Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottobre orribile per i tordi, chiudo con 5 tordi presi. che speranze ci sono per andare a fare spolli ed aspetto!!??
 
giuseppe nulla del nulla,credimi,davvero una desolazione.stamattina sono uscito disarmato giusto per vedere un po' la situazione.spollo visto un tordo e dico 1 di numero. poi tutta la mattina fatto un giro in lungo e in largo rivisto 1 di conto e qualche allodola
 
Aggiornamento week end Basilicata media val
d’agri: sabato invitato a battuta cinghiale partiti tardi e visto poco di tutto, domenica allo spollo qualche tordo sporadico accasato infrascati e bassissimi non riesco a sparare, di prima mattina ne sparo due a fermo come da tradizione a un olivastro con cui andavo con mio nonno da bambino per onorare il ricordo, pochi bottacci in giro. Nota negativissima zero olive tutte cadute a terra e spine in genere con pochi frutti. Terra arida. Tantissime ghiandaie e ne faccio 3 col chioccolo. Sbaglio un colombaccio a tirissimo col 410, ne passano altri 3 fuori tiro, ma tutta roba locale. 3 allodole di passo e stop. Giornata meteo incantevole anche se troppo caldo.
Saluti​​
 
Breve divagazione sul tema passo , ma nei boschi si vede qualcosa? Lo chiedo a chi come Walker alla ricerca di cinghiali nel fitto della boscaglia qualche tordo dovrebbe vederlo, le mie fonti mi riferiscono di presenza insignificante ;anche l'osservazione diretta mi ha dato questo responso, il tutto rende inspiegabile come il passo del tordo quest'anno abbia attraversato l'intera Calabria senza quasi mai fermarsi , con scarsi avvistamenti diurni.
 
Casertano questa mattina bella entrata di tordi tutti molto creduloni fino alle 8:30 poi verso le 9:00 sono iniziate ad entrare le allodole e qualche fringuello sicuramente i tordi si sono mossi prima della perturbazione. Non pervenuti ancora i merli fortunatamente.
Saluti.​
 
nemmeno dai boschi giuseppe,almeno in montagna nulla,mio padre ha la squadra di cinghiali quindi la fonte e' sicurissima.
 
Scrivo per distrarre il cervello più che altro, il mio non è stato l ottobre più scarso mai fatto fin a ora come voi xché onestamente mi è andato molto meglio è mi dispiace x voi altri. Ottobre ho fatto 3 giorni di caccia se non erro 1 ottobre 2 e la battuta al cinghiale fra i primi due giorni qualche colombaccio lo.si è fatto, l ultimo giorno la battuta ma è normale quindi facendo la media vi ho fregato 🤣🤣🤣🤣.
novembre è sono ancora a zero giornate quindi per ora non mi lamento va tutto bene fin quando si può fare
 
Quindi passano di notte non si fermano e continuano; vediamo nel fine settimana,cosa ci portano le perturbazioni nel nord d'Italia.
 
Ieri Baia e Latina (CE) oggi Defenza(CE)tanta nebbia fino alle 10,30.niente passo solo qualche tordo e allodola dei giorni scorsi
 
Breve divagazione sul tema passo , ma nei boschi si vede qualcosa? Lo chiedo a chi come Walker alla ricerca di cinghiali nel fitto della boscaglia qualche tordo dovrebbe vederlo, le mie fonti mi riferiscono di presenza insignificante ;anche l'osservazione diretta mi ha dato questo responso, il tutto rende inspiegabile come il passo del tordo quest'anno abbia attraversato l'intera Calabria senza quasi mai fermarsi , con scarsi avvistamenti diurni.

---------------------------------------------------------------------
Caro Giuseppe, mi sa che quest'anno e peggio dell'anno scorso, sperate in questa perturbazione che sta arrivando.

In montagna, fatte tre battute, visti zero tordi, le ultime due sabato e domenica scorsa, dove abbiamo abbatuto tre cinghiali, ero in una posizione panoramica e non ne ho visto e sentito neanche uno. Giù, la domenica prima, in una battuta, nei pressi di Cittanova, abbiamo preso un verro di circa 80 kg. Il postaiolo che l'ha sparato, ha detto che mentre si avvicinavano i cani abbaiando, uscivano tordi da tutte le parti.
Il bello e strano è che NON cantavano ne zinniavano. Uscivano come i ladri, erano dentro a quelle spinaie zitti zitti.
Sempre domenica mattina, un altro componente della squadra, prima di venire all'appuntamento, è andato a farsi lo spollo e con suo stupore ha sparato una decina di tordi prendendone sei.
Ora fai tu!
 
si si e' vero walker,confermo che a cittanova hanno sparato qualche colpo,io ero dalla altra sponda di vacale e non ho sparato una botta trai le conclusioni che erano qualche tordo entrato il giorno prima credo anche perche' lunedi' mattina da cittanova non hanno sparato nulla di nuovo. era qualcuno accasato dei giorni prima e finiu a festa.
 
Le osservazioni e i fatti sempre puntualmente riportati dal Walker sono un ulteriore conferma a ciò che avevo notato nelle giornate di caccia di ottobre. Pochi i tordi avvistati ( rimane il fatto che sono passati senza fermarsi, mistero che ci dovrebbe spiegare tritex),quei pochi rimasti si trovano nel fitto della boscaglia in misura molto limitata tanto che per spararne in buon numero occorrerebbero le capacità venatorie di Sfiamma che io purtroppo non possiedo limitandomi ad una pallida imitazione. In conclusione ci tocca sperare in qualche spostamento tardivo causa maltempo e a partire da dicembre nella neve,vedremo che succede.
 
Poco da segnalare oggi a Lamezia pochi i colpi sentiti nelle poste ad anatre, l'unica alzavola avvistata mi è passata alle spalle quando l'ho vista era tardi, giro veloce con i cani ma non si muove niente;cosa strana l'assenza completa di allodole, che negli anni passati in notevole numero erano sempre presenti in zona a partire da ottobre. Decidiamo di provare a tordi zona Maida ;visti una decina sparati 3 fatti 2 +4 ghiandaie e padella clamoroso su colombaccio, avvistati in entrata un po di fringuelli.Buona domenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto