Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spollo su Si 3,Chianti.
zona vista venerdi mattina in cui avevo visto un discreto movimento di bottacci..posto che si è avvantaggiati se tirano venti da nord est e che invece,come da previsioni,non ha smosso foglia o quasi..una spollata fatta da voli piuttosto alti da quello che avevo visto e che stamani, ovviamente,hanno incrementato di quota.
Riesco a recuperare 4 tordi di sei sparati,gli altri inutile provarci...poi girovagato per trovare qualche zona buona per la settimana.
Niente rientro per impegni familiari.
 
Sabato e domenica ancora tanti colombacci in quest'annata da record, passati anche oggi ma in misura minore.
Tordi e fringuelli invece quasi assenti, al 17 Ottobre non è certo un buon segno, anche se guardando la configurazione meteo su scala europea sono molto fiducioso per il prossimo fine settimana, riguardando tutti i miei appunti avremo la disposizione perfetta di basse e alte pressioni per entrate su Romagna, Marche ed Umbria... secondo me da sabato si scatenerà l'inferno, se non sarà così vorrà dire che saranno già passati da altre parti e la prenderemo in quel posto.
 
.😒...di venerdì ci sta...sinceramente ieri sera ho tralasciato di guardare il meteo 👀, visto che oggi era venerdì, se ci fosse stata qualche segnalazione notturna magari ci avrei guardato..🕵️‍♂️,mentalmente ero già proiettato al meteo di sabato, e non mi sembra granché.
 
Dopo aver visionato un posto un po' di tempo fa dove mia suocera ha degli uliveti ormai abbandonati e averci visto un bel po' di tordi ancora però non ci avevo provato un po' perché la mattina non esco mai un po' perché x raggiungere il posto alquanto scomodo e pericoloso è meglio essere in due allora ieri sera contatto un amico, anche se cinghialari,se avesse voglia di provare a venire,mi da l ok ma fino alle 9 xchè poi avrebbe raggiunto la sua squadra x la battuta al cinghiale, arriviamo parcheggiamo e saliamo x uno stradello reso scivoloso dalla pioggia dopo circa 35 minuti arriviamo sul posto cerchiamo di piazzarci come si può, è sporchissimo e pieno di olivi fittissimi che ti danno poca visuale e poco di spazio di tiro, cominciano a spollare i tordi in gran numero uno dietro l altro tra abbattimenti, padelle e altri che non si riusciva neanche ad imbracciare il fucile finisce un abbondante spollo,si comincia il recupero dei capi abbattuto tra spini e arbusti i cani e noi fatichiamo un bel po' ma alla fine soli due rimangono in terra,alle 8 ci ripiazziamo e traccheggiano pianta piantada tutte le parti x un oretta spariamo quasi di continuo alle 9 via x il suo impegno a cinghiale e io riparto verso casa ormai soddisfatto e contento RM 2 monti prenestini resoconto in stanza protetta
 
Costa livornese
Visti diversi dall'alba fino alle 8. Poi pausa e, alle 9.30 circa, altra mossa di tordi.
La Weena ha riportato i primi come auspicato, divertito.
Che bellezza, è iniziato il passo!
Ps: tante rondini, sempre abbondanza di falchi e, con sommo piacere, diversi branchetti di colombi fin dalle prime luci.
Amici alla pineta pisana segnalano bella mossa di colombi.
Domani si rivà 🙂
 
Allora sabato mattina 5 tordi visti totali 10 allodole 2 3 branchetti da 10 +0-
pomeriggio 1 punta di colombi di rientro affilati sul canale
Domenica mattina 3 tordi visti 7 allodole 3 viste pochissime
Pomeriggio qualche anatra nuova di entrata
Lunedì mattina 3 tordi visti 5
Pomeriggio andato a vedere la situazione rientro la fame la secca la morte un **** d un ****
E è dal 3 ottobre che tutte le sere mi metto 1 ora fuori casa roba che quando entrano i tordi li sento con solo la finestra aperta e stando sul divano ma ancora nn sento zicchià niente
 
Che deve dire,vi è un altro aspetto importante, ieri 20 ottobre è stata la giornata con più movimento di bottacci in Europa del nord,questa la dice lunga sulla migrazione anomala del bottaccio e su quanto la caccia la si deve fare in campagna. Siamo diventati tecnologici,perdendo il resto e la magia.
​​​​​​Saluti.

Che te deve dire....??....che il passo vero inizia sempre questi giorni...come è sempre stato e come sempre sarà...chi aspetta che arrivano i tordi il 5 ottobre e al 12 pensa che è tutto finito vuol dire che deve tornare a scuola..😁😁
 
Vedo che la discussione plurifonne e associati si fa interessante.....non voglio spezzare una lancia in favore dei musicanti perché non mi interessa...ho un plurifonista di fiducia che mi suona a 60 mt ormai è risaputo..
Però fate attenzione...le ultime 2 settimane prima della sfuriata, plurifon o no da noi se semo girati i pollici ...
nel posto Da CERCATO per anni ,plurifon o no ,zizzo a mano o no, pugliese o no , se entrano i tordi da mare con bava da est/nordeste arrivo alla quota con poco tempo..
A volte bisogna ingegniarsi e non insistere sulle solite poste o aimé i soliti animali, se per migratoria s'intende solo tordo allora vuol dire che tra un po il tordo sparirà per mancanza di concorrenza...

Ps ...attenzione ad entrare nel campo dell'etica , ..etico non significa usare il fischietto a bocca per il tordo e poi abbattere la beccaccia alla posta, etico non significa stare al capanno coi richiami vivi e abbattere 60 tordi invece che 20, etico non significa cercare il tordo tutti i giorni dell'anno dalla mattina alla sera prima alla posta , poi nel bosco, poi al rientro, abbattere più tordi possibile .... ve voio bene a tutti
 
Buongiorno, stamattina giretto con jymmy e udite udite alzato 3 germani da un fosso adiacente a un campo allagato, dove da anni che con una situazione meteo simile. Mai successo al massimo una becca, che dire,,, Spettacolo puro,,, poi solo uscito dalli sporchi 2 tordi e 1 merlo, mi dicono di qche beccaccia presente
Saluti Mygra
 
So' le "anomalie" del passo,quando l'entrata è minima : mio Fratello stamattina tolto qualche tordo allo spollo,zona tor san Lorenzo poi visto poco o nulla e alle 9.00 ha smontato 🙄! Altro conoscente a 400 metri non avendo nulla da fare ha insistito fino a tarda mattinata.....e ai 3 tordi dello spollo ha aggiunto altri 4 di passo che fluttuavano sereni nel cielo 😁! Ecco li' che ha raggiunto quota 7 che, volendo, postati sul social con "adeguato" commento possono turbare la serenità dei soggetti più sensibili 🤣!

Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto