Uscito sabato nella mia zona (ma ho cambiato posto). Con la mia doppietta 410 ho sparato 3 colpi all'alba: il primo ad un tordo (preso), il secondo ad una gazza che è andata via indisturbata ed il terzo alle 7,15 a vuoto per vedere se si alzava qualcosa: nulla!! Naturalmente sono andato subito via. Domenica ero indeciso se uscire o meno dato che era prevista pioggia. Alla fine sono uscito al mio solito posto, risultato? Ho visto un tordo nella penombra che non sono riuscito a sparare e poi il nulla assoluto. Alle 7,30 sono andato via. Che dire? Mi faccio forte del detto: "A caccia tutto è possibile, niente è sicuro!".A sabato prossimo sperando che arrivi il freddo e si muova qualcosa.
 
Preso il primo...di una covata di tre, poi visto un altro e stop. Vista un allodola, molti pettirossi. Nessun fringuello
Sempre emozionante il primo abbattimento con annesso riporto della bretoncina


ma perché usate i Breton da riporto? Non lo capirò mai... generazioni e generazioni di Breton che non sanno più cosa significa fermare.. quando in realtà sono nati per quello
 
(Untitled)

intanto voglio fare a tutti i miei migliori auguri per un felice e sereno anno nuovo.
certo e' che mai come quest'anno il forum è praticamente fermo, nessuno scrive, nessuno aggiorna. Speriamo in un futuro migliore per tutto e per tutti. buon anno!
 
Leggo con piacere che almeno in qualche zona qualcosa si è mosso!
Nel nord barese-Valle dell'Ofanto ormai abbiamo perso le speranze sembrano giornate di caccia chiusa,è entrato qualche tordo la notte del 8/11 ma al mattino di mercoledì dopo poche fucilate sentite in giro è tutto finito!
 
Uscita pomeridiana dalle 15,30 alle 16,30 buon movimento di tordi avrò sparato a una quindicina senza raccoglierne nessuno. Se non fosse per le penne che lasciavano avrei pensato di non averli colpiti. Tornando alla macchina un tordo ferito ha cominciato a saltellare a una decina di metri appena ARGO si è fiondato si è involato nei Macchioni e non lo abbiamo più trovato.
risultato; torno a casa senza un tordo😭
 
Cesene confermo anche dalle mie parti,un gruppetto da 5 ma alti..Per oggi un merlo ed un tordo..Diciamo meglio del W.E. scorso..Almeno come si dice in questi,QUALCOSINA SI È VISTA..
 
Buonasera. Medio versante Jonico provincia di Lecce. Ormai credo che da fermo è inutile provare (io non lo faccio già da sabato scorso perchè ormai sono orientato su altra caccia) mentre se si cammina un po' "qualcosina" si trova. Lo dico perchè mentre nelle prime uscite con i cani (fine Ottobre/inizio Novembre) non levavo nulla di tordi e merli (ma proprio nulla), ora invece qualcosa la vedo e sento qualche fucilata di chi non demorde. Insomma roba da passarci mezza mattinata senza ammattire più di tanto. La caccia quest' anno va presa così...Primi rientri assai deludenti: 3 e 5 tra bottacci e merli. Un saluto a tutti
 
Purtroppo in Italia il nostro nemico numero 1 è proprio L'ISPRA. Durante un convegno ho avuto modo di conoscere qualche "soggetto" facente parte di tale organo e credetemi il loro unico obiettivo è ridurre la caccia al minimo, limitando qualsiasi tipologia di caccia e di specie cacciabili! Così facendo saremo noi stessi che ci auto-estingueremo proprio per le continue limitazioni e restrizioni. Non dategliela vinta, dal più giovane al più anziano cercate di non mollare e spero davvero che ci sia una ventata di cambiamento in positivo!
 
Buonasera a tutti attenzione attenzione,avvistamento primo tordo questo pomeriggio in zona Palagiano..(ero li per lavoro)Ahimè domattina causa lavoro non potró uscire,inbal a tutti voi..Aggiornate il forum della mattinata di domani..Ciauuu
 
Caro corchillo 79 lo sai perché vedevi i tordi volare cosi, perché sino a ieri hanno fatto ancora le battute anche se il tordo era cacciabile da appostamento dalle parti ns e bari a sette/otto persone sino a quando non la aboliranno sta caccia qua ,e i tre giorni a scelta nel periodo di calo e non intensificheranno i controlli i tordi saranno sempre di meno

Premesso che non sono mai stato un "rastrellatore" a tordi ma un appassionato del periodo del passo e dei rientri serali, ti dico che qualche anno fa avrei concordato in pieno con il tuo intervento...Poi qui in provincia di Lecce è successo il patatrac della Xylella e devo dirti che su tante cose mi sono ricreduto,

Negli anni in cui c'erano gli alberi (e pure i tordi) sparavano i "camminatori" e si sparava anche da fermo; ora che non ci sono alberi (e nemmeno tordi) sparano poco gli uni e gli altri ! Aggiungo che, dalle mie parti, molte "squadre di rastrellatori" sono ormai sciolte e comunque di tordi, a fermo, se ne sparano ugualmente pochi...!
Non credo che nelle 5 (dico cinque) giornate concesse con la "proroga" fino al 29/01, la mancanza di tordi sia imputabile alle squadre di 7/8 rastrellatori perchè i tordi non c'erano già da prima del 18/01: semplicemente così è andata questa stagione.
Se insistiamo con le "auto-limitazioni" o le richieste di controlli fra un po' ci assegneranno un albero a testa e ci diranno di sparare solo nelle vicinanze di quello ... e non penso che questo possa piacere a qualcuno !! Sta a noi evitare gli eccessi (tipo le cacciate da dieci fucili che rastrellano) e restare alle regole: quest'anno il calendario venatorio pugliese prevedeva massimo tre persone, limite sensato a mio parere, perchè se non posso fare una passeggiata con due amici, che ci vado a fare a caccia ?

Sui giorni a scelta nel periodo del passo: non credo proprio che siano un problema perchè i tordi si fermano quando decidono loro e non quando non sentono le fucilate. Facci caso: quando entrano di martedì o di venerdì ed il giorno dopo non se ne vedono, nè in aria nè a terra, di chi è la colpa ?!
Ed ancora: ci sono regioni in cui le giornate a scelta sono per tutta la stagione (Es.: Calabria e Toscana) ma in quelle regioni non si lamentano più di tanto.

Non voglio avere ragione, ci mancherebbe, ma esternare la mia opinione e sentire anche il parere di altri su tali argomenti. Buona serata.
 
qualcosa secondo me la vedremo tra sabato e domenica,se si aggiustano i tempi,ma come si diceva una volta e si e'verificato spesse volte il vero calo la settimana prima e quella dopo i santi e i morti,l'avremo
 
Concordo pienamente con Specialist ! Aggiungo che questi "fannulloni produttori di ****" mentono sapendo di mentire, cioè sanno che non dicono la verità ma, spalleggiati da certa politica, continuano a fare e disfare "solo" in ambito venatorio perchè in altri ambiti non li c...a nessuno (nel senso che i pareri di Ispra vengono aggirati sempre dove ci sono poteri forti...)!
A livello europeo sono già stati sbugiardati diverse volte (in materia venatoria parlo, per il resto non posso pronunciarmi) e criticati per studi e relazioni vecchi e superati come metodologie (fanno ancora inanellamenti e le associazioni venatorie sono ai radiocollari da dieci anni, giusto per dirne una) ma non mollano perchè hanno questa sponda politica...E allora perchè dovremmo mollare noi ?!
 
Buongiorno a tutti. Sabato nella mia solita zona (Sannicandro-Acquaviva) ho visto qualche tordo alto (una decina) e ne ho sparato solo uno che ho preso all'alba. Alle 8 a casa per parcheggiare la macchina. Domenica ho visto qualche tordo in più ma sempre molto alti e incuranti dei richiami. Ne ho presi 3 e uno sparato di coda padellato. Alle 8,30 a casa. Penso che uscirò giovedi 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto