi b. 1 Cesena e dopo le 7,15 solo tordi isolati che prendevano il chioccolo magnificamente.
Se fossi uscito con il fucile credo che almeno 7 li avrei portati a casa.
L'aver visto diversi tordi assolato mi porta a pensare che erano parte di covate che sono passate in altre zone quindi penso che stamattina c'è chi si è divertito.
 
Come previsto sono uscito sabato 5 con la mia doppietta 410. Ho sparato un colpo nel semibuio ad un tordo di coda ed un altro colpo verso le 7,30 ad un tordo alto. Ho visto qualcosa di prima mattina ma erano tordi che uscivano dalle macchie. Entrata zero assoluto. Con queste premesse domenica non sono uscito ed ho fatto bene perchè sarei rimasto in macchina data la pioggia.
A sabato prossimo 12 novembre, ma con poche speranze.
 
Non voglio fare cattiva propaganda. Ti dirò soltanto che le cartucce di S4 (cal. 20,sparo con un Benelli principe cal.20 acquistato nel 2001, stupendo fucile a mio avviso meglio del cal.12) andavano benissimo male avevo finite. Quelle Bior e quelleSipe-S4 non funzionavano.
 
Visto solo 1 covata di 5 tordi altissimi per il resto il nulla. Dopo le 7,30 per una mezz'ora mi sono messo nel fitto delle macchie e ho ricavato 2 tordi e un merlo 1 dei tordi è caduta in un macchione molto folto e impenetrabile con all'interno rovi e altre spine ho dovuto frenare ARGO per evitare che si rovinasse.
quindi, recuperati 2.
 
Domenica sono uscito ma all'ultimo momento ho cambiato idea e sono uscito con l'automatico; il timore era che mi passasse una beccaccia che col 410 rischiavo di padellare (cosa che mi è successa 2 anni fa). Tordi meno di ieri, cartucce negative perchè quei 4 che ho preso sono caduti vivi. Alle 8 a casa perchè francamente non girava più nulla.Purtroppo ogni anno è peggio per cui mi restano solo i ricordi di tante giornate che ho avuto la fortuna di vivere.
A sabato prossimo.
 
Presente ,questa sara' una eccellente annata terreni e umus discreti grazie alle piogge di fine agosto, dobbiamo sperare al passo che I venti siano favorevoli poi a novembre quando la migrazione sara' prevalentemente notturna e al mattino le macchie e ulivi saranno pieni di tordi e merli per lo spollo, la macchia gia' profuma di primo mattino, nei boschi gia' trovati I funghi ad agosto, tutti segnali che almeno 3/4 anni non si vedevano.
 
praticamente ormai ci si accontenta anche solo di vederli.
Brutto da scrivere ma la caccia ai tordi in puglia tra poco sara' un vecchio ricordo ,come e' stato per le tortore,le allodolei colombacci e tutto il resto...
vivremo di ricordi
Visto che si vive di ricordi, allora ricordo non più di 10 anni fa', venni in Salento e restai oltre le 2 settimane avendo impegni in loco e feci fare anche i giornalieri ad amico avendo magnificato il passo in questi bellissimi luoghi. Facemmo in 8 uscite meno di 20 tordi complessivi in2, vedendo meno di quanto sto vedendo ora. Tornai a Roma deluso a metà novembre ripromettendomi di non rinnovare più il tesserino pugliese. Quando scesi a Natale con la famiglia, ogni giorno facevo quota. Come d'incanto le campagne erano piene di tordi.
Quindi, nulla è detto sin quando non chiude
 
Pomeriggio in campagna e visti nell ultima mezz ora una ventina di tordi ...a due a tre ..a domani.
 
Gran bella passata piovosa qui nel Salento e parrecchi allagati..ci voleva proprio! Da domani occhi al cielo..
 
Zona valle d'Itria. Passo di bottacci scarso e concentrato in tre quarti d'ora. Pochissimi i fringuelli. Niente merli nè colombacci. Sentite le cesene, decisamente in anticipo, perché in genere da noi si vedono a chiusura del passo. Clima estivo, poca umidità mattutina. Venti dai quadranti settentrionali
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto