Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo momento nelle mie zone c'è vento e fa freddo.

Al momento sono molto indeciso se alzarmi domani mattina dove dovrei incontrare ..... la prima gelata della stagione e pochi pochissimi tordi. Sembrano spariti.

La sveglia alle 6,20 la metto ma molto probabilmente la riabbasso per trovare quel gusto nel riaddormantarmi al calduccio. (mi conosco)

D'altronde un vecchio detto diceva quando piove e tira vento il cacciatore resta dentro.

..... e lo sò, sto diventando anziano. Beata gioventù, non mi metteva paura niente e qualche bella cacciata alle edere a roscioli di questo periodo la facevo proprio quando camminando sull'erba la sentivo "scrocchiare" sotto gli scarponi.
Altri tempi, in età e in tordi.
 
Se sono quelle bianche 32 grammi hanno polvere f2, e sono chiamate f2 dispersanti o Royal, unica cartuccia che non cambio da anni, le altre cosa viene viene, questa per i posti un po' chiusi dove caccio io la mattina presto è micidiale sempre, e si fanno anche dei bei tiri nelle medie distanze, eccezionale veramente 👍
 
Che la migrazione abbia più risvolti a noi ignoti è fuori discussione, ma tu se trovassi lavoro pagato bene a 5 minuti da casa, faresti 100 km tutti i giorni per uno analogo?
 
Visto il tempo inclemente abbandono l'ambaradan per le allodole e parto quasi a giorno in assetto beccacciaro ma non solo... Alle 8 sono in caccia, -mezza montagna 600/700- e dopo 10 minuti di caccia Macchia va in ferma ma io rimasto troppo indietro riesco solo a vedere l'involo di quella che sarà l'unica beccaccia trovata nella giornata. Provo più volte a ritrovare la rimessa, anche più tardi nella giornata, senza successo. Chiudo alle 13 con 5 tordi a carniere dei 6 abbattuti che potevano essere ben di più se la "mirite" mi avesse assistito o se avessi sparato ai merli, ai quali come più volte detto, difficilmente sparo poiché poco appassionato di questo selvatico sopratutto sullo "spiedo". Qualche tordo buttato sembra esserci ma non escono dagli spinari/macchiette momenti neanche se li "pisti" e quando escono sanno bene come salvare le penne. Spero prossimi gg di fare ancora qualche altra uscita alle allodole, come avevo programmato ma se le previsioni ci azzeccano, penso proprio che la stagione sia finita con mercoledi scorso. Poco male inizieremo in anticipo le camminate in assetto beccacciaro & non solo con Macchia
 
Tra lavoro e tempo brutto non sono mai riuscito a salire in quota per visitare quei posti che potrebbero darmi la sola soddisfazione di poter vedere se c'è qualche cesena...mi accontenterei di quello...
Per il resto spolli da schedina, nota positiva è che sabato facendo un giretto per far sgambare il cane, incontro una sigarona, che si invola dritto per dritto sulla mia testa e con un colpo di stoccata....e un po' di cuxo, riesco a farla mia....
 
Giovedì scorso, ultimo giorno di caccia in zona Tolfa, visti tantissimi tordi di ripasso.. Mai vista una cosa simile. In 10 minuti ne avrò visti almeno una cinquantina che affilavano tutti nella stessa direzione. Uno spettacolo. Mi domando dove fossero stati sino ad ora.. 🤔🤔
 
Buongiorno, visto 1 tordo, che probabilmente sarà uno degli ultimi o addirittura l'ultimo che vedrò prima di ottobre, vista upupa e soliti colombi in voli prenuziali, storni che spostandosi dalla città aumentano di giorno in giorno, qualche merlo nei macchioni, tempo piovigginoso con leggero nento da nord, sarebbe stato ideale per un rientrino domenicale
Saluti Mygra
 
Ieri giornata ancora molto blanda , entrati una trentina di tordi e qualche branchetto di colombi mentre da terra verso mare mossa corposa di colombacci oltre 30 branchi, primo tordo ....mi sono rifatto con 5,1 kg di porcini esagerati nel pomeriggio zona Roccastrada.si riprova sabato, zona Parco dell'Ucellina, saluti
 
Se può interessare amici al fronte in mezz'ora contati 86 merli e i tordi un continuo a branchetti di 6/7 che puntavano il vento entrando dal mare, fringuelli a banchetti con i tordi, colombacci ovunque, questo è ciò che riporta Radio migratoria ona litorale livornese, temperature più fresche di qche grado, Dormite tranquilli con oggi è tutto finito
Arisaluti

Si infatti oggi è venerdì
 
A te lo ricordi...io quel giorno avevo un matrimonio ed alle 11 ero ancora a sparare come un pazzo con mia moglie che mi telefonava ah ah che giornata !! Per questo o messo il turdus day al 28.
 
Atc vt 2 vicino al mare . Dalle 7.30 alle 10 buona entrata di tordi e qualche merlo. Il problema è che passavano altissimi con quel poco vento e credevano poco a zippo e fischio. Visti molti ma carniere magro raccolgo 5 tordi 1 merlo e 1 colombaccio. ( un tordo perso purtroppo sicuramente rimasto appeso nella macchia fitta) anche un paio di padelloni che non guastano mai. Altri 2 cacciatori vicini 200 metri più in là hanno fatto un gran fuoco sparato il triplo di me come se a loro entrassero più bassi . Mah! Comunque visti Ancora bei branchi colombacci in entrata.
 
Leggendo qua e là varie informazioni in tempo reale italia e non
sentendo anche persone in Romania e in Spagna
e parlando con un osservatore a cui rompo le scatole ogni anno hahahahah
mi ha detto che i tordi sono passati eccome
ma siamo stati sfortunati perche la prima ondata avevamo la luna e li ha fatti tirare dritti
la seconda ondata ha trovato i venti caldi e hanno preso altre rotte
La terza ondata quella più massiccia mercoledì giovedì venerdì scorsi
hanno avanzato perche erano in ritardo
mi ha detto che il grosso è passato però cè ancora la scia e mi ha detto grandi numeri nn ne vedrai ma avrai modo di divertirti fino a piu del 10 novembre se c andrai
Mentre in Romania si lamentano di pochi tordi catturati
e in Spagna le riserve hanno tordi ma in alcune cè un ammasso di animali in altre a distanza di 50km il nulla
Quest anno credo ke la siccità abbia fatto i suoi danni e queste sono le conseguenze del cambio della natura
io fino al 10 febbraio cmq sia vado poi vedro che cosa fare
mi ha detto anche che la prima buriana di tempo gelido si vedranno molti animali compresi i tordi
loro hanno inanellato molte cesene quest anno mai come quest anno molto precoci nella migrazione
 
Stamattina il nulla cosmico.
Fare lo spollo è stato come guardare un muro ed aspettarsi che da questo venisse qualche tordo.... Non è volato nulla di nulla.
Poi invece.... col sole..... è continuato il vuoto cosmico....
Passo impressionante davvero impressionante di rondini e balestrucci. Quello che mi ha stupito - a parte la quantità in cielo - è che per 10 minuti hanno seguito la linea dell'entrata dei tordi risalendo l'entroterra...... e poi hanno cambiato repentinamente direzione e per mezz'ora abbondante hanno puntato verso Sud. Questo anda e rianda l'hanno tenuto per tutta la mattina....
Prima puntavano a Nord....e poi decise a Sud..... Prima puntavano a Nord....e poi decise a Sud..... Mhà !!!!
Forse non sapevano dove stava il Sud......

Bisogna cambiare i kc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto