Certo, la caccia al tordo dovrebbe chiudersi almeno a fine febbraio: il 31 gennaio è un'idiozia macroscopica ma dovuta al fatto che anche nell'ISPRA o altri Enti consimili siedono solo ambientalisti,anticaccia ecc. E i cacciatori? Non hanno e non hanno mai avuto voce in capitolo, un pò perchè le associazioni vanno ognuna per conto suo e un pò perchè l'Italia è un paese.......Non voglio aggiungere altro! Certo all'estero non è cosiì.

Ciao Riccardo, ormai anche l'estero si stà allineando ad una chiusura ai tordi anticipata. Tutto per il volere dell'Europa che ciede il rispetto del periodo di migrazione prenuziale. Fatta eccezione per la grecia, la Francia chiude ai tordi indicativamente come noi, ed in Spagna solo la regione dell'extremadura posticipa la chiusura a febbraio, ma solo perchè posticipa anche l'apertura a Novembre. Sarebbe disposto il cacciator nostrano a rinunciare ad ottobre ?
Parlando sempre di Tordi, in molti altri paese dell'unione europea sono protetti, come nei paesi anglosassoni. Ovvio che poterli cacciare almeno un'altra decade potrebbe essere auspicabile, ma abbiamo l'Ispra e come chiaramente affermi l'itaglia è un paese .....
 
Ieri mattina qualche tordo l'ho visto. Oggi il vuoto cosmico. Ricorderò questa annata...comunque sempre felice di averla vissuta con mio padre ed i miei cani. Aspettando la fine ci prepariamo il per il prossimo inizio, questo siamo noi cacciatori: eterni sognatori! 😊😊
 
Ciao Riccardo, ormai anche l'estero si stà allineando ad una chiusura ai tordi anticipata. Tutto per il volere dell'Europa che ciede il rispetto del periodo di migrazione prenuziale. Fatta eccezione per la grecia, la Francia chiude ai tordi indicativamente come noi, ed in Spagna solo la regione dell'extremadura posticipa la chiusura a febbraio, ma solo perchè posticipa anche l'apertura a Novembre. Sarebbe disposto il cacciator nostrano a rinunciare ad ottobre ?
Parlando sempre di Tordi, in molti altri paese dell'unione europea sono protetti, come nei paesi anglosassoni. Ovvio che poterli cacciare almeno un'altra decade potrebbe essere auspicabile, ma abbiamo l'Ispra e come chiaramente affermi l'itaglia è un paese .....

i Paesi Anglosassoni e del Nord Europa considerano i turdidi uccelli da canto ed ornamentali, non da spiedo e polenta come da noi, nei loro giardini piantano arbusti da bacche davanti le vetrate per goderseli seduti in poltrona mentre che le piluccano, noi piantavamo le stesse piante per i roccoli o per gli appostamenti fissi, due culture completamente diverse quella nordica e quella mediterranea, che si scontrano, ma non per questo una è meglio dell'altra.
Entrando in Europa ci siamo dovuti adeguare ai tedeschi, perchè sono loro che tirano le fila a questa cordata anti caccia ai turdidi, senza mezzi termini, noi abbiamo solo il famoso Istituto anticaccia che ne fa le veci con la famose date prenuziali, smentendo anche se stessi.
 
Non bisogna tralasciare l'antropizzazione del territorio che è in costante porogressivo aumento...io penso che ci siano una serie di concause che hanno portato al "pianto" di quest'anno...vedremo il prossimo ottobre come sarà...meglio o peggio lo scopriremo solo vivendo.
 
Dicono che ne sono passati tantissimi in Romania,fonte facebook da un cacciatore che organizza viaggi venatori
 
Stamattina bella sfilatura si tordi, fatti 8 e il mio compagno 15, qualcuno lho sbagliato e cartucce schifose a prima mattina avrei potuti farne qualcuno in più. Nelle zone vicine niente, direi che siamo stati fortunati.... Finora la mattinata più divertente per noi... Anche noi basso Salento
 
Buongiorno. Ieri mattina un paio d'ore di uscita per monitoraggio beccaccia: battuti due boschetti di leccio con intorno bei cespugliati ma visti pochissimi tordi ed un solo merlo. I tordi, una ventina, li ho levati solo in un angolo con rovi ed edera abbarbicati a scheletri di ulivo ma, nel resto del giro, il deserto...di ogni forma di volatile, beccacce comprese...!! Il maltempo dei giorni scorsi ha portato un po' di pioggia ma...nulla più. Buona domenica a tutti.
 
(Untitled)

buongiorno a te e buongiorno a tutti gli amici. Ero in pensiero perché non vedevo messun post, ma del resto da noi tutto parte sabato. ho letto che nel Lazio ed in Toscana si sono visti i primi tordi. speriamo presto fa noi. Inbal a tutti per la nuova stagione.
 
Bene ma non benissimo, zona Nardò, visti e sparati 5-6 tordi, tutti vergognosamente padellati... Vista qualche allodola e pochi storni.
Intorno non si sentiva granché sparare
 
Ieri mattina qualche tordo l'ho visto. Oggi il vuoto cosmico. Ricorderò questa annata...comunque sempre felice di averla vissuta con mio padre ed i miei cani. Aspettando la fine ci prepariamo il per il prossimo inizio, questo siamo noi cacciatori: eterni sognatori! 😊😊

Sara l'età, ma io sogno sempre meno la caccia e sempre più la **** 🤣
 
Buongiorno. medio versante Jonico della provincia di Lecce. Mattina di nebbia più o meno fitta e/o foschia, a seconda delle zone, che dirada verso le 8,30.
Nella zona dove sono io, a breve distanza in linea d' aria dal mare, solo una leggera foschia.
Qualche tordo è posato dalla notte e con le prime fucilate (intorno alle 6,45/6,50) si mettono in ala: ne vedo una decina fino alle 7,00/7,10; passano un po' di fringuelli (in numero discreto) e storni (non tanti). Qualche altro tordo ogni tanto (ne vedrò altri 8/10 fino alle 8,30) ma sempre piuttosto diffidenti: tiro solo due fucilate e ne atterro uno (che tra l' altro non trovo...). Qualche colombaccio del posto si fa vedere a sole ormai alto ma sempre inavvicinabili dal piombo.
Mio figlio, che si trova alla mia destra a 100/150, metri riferisce di diversi branchetti transitati molto alti, alla sua destra, in direzione N.E. tra le 7,15 e le 7,45: (a suo dire un centinaio di tordi in tutto), assolutamente incuranti di fischetto e zirlo. Lui li sente benissimo e quindi guardando nella direzione da cui proviene lo zirlo, riusciva a vederli ma, ripeto, tiravano dritto. Alle 9,15 siamo al bar a prendere il caffè perchè già da un pò non si vedeva penna.
Comunque nel complesso poche fucilate in giro e notizie che ricevo in linea con quanto riportato: media avvistamenti di 20/30 unità e carnieri che, ovviamente, dipendono dalla manica !
Di sicuro meglio di ieri e senza nebbia certamente si sarebbe visto qualcosa in più. Buona domenica a tutti.
 
Rispondo dapprima ad Angelo...
Mi trovo a Milano attualmente... sono rimasto sconvolto quando , da circa 3 settimane, da un cospicua fila di edera, dapprima un paio di tordi bottacci, sabato scorso all incirca una dozzina, se non di più, se ne stanno lì beati tracheggiando avanti e indietro come se nulla fosse....parliamo di luoghi dove fino a pochissimi anni fa, l ombra di un bottaccio la vedevano al massimo fino al 15/20 di Ottobre a restare larghi.
in compenso non si vede ne una Cesena ne un sassello...

​​​​​​
 
Mattinata al di sotto delle aspettative ma il passo è così.. visti una decina fatti 3..pochi fringuelli ..a mercoledì
 
Buongiorno. Giornata di ieri che è il "copia-incolla" delle precedenti...Nebbia, anche fitta,, al mattino e quando dirada (nella mia zona dopo le 6,30, in alcune zone più tardi, in altre non dirada affatto ed in altre ancora non ve nera proprio...) si muove qualcosina, più di ieri. Vedo un branchetto di 6 tordi, poi un paio da tre e dopo solo coppie o singoli ma nel complesso non più di 30/35 pezzi, con pochi merli. Direzione non proprio da passo e quindi un misto tra accasati e di transito. Come sempre dalle 7,00 in poi a scemare vistosamente. Tiro 6 (dico sei) fucilate. Un amico che resta fino alle 9,00 racconta del nulla. Più a nord del litorale Jonico, verso S.Isidoro/Porto Cesareo, sembrerebbe che qualche fucilata si sia tirata, ma anche li a macchia di leopardo. Questo e quanto. Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto