Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti gli amici calabresi; non so se le notizie che circolano sui vari social siano corrette eppure da noi parlano di massiccie presenze di tordi nella provincia di Reggio Calabria (il tutto corredato da foto dei soliti noti) . Vi domando, pur avendo letto molti vostri interventi, se è realmente stata la stagione venatoria più proficua di presenze di bottacci degli ultimi anni oppure tutto è avvenuto in zone ristrette del vostro territorio....oppure ancora la cosa è "gonfiata " per la presenza di più partecipanti di quelli dichiarati. Io ho notizie del territorio lamentino (patria dei miei genitori) e lì pare abbiano visto e cacciato poco, beccacce comprese. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Un caro saluto.
 
Ciao Giuseppe , allora io quest’anno non ho mai scritto sul forum, però vi ho seguito, nel reggino è stata un annata molto scarsa per la classica caccia al tordo(spollo, traccheggio e rientro) credo anche a causa del caldo(più di 20 gradi fino a 15 giorni fa) le foto che vedi sui social sono frutto delle varie battute di scaccio o di tanti cacciatori( non so se hai visto l’individuo con la canna 120cm), tornando alla presenza dei tordi nei posti storici si è fatto più volte 0, mentre in posti sporchi e a ridosso dei dormitori si è tirato qualche colpo in più.
credo che purtroppo la caccia al tordo sia cambiata e bisogna adeguarsi, tengo un quaderno degli abbattimenti degli ultimi 15 anni e come carniere siamo più o meno in linea con gli anni precedenti, ma credimi che ci sono stati molti cacciatori che quest’anno hanno fatto pochissimi tordi restando in posti che un tempo erano di serie A.
 
Pagliacciate mediatiche, parliamo di cacciatori della domenica: tordi pochi e cattivi , confermo tutto ciò che ha scritto sotto marbizza 1993, per carità io mi sono divertito comunque perché andando esclusivamente di mattina e non lontano da dove abito qualche tordo l'ho fatto cambiando continuamente zone ma uno volta raschiato il barile, è tutto finito.
 
Voglio spezzare una lancia a favore dell'individuo con la canna da 120 cm, che vedo spesso su fb...lui ed il collega hanno mostrato spesso bei carnieri e bisogna fargli tanto di inchino secondo me. La caccia al tordo se la fai solo da fermo fai poco e niente. Io sono come lui forse, anche quando non ci sono gli amici faccio Km e Km dietro ai tordi...ah e non servono "tanti cacciatori" ne bastano 2 per divertirsi.
 
Ciao, conosco bene il signore, abita a meno di un km da casa mia, grande tiratore e fa circa 150-200km per andare a caccia ogni uscita, i tordi li fa da fermo, ma con un particolare non sono solo lui e l’altro che si vede, ma sono almeno 4-5 ad ogni uscita, quindi si devono dividere i 30/40 tordi non in due ma in più persone, che comunque quest’anno da fermo è stato comunque un risultato ottimo.
Da quello che ho capito negli anni il tuo metodo di cacciare è simile al mio, spollo scaccio e rientro che faccio con mio fratello e mio padre. Per questo come ho già detto bene o male anche quest’anno gli abbattimenti sono in linea con gli altri anni.
 
Comunque siamo alle solite , infatti non comprendo perché non si riesca mai ad ammettere che la stagione venatoria appena finita per quanto riguarda i tordi nella provincia di Reggio è stata scarsa si fanno sempre dei distinguo che non hanno senso : avvistamenti durante il periodo di passo pochi , tordi rimasti pochissimi basta chiedere a chi e' andato a cinghiali per avere conferme ,nei boschi non si vedeva una mazza. Invece si continua a credere a dei soggetti che mettono foto di 30 tordi su Facebook ; peccato che fatti da 6 cacciatori sono 5 tordi a testa, gli stessi che facevo io ad 15 minuti da casa senza sentirmi un fenomeno.
 
Dal messaggio principale avevo capito che il signor Pino li faceva a scaccio i tordi...se sono fatti a fermo ancora più tanto di cappello...io sinceramente non riesco a stare fermo oltre quei 15 minuti di spollo e quella mezz'ora di rientro (che poi il tutto si racchiude in 5 minuti sia spollo che rientro).
 
Faccio solo ora un resoconto di quest'annata.
​​​​​​Stagione pessima dall'apertura alla chiusura, iniziamo con un calendario(campania) da ergastolo.
Colombacci quelli in apertura ci sono fortunatamente, allodole e tordo che dire faticato a raggiungere quota ad ogni uscita.
Qualche beccaccini e frullino c'è stato ma tardi erano già maliziosi, germani (anche loro pochissimi) oramai sono stanziali nelle nostre zone, alzavole latitanti.
Poi non mi ricordo se in lista nel calendario c'è rimasto qualcosa cacciabile ma cmq non si vedeva nel cielo.
Io ho chiuso la stagione, amici girando per cornacchia e ghiandaia mi dicono che "stranamente" qualche tordo si vede...
Saluti a tutti sperando in una stagione 2024 da incorniciare...





​​​​
​​​

​​
 
Stagione conclusa questa mattina, con un uscita di mezz'ora prima di andare a lavoro....Si, sono andato a lavoro, la stagione non meritava la giornata di ferie.
Resoconto della stagione:
- Tordi: fatti poco più di 300, mancano almeno 150/200 tordi rispetto alle annate buone;
- Merli: di solito non ne tiro, lo faccio solo per sbaglio, ma quest'anno veramente pochi pochi;
- Beccacce: nella media;
- Colombacci: ad inizio stagione latitanti ma poi a stagione in corso sono stati sempre presenti nel carniere.

Colgo l'occasione per salutare voi tutti, prima che il topic venga chiuso, ora attenderemo con ansia la nuova stagione.
Saluti Maurizio.
 
Pure x me fine della stagione sono andato negli ultimi 3 giorni di pomeriggio sono riuscito ha raccattare solo 5 e 1 ghiandaia alleggerendo la zainella delle cartucce forti un paio alte ma solo un paio 🤣🤣cornacchie nel tragitto di transito x i dormitori bello seduto rilassato in mezzo a ulivi secolari nella zona alta della piana, diversi tordi mi sono passati di sopra come altri posati peccato xché ora x loro arrivava il bello.visto il tempo, x i nocivi è tempo sprecato xché dopo 5 mesi di scoppettate si buttano alte alte è non sentono niente meglio x i primi d'aprile quando essendo in fase Rem sono più credolone è badano poco alla forma è la si farebbe dei bei numeri, per il resto annata sotto tono ma pazienza
 
Scusandomi per questo mio intervento in netto ritardo circa la domanda che avevo posto sulla presenza dei tordi in Calabria (problemi con il PC che non mi consentono di scrivere) vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e che offrono un quadro più completo alla consistenza di bottacci nel meridione in genere. Si sono lamentati molto in Puglia e in Sicilia mentre dalla Basilicata si sa poco. Credo, per quanto mi riguarda, che sia stata una stagione molto fluttuante da zona a zona. Il periodo di Gennaio molto sotto tono rispetto ad altri anni ma dicembre non ha deluso. Passo piuttosto mediocre. Credo siano mancanti i movimenti a intercalare tra le regioni appenniniche di montagna verso le alture più basse delle colline e degli uliveti. Il caldo fino a metà gennaio avrà influito non rendendo inappetibili le pasture in montagna (almeno qui da noi) in ogni caso chi abbatterà qualche tordo in più lo faceva soprattutto a scaccio o....facendo scacciare i cinghialai. Un caro saluto a tutti gli amici calabresi e di migratoria sud.
 
Aspettando la neve che è arrivata in ritardo ha portato solo ora i tordi che x ora posso solo ammirare è sentirli cantare, veramente peccato
 
Sabato un video-rientro in un posto dove la media a rientro era da schedina, contati 51 tordi....a tiro almeno 15/20....una decina in carniere si facevano sicuramente.
Saluti.
 
Ieri pom ho fatto un giro tanto per fare 4 passi…ultima mezz’ora visti un po’ di tordi, 2/3 per volta
mi aspettavo qualcosa in più, ancora nn si sono mossi…vedremo nel prossimi giorni
Con i cani già da diversi giorni, buon movimento di beccaccini, divertito, branchi di pavoncelle in buon numero…nessun altro trampoliere da segnalare, anatre nn pervenute


saluti Antonio
 
Buongiorno.
Negli ultimi giorni, girando coi cani, anche qui da me non ho visto grande presenza di tordi e merli o meglio non credo ci sia stato movimento di ritorno. Dopo oltre un mese di assenza di piogge i pochi pantani rimasti ospitano qualche beccaccino, ma anche lì roba svernante, non di nuova entrata.
Avvistate le prime marzaiole in un invaso che ricade in un' oasi; qualche beccaccia si trova ... a saperla cercare (come riporto in apposita sezione).
Un saluto a tutti.
 
Dopo più di una settimana faccio una passeggiata per vedere se rientra qualche tordo…alle 17,10 mi piazzo e dopo circa 5/6 minuti comincia uno spettacolo di rara bellezza, tordi in serie e di continuo, anche a gruppetti di 5/6 che rientrano nel bosco..,ho fatto dei video, logicamente molti venivano tranquilli , senza esagerare ne avrò visti molti più di un 100inaio compresi una 15ina di merli
È la prima volta in vita mia che assito ad uno spettacolo del genere durante il ripasso, avrò preso probabilmente il momento giusto, anche perché domenica cambia tutto temperature, porta pioggia e vento, quindi ritorna l’inverno….ah dimenticavo, i beccaccini della scorsa settimana sono scomparsi…
Credo che almeno qui da noi il ripasso sia bello e iniziato!!

Saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto