Questa mattina nel basso Salento nebbia abbastanza fitta fino alle 8 più o meno ,sentiti diversi zip ed avvistato qualche tordo ma altissimo e fuori tiro ,portati a segno solo due tordi e visto un merletto uscito dal nulla 🤔tutto sommato qualcosa si inizia a vedere 💪💪💪
 
Come al soliti passo scialbo e noioso...pochissimi tordi e qualche merlo avvistato..fatti 5 tb e 1 merlo..a domani..zona centro Salento
 
Copia e incolla fino al 25,oggi c'è stata la fine del passo o pseudo passo iniziato l'8, quindi fino al 25 pausa, poi si spera dal 26 giorno in cui arriva la luna nuova queste sono le mie modestissime previsioni.
 
Forse non avete ancora capito che la migrazione si è spostata di almeno una settimana.... Anche qui in Romania (nord) le allodole ancora non esplodono...solo i fringuelli passano a getto continuobda almeno una settimana... E tordi pochissimi.... Sono tutti nei boschi all'ingrasso.
 
Buongiorno. Medio versante Jonico della provincia di Lecce. Dopo le notizie di un buon movimento ieri (versante Adriatico e centro provincia) si era creata una certa aspettativa per oggi e stamane alle 6,15 appena fuori dal bar dove si è fatta colazione, mio figlio riferisce di un discreto concerto in aria...
Arriviamo sul posto alle 6,35 ed appena scesi chiedo a mio figlio se ne sente: "qualcuno" risponde... Invece sarà una mattina insignificante, con vento abbastanza forte, elevata umidità e con pochissimi branchetti (al solito tra le 7,10 e le 7,30) e poi coppie od uccelli singoli (sia tordi che merli) in maniera molto blanda (di nuovo come giovedì tra le 8,00 e le 8,30). Arrotondando per eccesso dico di aver "visto" una quarantina di pezzi in tutto, tiro una decina di fucilate e recupero due tordi ed un merlo; mio figlio uno in più. Qualche allodola, pochi fringuelli e zero di altro (frosoni ancora non pervenuti...). Alle 9,30 sono dal fioraio perché oggi è il compleanno di mia moglie ed é meglio evitare dimenticanze...Un saluto a tutti.

P.s.: le prime notizie raccolte circa questa zona sono in linea con quanto da me riferito ed anzi sembra che i nostri siano tra i carnieri più alti...
 
Non sono uscito nè sabato e nè domenica causa forte raffreddore e forse influenza. Oggi mi sento meglio e penso che uscirò sabato ma francamente non so dove andare.Mi ispirerà l'istinto anche se le speranze sono negative. Quando ero giovane,negli anni '60, la sera si faceva una riunione al distributore del nostro amico Bebè per decidere dove andare: solitamente azzeccavamo sempre il posto giusto. Ma erano altri tempi!!
 
Si certo, concordo pienamente che i cambiamenti climatici sono la causa di buona parte di quello che avete detto. Aggiungo però che, come ha detto Arsvenandi, da qualche parte i tordi ci sono. Negli anni '60,se non c'erano tordi nelle nostre zone (Fasano,Alberobello,Monopoli e dintorni) si girava dappertutto, anche andando molto lontano. Ricordo che siamo andati sino a Vieste per trovare tordi.Poi a fine gennaio si cominciava ad andare in Calabria nella piana di Sibari e in tutti i posti e paesi che facevano da corona. Oggi che ti puoi muovere solo nel tuo ambito venatorio devi fare domande, fuori regione devi anche pagare prima, è un ginepraio ed io che mi avvicino agli '80 e sono solo vado sempre negli stessi posti. Ripeto che la passione è intatta e finchè sarò in grado andrò a caccia.
 
IBAL a tutti. La caccia al tordo era la mia preferita, in Italia. E anche come bocconcino, il tordo e' er mejo de l'ucelli! Peccato che sian cosi' piccoli! Immagina che cornucopia gastronomica se fossero grossi come tacchini!
 
Buonasera. Medio versante Jonico provincia di Lecce. Giornata che inizia con la nebbia (almeno nel posto dove cacciamo), così che fino alle 6.15 circa non si vede un c...o e si sentono si e no 5/6 fucilate "in tutta la nazione". Poi quasi d'incanto la nebbia sparisce ed il cielo torna visibile ma...vuoto !
Fino alle 7,00 vedrò in tutto una ventina, tra tordi e merli, che sfilano sulla mia sinistra, sordi a qualunque richiamo, con diversi che prendono la macchia. Tiro un solo colpo e prendo il "solo" tordo a cui sparo: STOP. Restiamo fin quasi alle 8,00 anche per cercare un colombaccio che mio figlio atterra ma che non recuperiamo: probabilmente ferito ha trovato rifugio in qualche cespuglio. Comunque dopo le 7,00 passa davvero poco ... di tutto. Un saluto.
 
Forse non avete ancora capito che la migrazione si è spostata di almeno una settimana.... Anche qui in Romania (nord) le allodole ancora non esplodono...solo i fringuelli passano a getto continuobda almeno una settimana... E tordi pochissimi.... Sono tutti nei boschi all'ingrasso.

Barone, senza alcuna polemica: domani si riprova PERCHE' SIAMO AD OTTOBRE, il mese più bello per noi migratoristi. Poi se c'è c'è, se no va bene uguale. Chiaro ? Noi siamo qui domani e se se tardano di una o due settimane ci saremo lo stesso, lavoro e salute permettendo.
Lo spirito del cacciatore di oggi deve essere questo perchè se ce ne andiamo coi ricordi agli "anni belli" .... Mia modesta opinione.
 
...in ogni tuo post traspare sempre una forte nostalgia dei tempi che furono.. e non posso darti torto dato che tu molto piu dei giovani, io sono meno giovane e gia comincio a ricordare i tempi che furono, hai gia visto e vissuto tutto quello che potevi vedere e vivere in ambito venatorio.... ad ogni modo io comprendo appieno quel senso di malinconia...... un abbraccio
 
Buonasera amici, uscita pomeridiana con avvistamento di 2 tordi e buona presenza di allodole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto