Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sai che ti dico? Domani dormo anch’io… hanno rotto er c….
 
Stamattina faccio un discreto spollo ,almeno per le mie zone,solitamente la zona risulta buona con questi venti che spiravano oggi ed infatti non sono rimasto tradito..escono una decina di tordi,sparo a 7 e fortunatamente riesco a farli....mi confondo non poco per recuperarli poiché la cane,con quel vento ma soprattutto con quel caldo,dopo mezz'ora ansimava che pareva un compressore..cambio zona, più adatta ad una migrazione,se mai ci fosse stata,ma niente di niente..solo qualche colombaccio che fregava il suolo ma a cui mi rifiuto di tirare... già troppo duri...mi garbano solo quando sono giovani.
provo un'oretta di chioccolo ma tra il vento e la cane che soffiava più del vento riesco a concludere solo su due tordi...poi un'altro lo faccio mentre mi avviavo alla macchina a mo' di scaccio.
Giretto di un'oretta e mezzo per portare a fine autonomia billo..noto un po' di tordi fermi,e la settimana scorsa non c'erano...ingalluzzito,rapido spuntino in corsa,cambio di arma e posa della cane in cuccia.
Pomeriggio intero nella macchia..intanto il vento si placa e ne viene fuori un bel carniere, più tordi che merli,che portano a quota la giornata...e dopo lo 0 di giovedì ci voleva, proprio ci voleva!
Domani si replica,eccome se si replica!
 
Dispiace tanto che ci siano queste discussioni...in un forum in cui tutti possono accedere e leggerci,a volte senza la più pallida idea di cosa sia la caccia ma soprattutto della passione che smuove un popolo alla ricerca di un piacere.. perché chi ci spia spesso sono proprio quelli che ci odiano...e signori miei abbiamo fatto una discreta figura cacina con il compiacimento degli opposti.
DIco abbiamo in quanto il forum è un'entità singola,poco importa se poi è caratterizzato da milioni di punti di vista e da idee.
Quello che dovrebbe essere chiaro a tutti è il rispetto,chiaro,cristallino...stonano molte volte anche le velature punzecchianti...molti si limitano a riportare notizie anche per questo...peggio poi quando si sfocia in insulti veri e propri,che per regolamento non sono tollerati.
Giusto che ci sia il cazzeggio ma è bene ricordare che le discussioni vengono aperte per avere un quadro reale, più verosimile possibile,della situazione ,dell'andamento della migrazione e delle dinamiche ad essa associate...questo e niente piu' ha sempre contraddistinto il nostro forum una spanna sopra tutti gli altri.
Cerchiamo di rimanere nei ranghi con le discussioni e di dare apporto costruttivo..viviamo con passione anche quest'ultimo scorcio di migrazione
 
Altra bellissima mattinata in mezzo alla nebbia nel mio posto prediletto, saxel paradise... Stamani ho completato tutta la pagina dei turdidi cacciabili, riesco a riportare 3 cesene un merlo un bottaccio ed un sassello, altri due rispettivamente un merlo e un sassello sfortunatamente perduti nella spinaia impenetrabile. A lunedì amici
 
Facciamo che dal prossimo anno ogni cacciatore deve scegliere una sola specie da cacciare: turdidi, columbidi, scolopacidi e via dicendo. Chiunque abbatta una specie diversa subito la revoca del porto d'armi. Ad esempio i beccacciari sparano solo la beccaccia con limite massimo di 2 capi al mese... Dai ragazzi non scherziamo, sto leggendo cose davvero assurde per non dire altro! Ricordate che questo forum viene letto anche da gente che odia la caccia più di quanto possa odiare ogni altra cosa! A buon intenditore, poche parole!
 
Ieri pomeriggio una bella cacciata a cornacchie. Divertito tantissimo. Viste anche 5 tortore (lunghe). Unica nota negativa una padella colossale ad un colombo suicida venuto sugli stampi...
Ps: va bene che quest' aria frizzantina ci porta un pochino più in là con il tempo ma ricordo che siamo al 23 settembre e noi siamo al centro non al nord quindi ci vuole ancora qualche gioro di pazienza... se siete così arrapati ora rischiate di arrivare scarichi al 5-6-7 ottobre 😁😁

Saluti
 
Mi spiace dirlo, si è stravolto il mondo, ho comprato un asta da un amico, per un tordaiolo incallito come me è come cambiare squadra del cuore, è un asta per le prime armi come servi a lui, non ho esperienza lo riconosco, ma se voglio tornare a andare a caccia voglio rialzarmi dal letto con prospettive magari più rosee, dovrò rinveentarmi tutto ma ripeto a necessità virtù, tantomeno dopo lo spollo che per me andare a caccia senza farlo è come non andarci se non vedrò più niente girerò un pò e per i colombacci non c'è da girare tanto e almeno starò fuori e non rientrare a casa presto che mi fa sentire un Cacciatore di altri tempi sulla via del tramonto,,,, chi si ferma è perduto,,,,,,,
Comunque domani riprovo ai tordi, e poi il prossimo anno metterò un paio di piccioni e inizierà la Nuova Era
Saluti Mygra
 
Oggi finalmente mi sono divertito! Per lo meno è stato il primo giorno che ho visto entrare i tordi...non molti ma cmq 7 li porto a casa. Visti un bel po'di fringuelli, tante allodole, e qualche punta di collaroni a cui ho fatto una foto! Storni zero.
LItorale RM2

IMG20221015091849.jpg


​​​​​​Ecco i collaroni immortalati proprio sul mare
 
Ahimè anche per quest'anno è arrivata la raccolta delle olive,la brucatura come la chiamiamo noi Toscanacci...mai come quest'anno si dura fatica a coglierle (a mano e senza abbattitori)...caldo pazzesco,pantaloni corti e senza scarpe per avere un minimo di refrigerio...e la mente sempre alla zona che dovevi provare ma che non l'hai visitata perché il podere chiamava...ma io dico,su dodici mesi disponibili,proprio ora dovevano maturare?
Domenica mattina provo uno spollo in quota per ri accarezzare un sassello...ma arriva il philomelus...poi una chioccolata di un'oretta e mezzo nelle prugnolaie regalano un po' merli..arrivati da poco poco a giudicare dalle risposte.
Stamani,visto che l'unico ponte concesso,era quello sul fiume Pesa che attraverso ogni mattina per arrivare in Officina,decido per uno spollo su si3,zona che visito sempre il primo giorno utile dopo il ripristino dell'ora solare..una stupenda vigna di canaiolo con sfondo su un bel bosco fitto e uno spinaio in cui spesso ricoverano i tordi in questi periodi..zona che più di una volta ha regalato degli spolli da cerchietto rosso fuoco..vedo solo tre tordi,uno lo faccio,uno lo padello...poi, a giorno fatto,mi accorgo che i finaziamenti a fondo perduto per il ripristino e la pulizia di zone incolte han fatto danni pure li...e lo spinaio sparito...questo tanto per dire che basta un nulla per far cambiare abitudine ad un selvatico..amen!
E quindi si rientra nella macchia,silent e versacci...
Rispetto allo scorso anno un po' di selvatici sono presenti,per adesso più tordi che merli..e una miriade di pettirossi,mai visti così tanti..che come sempre succede,essendo i primi ad arrivarti,fanno sobbalzare il cuore ogni qual volta metto il chioccolo in bocca.
una decina di azioni,otto portate a termine con una padella clamorosa su un tordo.
Speravo di trovarci un sassello come quasi sempre succede,ma stamani non c'era...
Da sotto le macchie sentite diverse volte le ali dei colombacci..in zona però pochissime le fucilate. La sensazione è che sarà una discreta annata venatoria...secondo me tanti tordi ma soprattutto merli sono sparsi qua e là,e al calare delle temperature si avranno belle sorprese che diventeranno ancora più piacevoli quando la selezione delle pasture sarà più marcata.
 
(Untitled)

Vero...ci sono state annate magre ,io vado dal 2001 a caccia, ma una giornata ottima ci scappava sempre,giornate che quasi finivi le cartucce, quest anno le sparamo l anno prossimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto