Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima me sò impicciato(capita a scrivere dal cell.e senza occhiali). Cmq France da retta a zio(cioè a me)viè con me al valico a colombi che poi con pò de fortuna spari pure ai tordi e da sabato in poi ci sono buone possibilità (ieri 10 bottacci in 30 minuti di furia,poi stop perchè arrivavano I colombacci).
Pensaci..
 
Oggi ho provato anche io a togliermi la sete con il prosciutto. Al mare con questi venti non si muove nulla. Proviamo in un angoletto sui monti della tolfa dove con oggi è la seconda volta che ci caccio.Riesco a fare un merlo allo spollo che quasi quasi mi toglie il fucile,ma con una diserperzante pb 13 di ciaffoni,riesco a prenderlo senza rovinarlo.Grazie France'!Spara qualche colpo in più mio cognato sempre allo spollo ma raccoglie poco.In sintesi passo fermo,si sono visti solo animali già presenti sul posto.Visti solo 3 colombacci,qualche storno e cellettame vario.
 
Ho notato molti cambiamenti
da quando sono piccolo con mio papà andavamo a tordi dal 10 ottobre al 10 novembre e intorno casa quindi sul mare a volte a 20 mt dalla spiaggia proprio
e i signori nei paesi di montagna cori velletri sezze cisterna priverno ecc ecc venivano giù al mare per sparare i tordi xke da loro arrivavano 15 giorni dopo che noi avevamo iniziato a sparare
ora invece sono 2 stagioni che comunico con amici di doganella cori velletri ke sparano ai tordi dal 5 ottobre al 12-15 facendo anche numeri da capogiro e poi vedono e sentono il nulla totale
stessa cosa per le olive ricordo ke quando c spostavamo dal mare per andare più su seguendo i tordi trovavo sempre persone a cogliere le olive e noi al mare già raccolte da un mese quest anno mare e montagna raccolto alle stesse date
ditemi se nn sono segni di cambiamento d evoluzione della natura questi tra un po le cose andranno al contrario di come siamo stati abituati a viverle
 
Stefano se vuoi compagnia basta una telefonata..io e Danilovic siamo disponibili e così potrai rinverdire i carnieri di un tempo.Giuro che durante il tragitto potrai bendarmi,ma sbrigati ad invitarmi perchè ormai vado a caccia solo su invito e la mia agenda è piena...
Un abbraccio.
Ps.anche io ho lavorato a P.Corese.
 
Paolo ma è tanto fondamentale il 410? Nel senso che sicuramente le silenziate aiutano nel bosco, ma aiutano così tanto da valere il prezzo di sopportare l'handicap allo spollo a volo rispetto ovviamente alla potenza di fuoco del calibro 12?
Sai benissimo che non ho esperienza e i tuoi insegnamenti sono oro per me, ma dei 9 di chioccolo quanti sono arrivati nella stessa posta? Te lo chiedo per capire perché ho l'impressione (da principiante) che adesso ad ogni posta si può fare un tiro, non come ad ottobre.
Vai Paolone che voglio crescere culturalmente 🤣🤣😜😜
 
Finalmente uno spollo degno dell'inverno....non per il carniere, anche se per me soddisfacente( 3 TB e un colombaccio venuto da non so dove...), ma per la bellezza di un' alba limpida dove si riesce bene a distinguere quei pochi tordi che escono come pallette, un dito di gelo dove è difficile anche accendere una sigaretta, ecco, per me la caccia è gran parte anche questo.
Sicuramente andando avanti con gli anni, il freddo sarà meno sopportabile, ma adesso mi piace godermelo insieme a questa passione che abbiamo nelle vene finché Dio vorrà.
Buona chiusura e al prox anno venatorio 💪💪😉!!!
 
Stato anche stamani ma niente di che... Padellati 2 colombi e 1 bottaccio (stamani non ero proprio in giornata). Visto tanto l'abbondanza di selvatici me lo posso permettere 🤣🤣🤣
E niente... visti parecchi fringuelli e qualche frosone alla spicciolata... Colombi pochi pochi e al massimo in branchetti di 4-5 unità, tordi visti una decina.
Torno a casa con 1 bottaccio e 1 colombo!!!

Saluti
 
Oggi l'armata Brancaleone, io ,mio padre,mio cognato e l'insostituibile mascotte ,mio nipote Fabietto, riproviamo sui monti della Tolfa. Arriviamo giusto in tempo per lo spollo che onoro con una bella coppiola tordo,merlo.Comunque spollo mediocre.A giorno ci piaziamo ma non ci sarà un gra passo, anzi... Tranne gli innumerevoli colombacci,sia di entrata che quelli appaesati in cerca di pasture,si vedranno 2 merli di passo, una decina di tordi all'olimpo e un po di cellettame vario.Chiudiamo con 3 merli,solo uno di passo,2 tordi b. E un colombaccio.Domani riproviamo.Ibal a tutti!
 
E allora mi sa tanto che bisogna aspettare gennaio per i 3 giorni di freddo intenso
ANOMALIA totale 8 gradi umidi la notte poi dalle 10 alle 16 24 25 anche 27 gradi sole che addosso da fastidio come fosse giugno la terra fa polvere come un campo da tennis secco le macchie invase di zanzare tafani e zecche broccoletti innaffiati col cannone
Vacche con le unghie spaccate per il terreno duro
Gente ke gira ancora canotta e pantaloncini tuffi al mare spiaggine
E io m meraviglio e m chiedo come ca.... fanno l animali a passare Co sto callo
 
Rientro in bassa Sabina, zona Montelibretti. Il copione è sempre lo stesso, meno di una ventina di uccelli visti (tra tordi e merli) negli ultimi venti minuti disponibili. Aiutato dalla cagnetta dell'amico che indirizzata dai cenni del braccio fa l'elastico tra i falaschi e rovi abbatto 4 tordi concedendo altrettanti riporti alla giovane Yuma.
 
D'accordo Anto'.....ma perche' deve sempre pagare il giusto per il peccatore? I controlli devono essere SERI e COSTANTI con sanzioni certe e pesanti

Infatti Roberto devono essere….. lo spero ogni anno, ma nn cambia mai nulla, anzi peggiora
Paga il giusto perché persone perbene nn si può essere…mi auguro cambi qualcosa prima o poi
un abbraccio amico mio
 
Stamani restato
Con l amico massimo a vedere un oretta, dalle 6 e 30 alle 7e 30,, grandi assenti cesene e colombi chew fino a ieri avevano fatto da mattatori, un esagerazione di fringuelli e pispole con qualche tordo e allodole nel mezzo, fringuelli oltre il migliaio in un ora pispole minimo 2 300,tordi e allodole sommati una quarantina in tutto...dalla porta appenninica è.... Tutto
 
Aspetto il report quotidiano delle vedette sul campo 😎.......dato che stamattina nell'andare al lavoro alle 6.05 ,fermo al semaforo di via dell'Almone incrocio Appia Pignatelli, 3 dico tre tordi "urbani" 😱 mi sfrecciavano in tutta la loro grassezza davanti al parabrezza in una suggestiva atmosfera da spollo con nebbiolina appena accennata 👍! Che sia un turdus day da ripasso tardivo 🤔?!? Potrebbe ehhhhh 😍!!!

Un saluto

So passati a salutarti, prima della partenza….so stati carini ed educati però 🤣🤣🤣


saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto