Stamattina fatto un giro per uliveti adiacenti al mio dove fine ottobre sempre in un punto si annidiavano una quindicina di tordi e li rimanevano in quanto il posto è in ombra con ulivi fitti e sterco sotto le piante per un' ottima pastura di proteine, morale della favola? Il nulla tranne un merlo che schiioccolava dentro una ledera che abbracciava un muretto a secco. Il giretto è durato un'ora punti buoni dove gli anni belli squadre di battitori quando si incrociavano sparavano per ben piu' di un quartod'ora.sembrava una mattina di fine agosto con temp.28 gradi.
 
Inaspettatamente visti diversi tordi di passo dopo un'alba desolante. Alcune coppie alte, poi una covata di 11, alcuni isolati, ma tutti in entrata da est. Pochi i merli, solo un bianchetto di 4 ed una coppia. La quota di volo mi ha concesso pochissime occasioni rapporto gli uccelli visti.
litorale ionico provincia lecce
 
Confermo, qualche tordo è arrivato, vlmentre passeggiavo per le vie di campagna ne ho visti diversi razzolare a terra....però cantare non ne ho sentiti molti.....a proposito: altra anomalia della stagione, quest'anno, anche se qualche tordo in certe giornate è stato presente, non cantavano come di solito fanno nelle giornate umide di dicembre e gennaio
 
Mi dispiace non sono d'accordo. Tu useresti mai un pointer per cacciare tordi in forma esclusiva? O cmq per utilizzarlo solo come cane da riporto? Io non credo ed è esattamente lo stesso per il Breton! Per quelle cacce c'è il labrador ecc
 
Non sono I controlli che mancano....., sono le sanzioni che fanno ridere, caccia a rastrello sono da 100 a 400 €, il che applicando il doppio del minimo diventano 200euro, in sede dibattimentale il giudice puo' arrivare anche a 800 euro, oggi , prima del 2017 ,con il vecchio pfv le sanzioni erano una barzelletta, cosa voglio dire? Che fin quando non si applica la pena accessoria della sospensiva del tesserino fino a tre mesi e quindi addio caccia la gente gliene frega na cippa, in francia posta alla beccaccia vengono e ti stracciano il pda, risultato? Francia posta debellata, finisco, non bisogna inasprire il cv, ma le pene come si faceva nel lontano illuminismo, la certezza della pena, il 41bis voluto da FALCONE ha fatto tremare parecchi mafiosi anche tutt'ora.
 
Aggiungo il cv è gia' martoriato, lasciamolo stare, altrimenti faccio il gioco dei verdi maledetti.e poi **** lo vogliamo capire che la politica nella caccia deve uscire? E la aavv devono impegnarsi e non essere supini alle loro decisioni tecniche scientifiche? Che non capiscono nulla in materia?
 
Tardo pomeriggio passato in campagna di un amico dove alle spalle della sua casa c'è un bel boschetto di lecci e pini ...con grande sorpresa iniziano ad entrare tordi a due a tre dalle 17 fino al tramonto..visti almeno un cinquantina..zona centro Salento
 
Buonasera. Dal mio osservatorio, medio versante Jonico della provincia di Lecce questa, in estrema sintesi, la cronaca del W.E. appena trascorso.
Sabato: qualche fucile spara (fino a 12/15 pezzi) e molti guardano il nulla (anche a distanza di poche centinaia di metri...), passano pochi fringuelli ed un po' di storni, zero di altro. Alle 8,00 ( e mi tengo largo) "the game is over" ! Pero' in alcune altre zone (più sull' Adriatico) hanno sparato benino.
Domenica: meno vento ed un po' di foschia, pochissimo spollo; poi visto solo un branchetto e dopo solo tordi singoli; meno fringuelli, meno storni e zero di tutto il resto. Alle 7,30 tutto fermo e silenzio desolante... ! Si resta fino alle 8,30 ma solo per chiacchierare... Non ho notizie che oggi ci siano state eccezioni a questa regola !
Domani ? Non cambia nulla ma chi può fa bene ad esserci perchè l' unica regola di questo "pazzo mondo" venatorio è che... Non ci sono più regole !!!
Un saluto a tutti.
 
Stamattina per raccolta olive ero fuori all'alba. Non volava nulla e di fermi ce ne sono davvero pochi. Però non mi capacito del fatto che la piccola migratoria è quasi del tutto assente. Perfino i pettirossi mi sembrano pochini
 
Buonasera agli amici del forum,comprendo l'amico Riccardoturi,anch'io per cambio di luogo di residenza (Roma)da 1 anno mi trovo nelle stesse condizioni non conoscendo nessuno del luogo e anche la mancanza di conoscenza del territorio e dei posti di caccia ovviamente;comunque c'è ancora la passione e cercherò di riorganizzare il tutto compreso l'acquisto di un buon ausiliare;forza e coraggio,finché c'è vita c'è speranza,in bocca la lupo a tutti.
 
Buongiorno a tutti. Però prima cosa una risposta a Ringo88: ho 75 anni, sono nato nel febbraio 1947!. Per quanto riguarda la mia prima uscita sabato 8 nella mia solita zona Sannicandro-Acquaviva sono stato sino alle 8 e non ho visto nè sentito nulla. Magari sul tardi sarà passato qualcosa ma io ho il problema del parcheggio dell'auto in centro a Bari per cui alle 8,30 ero a casa. Domenica non sono uscito e uscirò sabato 15. Ancora una volta ho la conferma che tutto è cambiato perchè quando ero giovane a Fasano (il mio paese) si diceva:"A San Francesco ogni tordo va al fischio"( detto in dialetto). Infatti a S. Francesco ho sempre preso 2,3,4 o più tordi. Adesso, se tutto va bene, forse sabato ne prenderò qualcuno. Forse!
 
Buonasera stamattina visti 6 stocchetti di tordi di 3 4 unita ... fatti i primi tordi dell anno 3.....si avvicinano le dare fatidiche... cmq settimana prima e settimana dopo i santi
 
Girato per boschi con due cani , non ho alzato un solo tordo e un solo merlo per 4 ore e 1/2, ne visti allo spollo aspettando di vedere entrare la beccaccia vicino alla macchina e che si facessero le 7 per scendere I cani , pochi colpi in giro. Temp. 5° vento assente alt. 430 mslm.
 
L' ipotesi della maggiore pressione da parte di predatori naturali ed umani su un minore numero di tordi presenti (e purtroppo credo che da queste parti la riduzione da 100 a 30 sia addirittura ottimistica...) è forse l' ipotesi più verosimile ma trovo, a mio avviso, una contraddizione tra l' assunto e la realtà.

Se i tordi presenti hanno difficoltà a reperire nutrimento dovrebbero, nel corso della giornata, muoversi di più per cercarlo e quindi andare da un possibile pascolo ad un altro (almeno credo).

In realtà tale chi si dedica a cacciare il tordo in maniera esclusiva e per tutta la giornata riferisce che questo movimento non c'è e si limita, appunto, alle primissime luci dell' alba ed al crepuscolo inoltrato: questo potrebbe far pensare che trovano cibo nelle immediate vicinanze di dove trascorrano la notte e questo "potrebbe" essere l' inizio di quella mutazione/evoluzione di cui si discute. Oppure no. Vallo a capire...!

Un amico cacciatore che ha vissuto molti anni in Svizzera per lavoro, riferisce che anche lì (caccia vietata agli uccelli canori) il numero di tordi e merli che si vedono nei parchi cittadini è molto minore rispetto ad anni fa... E quindi ?!
 
Buonasera. Anche se con poco entusiasmo sia Sabato 7/1 che ieri 8/1 decido di provare a fare il rientro...Esco con molta calma, anche perchè qualche posticino a dieci minuti d'auto ancora c'è e si può tentare. Il problema è che quel pochissimo che si vede si muove sempre più tardi (complice un meteo calmo e bello) con tutti le possibili conseguenze...Comunque in entrambi i casi riesco a mettere una decina di colpi con un totale di 5 (cinque) pezzi in cariere e due caduti ma non recuperati. Sabato solo bottacci mentre domenica visto (ma non sparato perchè il 31/12 chiudeva) anche qualche nero. In giro poche altre fucilate.
 
Domani è il giorno dell'apocalisse

Ed in effetti Apocalisse è Stata !!! Ma in senso opposto: resto in postazione fino alle 7,15 e vedo solo due merli svolazzare sulla macchia, poco dopo l' alba, incuriositi dal mio zirlo... In cielo un vuoto desolante: zero di tutto !! Sicuramente il forte maltempo di venerdì notte e di quasi tutta la giornata di ieri, con venti da S. a tratti impetuosi, ha portato via quel poco che c'era. Non ricordo un' altra mattinata di inizio Novembre così...Alle 8,00 prendo i cani e cambio caccia: cammino per quasi tre ore in zone dove tordi e merli li vedi sempre, anni più ed anni meno, ed anche durante questo tempo non levo penna !!!
...Apocalisse appunto...! Da domani la Puglia è a giorni fissi: almeno avremo 48 ore per tornare a sperare... Dura la vita del cacciatore di oggi. Buona serata a tutti.
 
Passeggiata solitaria pomeridiana rilassante..fatti 1 tb e 1 me...situazione drammatica..il nulla.
 
Buonasera immagino che ci sua poco da dire ... ma qualcuno può azzardare qualche spiegazione quasi scientifica sulla migrazione di quest anno? 🤔
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto