Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

buongiorno ma come mai non riesco a leggere i post ,ma solo una parte, poi mi dice login o registrati...... su login nn mi fa cliccare e nn si apre niente? grazie
 
Sono titubante se raccontarlo, altrimenti accorrete tutti qua, 😉...... comunque sia, questa mattina 9 raccolti in 20 minuti, poi a casa.
Sono alla ricerca di buchetti con canneti e spinaie "vergini" anche insignificanti ai più, in modo da non essere battuti, .....e qualche piccolo risultato che non avrei immaginato si vede.
Diventa sempre più caccia di selezione. Bisogna prima andare a caccia del posto e poi provarci sperando di essere incappato nel posto e nella giornata giusta.
 
Ti ripeto il mio pensiero, cacciando al passo sempre nei soliti posti faccio i soliti numeri anno piu anno meno sui tordi e sui sasselli e merli, le cesene non saprei.... I fringuelli non sempre si fermano ma ne passano a milioni, stessa cosa i frosoni, calenzoli pispoloni e cardellini, quelli si che sono diminuiti insieme ai passeri, molto sensibilmente... Non mi pare siano cacciabili però! Qui da me a caccia come si deve (apparte colombi e cinghiali) non ci va più nessuno e gente che faceva i tordi fino a 10 anni fa e ora fa solo i colombi, ti dice i tordi non sono passati quest anno.... Ne ho sentiti decine, eppure io che vado ai tordi faccio sempre i soliti numeri di prima....come se io dicessi, quest anno è passato pochi colombi o poche beccacce. Perché non le caccio come si deve. O come si dovrebbe. E invece, non è così.... Mio nonno faceva solo ed esclusivamente beccacce in appennino, nei miei pensieri è ancora lassù, ecco ci trovavamo a fine mattinata alla macchina, lui con una beccaccia io con 8 tordi per esempio, mi diceva o dove li hai trovati codesti tordi che non c'è ne nemmeno uno. Questo è un esempio come mille ma alla fine è cosi
 
bravo... ma sempre che ci sia il manico in abbondanza.... altrimenti meglio lasciar perdere...!
 
Appena ritornato dall'ultimo rientro "sottocasa" della stagione -domani per impegni di lavoro devo saltare-. Ieri arrivato verso le 16 ne raccolgo 3 dei 5 sparati. Oggi arrivo molto presto, mi godo uno splendido pomeriggio di sole con vista cascata delle marmore ed al tramonto, nell'ultima ora, sparo a 6/7 tordi raccogliendone 4. Oggi malgrado un vento che ritenevo buono rientravano ariati, spostati rispetto dove mi ero piazzato nel canale tra gli ulivi di queste ultime uscite, ma ben più di ieri. Da ricordare il movimento dei merli che da prima delle 16 sono rientrati in gran numero. Prendevano come riferimento un pino che mi stava davanti sul ciglio del fossato sottostante, si posavano su questo, ed ad uno ad uno si incanalavano e proseguivano ariati fino alla macchia alle mie spalle come se fosse l'unico percorso disponibile in cielo. Se fossero stati cacciabili mi avrebbero offerto almeno una diecina di tiri comodi, comodi ed altrettanti un po sforzati. Veramente uno spettacolo vederli volare così "a cielo" pensando a come invece si comportano di solito. Probabilmente animali nuovi o di spostamento dato che i giorni scorsi cosi numerosi non li avevo mai visti. Ora se ne avrò voglia farò la chiusura a colombacci in terra viterbese altrimenti, il 9, si ripone schioppo e cartucce e si aspetta l'apertura del prossimo anno.
 
Angelo nn conosco le tue realtà, ma le mie si è molto bene, ne da quanti anni vai tu a caccia….posso assicurarti che i fringuelli sono la 10ima parte di 20 anni fa, che i tordi al rientro sono nettamente diminuiti, che le beccacce 1 anno si fermano e per 2 no….insomma io noto una netta diminuzione di uccelli, per nn parlare delle allodole, delle pavoncelle, dei pivieri, dei sasselli e cesene che da noi oramai sono utopia, mentre prima si cacciavano con una certa frequenza….io la diminuzione la noto eccome…poi certo come più volte detto bisogna ingegnarsi a cacciare meglio per avere risultati, ma già questo fa capire che le cose sono cambiate
Anche all’estero i numeri di 20 anni fa nn sono quelli di oggi…fare 50 tordi in Spagna oggi è un ottimo carniere, allora era la normalità…poi magari ci sono anche altri fattori, ma ripeto il discorso sarebbe troppo lungo e tortuoso

Saluti Antonio
 
Buongiorno, resoconto del week end...sabato mattina riesco a fare il primo tordo allo spollo ed un merlo, poi un altro alle 8, ne vedo in tutto 7/8 ma cattivi come la peste...palombe da far schifo, viste fino alle 10 in gran numero ma aihmè tutte fuori dai miei radara parte un gruppetto di 7 che padello clamorosamente...ieri mattina a notte è tutto uno zirlo, si fa giorno e tutto scompare...ne faccio 2 dei 2 visti sbucati non so da dove...poi ancora palombe e qualche tordo sporadico...padello un tordo e corro dietro tutta la mattina alle palombe spostandomi ben 5 volte senza risultato..devo dire che ottorbre non è iniziato bene x me! stamattina ho dormito, mercoledì si riprova sperando che la fortuna decida di assistermi un po' più!
saluti
 
Rm1 il carniere simile a quello di ieri ma con qualche avvistamento in più… L’occhio si è sicuramente divertito di più ma alla fine mosche e zanzare hanno ancora vinto sulla pazienza…
 
Niente di nuovo anche in Calabria lo stesso identico comportamento; per poterli cacciare occorre pazienza e un po di fortuna, senza pretese di fare grossi numeri. Gli animali selvatici si adattano semplicemente ai mutamenti del territorio; basta ricordare i numerosi colombacci presenti in città e tanti altri esempi che trovo inutile ricordare.
 
Oggi giretto a beccacce sui monti della Tolfa. Nelle spinare qualche tordo e qualche merlo c'è. Beccacce io niente.Ne trovano una altri cacciatori ma mi hanno detto che si è alzata sola a debita distanza.Mi salvo dalla purga con un colombaccio partito da una quercia mentre mi dirigevo verso la macchina.

Senza Tolfa e S.Marinella chi ce li isegna gli altri posti ????
Forse " Parisienne "....speriamo..ma ci credo poco.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto