Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Mattinata di acqua. Sbatò a castellace dove ne vedo1 e fortunatamente la faccio. Mi sposto a varapodio dove piove fino alle 9. ne passa 1 e da sotto l'ombrello gli tiro una fucilata ma va via. Quando smette di piovere non vedo nulla ed alle 9,40 sono in macchina per rietrare
 
Quando l'artiglieria pesante non spara nella zona san nicola (SP.Caridà) chi conosce la zona sa di dove parlo, vuol dire che la mattinata non offre niente di buono, qualcosa si è visto dopo le 8.30 gruppetti di 4/5 tordi altissimi che evidentemente erano di spostamento,poche fucilate in giro, in due ore di piantonamento riesco a fare solo due tordi.
 
Week end mediocre, fatta poco più che quota ma in due giorni....sabato presenza maggiore, ieri visti pochi...spolli scarsi, rientri poco meglio ma sempre pochi.
saluti.
 
Stamattina invece di andare subito a beccacce spinto dal vento buono, ho provato a tordi e con sorpresa è stato il giorno migliore di entrata di quest'anno. In zona forse 4 cacciatori siamo stati a credere in una entrata di tordi. Migrazione veramente strana
 
E' stata la solita entrata di un'oretta o un'entrata seria, di quelle che almeno fino alle 10 ti fanno rimanere sul posto? Io non le definisco migrazioni strane, ogni annata ha una storia a se e molti fattori entrano in gioco. Certamente questa stagione migratoria non è stata esaltante. Mi conforta sapere della entrata di cui parli. L'esperienza mi insegna due cose: la prima è che ci capiamo poco o niente, la second
a è che la migratoria riserva sempre sorprese. Mi ricordo stagioni con grosse entrate e prosiegui d'annata deludenti e stagioni con entrate misere, anche peggiori di questa, con i tordi e i sasselli che a partire dalla terza decade di novembre fino alla fine della stagione venatoria son stati poi presenti in abbondanza. Da dove fossero venuti non si sa, sembravano essere sbucati fuori dal nulla poiché il nulla è quello che c'era stato fino a metà novembre. Ricordo che andavamo a funghi nella prima decade di novembre e non c'era traccia di tordi.
 
Per me è strano non tanto.per la data, quanto per il fatto che a ottobre è stato negativo. Io sono rimasto fino le 8 per poi andare a beccacce e continuavano a passare a gruppi di 4-5 come un giorno normale di entrata. Aggiungo fringuelli a nastro
 
Ottobre è stato negativissimo per tutto. Primo anno in cui non vedo neanche un frosone. Fringuelli pochissimi, lo stesso dicasi per le allodole. Ho visto più colombacci che tordi. Stamattina ho preferito rimanere a casa. Mi hanno riferito di una presenza maggiore di tordi in zona rispetto agli altri giorni. Proverò con il rientro, vediamo se la musica è leggermente cambiata.
 
Lo confermo pure io.... Speriamo non prenda la stessa piega dei tordi
 
Con sti terreni duri come arrivano si spostano subito bisogna pazientare ancora un po il tempo giusto per farle arrivare non c'è stato fin ad ora
 
Il socio è uscito stamattina mi ha riferito che finalmente ha visto tordi d'entrata per 2 orette circa a gruppetti solo che io non c'ero col fischietto è zinno è li ho potuti solo guardare xché tutti alti a tiro niente, dove c'era Beethoven i colpi si sono sentiti
 
Piana di Gioia T. di entrata nulla ,qualche tordo negli aranceti appena si alza il sole scompaiono,fatti 3 di cui 1 all'alba
 
Ciao kim-lea sono uscito verso le 7 e qualcosa in più si è visto ma niente di eccezionale, anche in serata ero in zona e credimi i numeri sono davvero deludenti per il periodo. 👋
 
SA1 Zona Campagna. Ieri pomeriggio ,qualcosina in più si è vista...finalmente.
Niente di eccezionale, ma da zero assoluto per giorni e giorni a vederne una ventina al rientro mi accontento.
Però tutti nell'ultima mezz'ora. Prima delle 16:30 il nulla ovunque.
Spero che migliori ancora.
Abbattuti 3
 
Ormai la caccia al tordo è questa : poche giornate ad ottobre ( quest'anno per me neanche quelle) ,qualcuna a novembre, poi il deserto sperando che il freddo faciliti qualche spostamento di volatili a gennaio .Con esclusione di pochi luoghi dove vi è una scarsa attività venatoria con la possibilità di fare spolli ,tracheggi e rientri decenti; nella maggior parte dei casi i tordi scompaiono rimanendo nei boschi o nella macchia mediterranea dove si muovono poco o niente trovando mangiare in abbondanza in loco a seguito delle mutate condizioni climatiche . In conclusione l'intensa attività venatoria, le mutazioni di parte del territorio per effetto dell'agricoltura intensiva o dell'edilizia e le mutate condizioni climatiche hanno influito notevolmente nell'approccio della caccia purtroppo occorre prenderne atto.
 
Fine settimana caratterizzato ancora da temperature sopra la media, e con un pò di pioggia ieri mattina....
Sul resoconto mi devo accontentare...senza fare quota ne sabato ne domenica però oltre 10 a giornata si sono fatti.
Ieri la giornata è stata salvato dal rientro, mentre sabato meglio lo spollo.
I tordi non non sono ovunque ma ci sono....saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto