sta finendo la caccia ai tordi qui in Puglia

si possono percorrere km nelle macchie per vederne solo 1 o 2
al rientro non vola nulla ,uliveti vuoti
 
Dal mio osservatorio, entroterra salentino, tordi ammassati in pochi alberi e macchie. Ma quando li ho trovati ne ho involati un bel pò...anch'io conservo bellissimi ricordi nei giorni di san Giuseppe.
 
Oggi ho fatto il mio primo tordo stagionale, unico sparato. Ne ho visti in tutto una trentina che però volavano alto ed erano poco interessati ai richiami. Vista anche una Cesena, altissima, che volava isolata.
Intorno pochi, pochissimi colpi sentiti...
 
Buonasera. Le uscite (solo pomeridiane) dello scorso fine settimana sono state caratterizzate da tempo assai perturbato, con venti per lo più da S./S.O. nella giornata di Sabato e da O./N.O. in quella di Domenica, cioè i peggiori venti che possano riguardare (venatoriamente parlando) il versante Jonico della provincia di Lecce in quanto a "spostamenti" di turdidi. Circa la presenza di "svernanti" la situazione è compromessa assai: pochi se non pochissimi uccelli in zona, molto a macchia di leopardo e se si sbaglia la macchia (...di leopardo, non quella mediterranea...) come accaduto a me si rischia di "rimirar tra le rossastre nubi", come diceva il poeta, ma di non vedere penna ! Sabato tiro tre fucilate e domenica una... Fate un po' voi.
Sempre e comunque Viva la Caccia.
 
E con ieri anche qui chiusa del tutto. Notte con - 3,5° (e qui da noi è assai raro !) e gelatona mattutina che ammanta tutto di bianco e temperatura che non supera gli 8°/9° in tutta la giornata. Esco nel pomeriggio coi cani (senza fucile) battendo la zona che frequento più spesso quando si può cacciare: macchia mediterranea fitta. Trovo una beccaccia, fermata dal vecchio ed appena avvertita dal cucciolone: parte come un fantasma (cioè non fa rumore alcuno) ma la vedo chiaramente e le mando una fucilata col ... pensiero !
Nella macchia e dintorni non vedo grosse novità di tordi e merli: solo un pò più tranquilli ma non molti di più di quelli visti nelle ultime giornate cacciabili. Un particolare: nell' arco della giornata vedo ben quattro volpi ! Una la levano i cani (e per fortuna non se ne avvedono) tre mi attraversano la strada mentre sono in auto, l' ultima mentre rientravo a casa, al tramonto, distogliendo il pensiero da quel malumore tipico dell' ultimo giorno di caccia...Un saluto a tutti.
 
Finalmente un bel movimento stamane,fino alle 7:30 nebbia e solo nebbia,dalle 7:45 alle 8:40 bel movimento di tordi.Quota raggiunta.
 
Oggi in zona Nardò , fatti 2, padellato un merlo e viste 2 tordele, poi solo nebbia, alle 8 sono andato via che ancora non si vedeva niente...
 
Buon pomeriggio. Litorale Jonico provincia di Lecce. Cronaca della mattinata: fino alle 7,05 il nulla, visti due colombacci (ad altezza di sicurezza, sebbene il solito furbo gli tira due fucilate...) poi 4 (letteralmente quattro) storni, poi pausa di 10/15 minuti, poi visto il primo tordo (lo spara il mio amico alla mia sinistra e viene verso di me, basso su un cespugliato, cedendo al mio zirlo: quando mi vede fa dietro-front così che la fucilata la tiro bassa); poi altri 5/10 minuti di nulla e dopo due fucilate alla mia destra ne vedo tre (tordi). Lo zirlo ne fa venire uno che va giù con la prima ma cade in un grosso cespuglio e...non lo recupero. Peccato poichè era il primo dell' anno. Poi un colombaccio transita sulla mia destra (ma a tre tiri...) e verso le 8,00 un branchetto di altri 4 colombacci, più vicini alla luna che alla terra (davanti abbiamo il parco che ne ospita diversi ma sono ormai pluri-decorati).
Alle 8,30 vado via dopo il nulla per circa mezz'ora. Che dire: assenza totale di fringuelli, allodole, frosoni... e per fortuna anche di zanzare ... ! Quindi ?! Domani si riprova...e che diamine siamo ad Ottobre !! Un saluto a tutti.
 
Oggi sono rimasto vicino casa, a un paio di km da Lecce, visti 3 tordi e presi 2. Alle 7 ero a casa, oltre alle mie due fucilate ne ho sentite solo tre da punti diversi...
 
Buongiorno ragazzi, mi accingo a rinnovare per l'undicesima volta la licenza di caccia che ho conseguito nel marzo 1963. Che cosa posso aggiungere? Certo come ho detto altre volte la passione è intatta ma devo dire che mi manca la compagnia di un amico con il quale condividere la passione ed i ricordi.Sono ormai più di 6 anni che vado a caccia da solo e non mi sposto più di tanto dai miei posti abituali. Certo la caccia in 60 anni e più è cambiata radicalmente ma nonostante tutto il suo fascino è immutato. A tutti, giovani e anziani, un in bocca al lupo e viva la caccia!
 
Preso il primo...di una covata di tre, poi visto un altro e stop. Vista un allodola, molti pettirossi. Nessun fringuello
Sempre emozionante il primo abbattimento con annesso riporto della bretoncina
 
Primo giorno di vera migrazione,parecchi tordi alti,ma migrazione a fasce, carnieri da pochi tordi a raggiungimento quota consentita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto