Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se avessi cacciato come cacciano in molti sarei dovuto correre da Ciaffoni a fare una urgente ricarica. Ma siccome amo la caccia e premere il grilletto è per me l'ultima cosa, vado orgogliosissimo del mio carniere di oggi. Diversi tordi, non tantissimi ma diversi tutti però molto alti ed alcuni anche creduloni al fischio. In pratica quello che si dovrebbe vedere in cielo dal 15 di Ottobre in poi.... Peccato per questo caldo che ancora insiste.... E vabbè. Ogni anno fa storia a se !
Saluti dar mare de Roma !

Nn è la quantità del carniere l’essenza della caccia, oppure credersi un ottimo cacciatore, bensì la qualità della cacciata che ti rende sereno con te stesso e felice come un bambino!!
io preferisco 3 quaglie da manuale con i miei setter e nn 10 sparate a caxxo di cane….vedere un tordo scendere sul proprio fischio, nn ha prezzo, come una curata di colombacci al capanno, un branco di codoni sul chiaro tirati giù al fischio e si potrebbe continuare!!
il tempo della pancia piena è finito….condivido il motto, cacciare di più….prelevando meno!!

saluti Antonio
 
Appena rientrati degli amici dall'Estonia.....vanno tutti glia anni.....hanno detto che è pieno pieno di bottacci e fringuelli

In Estonia sono almeno 40 giorni che i ( pochi) siti di osservazione non registrano movimenti migratori di bottacci.
Se quello che il tuo amico ti ha riferito è vero tutti quei bottacci non si muovono più....e sarebbe una novità assoluta visto la fotoperiodicita' della specie.
 
Non avendo voglia di uscire con il cane per via del tempo e dei terreni fradici per la pioggia de sti gg mi concedo 2/3 orette ai colombacci in una nota macchia del viterbese... arrivo alle 13 smetto vs le 16 sparo a 4/5 collaroni incarnierandone 2. Pur non apprezzandoli particolarmente a tavola ed "allergico" alla caccia di attesa è sempre emozionante vedere e sentire il rumore dei branchi di colombacci sfilarti sopra la testa anche se, senza vento, a distanze quasi kilometriche. Particolarmente appagante poi quando riesci ad abbatterne qualcuno visto che in queste condizioni sono sempre tiri piu che al limite. Domani riposo ma lunedi se il tempo come sembra migliora si riprova.
 
Anche da noi ci stiamo "finendo il quaglio"....come si dice...poca poca roba... visto e fortunatamente fatti 3 TB sabato mattina e questa mattina scapotto con uno di due visti.... ovviamente in due posti diversi che in questo mese rendevano molto di più.....se non fa un po' di freddo e neve....ma quando???!!!????
A febbraio sicuramente....aspettando il TAR che qui in Umbria è ancora in silenzio....dal 22 novembre..
 
Guarda oggi incredibile, ero a vedere uno spollo qui vicino a casa mia, un continuo di gru ed oche, acquatici di grosse dimensioni, tutti alti le gru tre volte con tanto di canto udito, uno spettacolo se non dovevo entrare a lavorare oggi valeva la pena come un giorno di caccia.... M immagino i colombi e gli uccelletti che entreranno stamattina.
 
Io credo che domani non entrerà un caxxo manco se lo pigli a calci nel @ulo.
Sicuramente i "diversamente abili a richiamare"..... alias " gli Amici di Duracell" piuttosto che di Maria, inevitabilmente qualcuno lo faranno, ma sarà comunque poca cosa.
Finche i Ns amici Livornesi e - sopratutto se tirasse tramontana forte - i ns amici Marchigiani... non ci allerteranno dell'arrivo.... potremmo pure stare a casa a giocare con i nipotini. Io i nipotini non ce l'ho..... e pertanto mi risparmio il giorno di ferie e vado al lavoro. Se poi decidono di entrare domani proprio mentre io sto a lavoro...... e sti gran cazzi ! Vorrà dire che li sparerò Mercoledì.... e poi Giovedì.... e poi Sabato...e poi Domenica... e finchè Dio vorrà.
Non è un lavoro. Forse a qualcuno sfugge sta cosa.......

C'hai visto lungo...
 
Marmellata è bellissimo 🤣🤣🤣

marmellata-alle-fragole.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   marmellata-alle-fragole.jpg  Visite: 3  Dimensione: 43.6 KB  ID: 1990680
La marmellata è la mescolanza, portata a una consistenza gelificata appropriata attraverso la cottura, di acqua, spezie,sale e​...tordi .

E' una pratica usata spesso dai migratoristi ( con la m minuscola) che hanno perso ogni forma d'eticita' che,allorche' recuperano il senso della ragione,forse in un ultimo sprazzo di coerenza, dopo aver distribuito selvaggina ad ogni grado di parentela e amicizia, la utilizzano per dare un senso all'inutile strage da essi compiuta nella vana speranza che questa forma di conservazione del selvatico possa alleviare le loro coscienze.

Largamente utilizzata nelle trasferte estere trovava ancora una sorta di roccaforte nei vecchi e nuovi "musicanti" a tutte le latitudini, e in alcuni versanti di qualche valle dei nostri principali rilievi montuosi. Destinata a scomparire dalle italiche mense, vuoi per una raggiunta consapevolezza da parte del migratorista 2.0, piu' prosaicamente per le mutate metodologie di migrazione di molte specie.

"Tratto dal dizionario del perfetto Migratorista"
di A.le ...bum bum...Francesco.
 
In parte sono d’accordo con te, ma per favore lasciamo perdere le temperature e in alcuni casi la Luna.

Normalmente passano di notte, si tratta di migratori notturni, e solo per un 1/3 o 1/4 del loro viaggio potremo osservarli dopo l'alba, e non sempre (spiegazione lunga ,la evito). La parte di migrazione diurna in questa stagione può essere avvenuta spesso a quote di volo considerevoli, causata da venti troppo deboli e nebbie (alte pressioni) che in molti casi non ha permesso la loro osservazione diurna, oppure in alcuni giorni di passo, questa è avvenuta solo parzialmente.

Purtroppo immaginavo già a inizio mese di ottobre che le alte pressioni stazionarie nel mediterraneo non avrebbero portato nulla di buono, questo perché avevo già analizzato una stagione di passo precedente (non ricordo l’anno) in quell’anno stazionò sull’Italia l’anticiclone delle Azzorre per tutto il mese di ottobre, e i risultati per il passo furono davvero deludenti.Credo di averlo scritto in qualche commento a inizio mese di Ottobre.

Un'altra causa della mancata osservazione giornaliera, può essere dovuta alla "doppia tappa", sempre per questioni di tempo stabile.Cioè Tordi con buone riserve di grasso, hanno avuto la possibilità di effettuare una doppia tappa,arrivati al mattino e ripartiti subito al tramonto.Non è possibile dimostrare ciò,ma alcuni tracciati GPS di Beccacce spagnole e alcune testimonianze di cacciatori,mi suggeriscono questa evenienza.

Per cui mi trovo d'accordo con te sulla congiuntura,"sono passati davvero male".....

Da aggiungere, che il fenonemo della irregolarità del passo in località poco distanti tra loro,in questa stagione di passo è stato molto più accentuato (Puglia e altre regioni),rispetto ad altre annate,questo sempre per i motivi sopra esposti.




I tordi e probabilmente anche gli altri migratori sono in ritardo in confronto alle altre stagioni, magari nn passeranno più in Italia, ma da qualche altra parte sicuro…sono appena tornato dalla Macedonia e nelle siepi strette con spinali c’è un numero ragguardevole di tordi e merli, negli stessi posti a metà ottobre nn volava un uccello
La prima settimana di novembre ha fatto un caldo inusuale e prolungato che forse nn si ricorda a memoria d’uomo, terreni e montagna molto secche, posti dove lo scorso anno si incontravano beccacce senza fare tanti sforzi per i terreni molto ospitali ora al contrario duri come il marmo e zero uccelli
Non siamo riusciti a fare una giornata di caccia intera per le alte temperature, anche con cani molto allenati, si faceva dalle 6,30 massimo alle 9,00 la mattina e dalle 15,30 alle 16,30 di pom anche cambiando cani!! ( nn siamo andati a beccacce )
Questo caldo eccezionale qualcosa avrà pure influito sulla migrazione, la certezza nn l’avremo mai, le nostre restano comunque supposizioni legate alle esperienze personali o ai racconti di amici!!
La caccia per questi e mille altri motivi è bellissima e affascinante

saluti Antonio
 
Uccello bellissimo x quanto strano... Può essere un buon segno x rimediare all'assenza dell'anno scorso... Oppure nn farsi più vedere fino al prox anno...nel weekend end quasi ne porto una....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto