Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stendiamo un velo pietoso, qualcuno è arrivato prima come al solito; mi è bastato vedere l'unico colombaccio (alto e guardingo)passato nel posto dove l'anno scorso mi ero divertito per capire che i soliti ignoti hanno anticipato l'apertura. I colombacci rimanevano nel bosco o uscivano alti, poi sono arrivati i cinghialai che a dire il vero mi hanno detto che potevo rimanere ma ho preferito andarmene, tanto la musica non sarebbe cambiata.
 
Si esatto, si già dalle 08,00 i cinghialai si stavano piazzando; ma comunque la giornata era andata, l'apertura è stata anticipata quindici era inutile insistere i colombacci avvistati rimanevano nel bosco o uscivano alti .
 
Casertano, uscito per fare trovare e sgambare il cane per qualche beccaccino,visto solo uno a distanza di sicurezza.
Qualche allodola in entrata appena il sole ha scaldato.
Sentito un tordo a buio,poche fucilate in giro.
Saluti.
 
Oggi sono andato a funghi sui monti e sono passato da uno dei migliori punti di transito per la migratoria e ho sentito il primo tordo della stagione. Ci siamo quasi.
 
Ieri e oggi piccola entrata di tordi, roba di poche unità. Ma al momento visto quello che sta succedendo al centro-nord, non mi sembra che ci potrà essere una massiccia entrata nei prossimi giorni. Da segnalare pure entrata di allodole
 
Uscito sabato visto 3 flotte di storni è 2 di allodole ma già visto il tempo era solo per prendere aria è caldo xché era una giornata di giugno acqua sempre pronta x la mia cagnola, ieri rimasto fermo xché non ne valeva la pena, stamattina visto zero non ero ha caccia ma la zona dove sono è ottima vediamo se fra una perturbazione e l'altra si vedrà qualche cosa xché x essere i tordi sono i penultimi è tutto quello prima che ancora non si è visto
 
Ieri al tg si parlava di un ritardo nelle migrazione di molte specie di selvatici dovuti ai cambiamenti climatici.
Ho sempre sostenuto che la carenza di selvaggina è solo ed esclusivamente da attribuirsi a quest' ultima...
Gli animali selvatici , ormai, trovano condizioni favorevoli in posti dove fino a 20 anni fa era impensabili, migrando solo per poche migliaia di chilometri ,non compiendo lunghissimi tragitti!
Basti pensare che nei Balcani fino ad un decennio fa,durante la stagione invernale , il territori erano quasi del tutto innevati, adesso trovano pasture anche in questi territori.
Gli animali non sono scemi , tutt'altro...credo che riescano a prevedere in largo anticipo le sorti di un inverno , non rischierebbero di morire..chiamasi istinto di sopravvivenza!
 
In realtà la notizia parlava di un anticipo della migrazione. Esattamente il contrario di quello che tutti noi osserviamo (salvo eccezioni) da diversi anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto