Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spollo su atc si 3...poco, molto poco..tiro a 4 e ne faccio tre di cui due a fermo..altri 2 posati non hanno dato tempo,altri 2 passati lunghi..solo due fucilate udite in lontananza moooolto a buio...per il resto si inizia a usare gli strumenti per raschiare in fondo al barile.. l'unica nota positiva è che l'edera pare sia parecchio avanti con la maturazione..carenza di merli,mai pochi come quest'anno,nella zona che ho fatto stamani di solito a qualcuno si tira sempre e cmq se ne sentono parecchi schiamazzare a buio ..stamani lo zero..
domani si replica se l'influenza mi grazia..bimba con la febbre e guastatura dietro l'angolo
 
Sapevo di aver dovuto alzare una provocazione. Ma cacciare 4 mesi tordi. E tre mesi beccacce non bastano?quanti tordi si possono risparmiare a febbraio? Quando gia' dal 20/2 iniziano ad ammucchiarsi sui litorali e ad ingrassare per affrontare il ritorno? Io sono vecchio di pda e mi ricordo quando cacciavo tordi fino al 31/3 e beccacce, oggi tutto è cambiato gli inverni si sono spostati di due mesi, ed insidiarli quando fa' molto freddo vedi febbraio non mi pare una cosa molto etica, lasciate stare gli altri paesi che di carnieri ne fanno molto meno di noi, beccacce abbattute in italia vanno da un milione e mezzo a un milione e ottocento capi, tordi circa 15 milioni e cosi via. In italia si caccia 5 giorni a settimana , per 5 mesi, all'estero non vi è tutta questa pressione venatoria sui piccoli migratori.il 31/1 è una data di tutto rispetto, rispetto rispetto all'infinito per la selvaggina svernante che merita in febbraio di poter nutrirsi tranquillamente per poi a marzo risalire, ma immaginate come qualunque essere vivente si sentirebbe quando viene braccato e deve pensare a difendersi e fuggire dai predatori quando ha bisogno di mettere peso altrimenti fatica o morirebbe strada facendo per le forze che non ha?, avete mai preso tordi o beccacce nelle afv, dopo due mesi di inattivita?, avete notato il grasso? Perche? È segno di tranquillita' ecco lasciamoli in pace a febbraio siamo un po' sportivi e che ****!
 
(Untitled)

Il freddo da est sempre retrogado?
Non diciamo cose inesatte,il freddo da est viene da nord est.
Questo è anomalo e ho l'impressione che come al solito la montagna partorirà il topolino.
 
Dopo il gasamento di ieri che avevo visto un bel po di animali fermi, stamani di spollo il nulla....poi in mezzo ad un nebbione che sembrava non esistesse più il mondo, ho trovato un po di animali, 8 scesi a terra, ne raccolgo 7....tra i quali spicca una cesena apparsa tra la nebbia all improvviso.... Gli altri erano 2 bottacci e 4 mitici alaroja
 
Stamani provo in un posto che erano due anni che non visitavo..arrivo alle 7.00 in zona,complice la nebbiolina penso che cmq sino alle 7.15 non spolli niente... ahimè inizio alla ricerca del viottolo per scendere nelle macchie,che conosco benissimo ma che per arrivarci è fondamentale inforcare la via giusta...e niente,i rovi erano ricresciuti e forse l'unico tartufaio della zona che sfruttava il viottolo o ha smesso o chissà...fatto sta' che mi buco come una f a v a e mi piazzo a spollo già terminato...nel nafantare tra le macchie cmq un po' di tordi li vedo, sarà per la prossima volta...tiro all'unico tordo e mi metto a rifare il viottolo,fine della mattinata.
oggi pomeriggio provo un rientro su si 3,zona anch'essa in cui erano un paio di anni in cui non andavo...arrivo in zona e trovo lo scheletro del riparo,li non và mai nessuno o almeno solo qualche beccacciaio..ricordo sempre un 4 gennaio del 2018..un rientro in cui allora si riempi' di sasselli e sul finire anche di un po' di bottacci,una quota tanto tonda che quasi scoppiò..e i recuperi del vecchietto max che fece tanto e poi tanto da non lasciarne neanche uno per terra..una giornata,che con una mattina strepitosa, rimarrà nei ricordi.
mi piazzo e subito assisto ad una scena quasi incredibile,o almeno mi sono fatto questa idea...sono li che sistemo un riparo,billo dopo un giretto mi torna ai piedi..giusto il tempo di dare uno sguardo a destra e a manca e sento che il testone fa'una specie di brontolio...alzo lo sguardo e vedo andar via una "bestia" tra le macchie fitte,riuscendo a decifrare solo una spazzola chiara...lui che gli schizza dietro e io che lo richiamo all'istante...non fa' assolutamente a niente che non sia con le penne..torna indietro subito con un'aria di chi ne ha Buscate..mesto e con la coda tra le gambe...boh!...secondo me era Ezechiele...
Ad ogni modo un po' di tordi rientrano,e anche diversi merli... complicatissimo riconoscerli poiché si fiondavano in discesa...qualche padella,fisiologica...faccio sei bottacci.
​​​​​​​
 
Leggo radiocentro dopo un pò di tempo: bene per chi fa tordi, sasselli e cesene, son contento per voi, io nelle mie uscite coi piccioni, ne ho visti quante sono le dita della mano di un monco!
Qui vicino Livorno zero totale, in maremma invece... zero assoluto (bazzico zone che per i tordi "vogliono il freddo").
​In compenso ci sono loro, i più belli di tutti, che cacciati coi piccioni sempre al leccio (milioni di ghiande quest'anno) mi fanno divertire sia vicino che lontano da casa.
 
Che i tordi quest'anno siano qualche giorno in ritardo penso sia sotto gli occhi di tutti, non tanto qui al centro, quanto al nord, che negli anni passati avevano già avuto la prima mossa. Il motivo? Secondo il mio modesto parere è il maltempo. Nell'ultima settimana si sono avute piogge da record, oltre che sul centro Italia, su tutta la zona che va dalle Alpi orientali alla Slovenia e Nord Croazia. Quando si riaprirà la porta balcanica i nostri amici alati si muoveranno. Penso che tra domenica e lunedì qualcosa inizieremo a vedere (ovviamente niente di eclatante ancora, sarà soltanto il 2/3 Ottobre).
 
Questa mattina lo zero assoluto...' ma tristezza....alle 7.30 di corsa a raccogliere le olive....domani passo la mano olivas-day full time fosse la volta buona che non ci sono e passano di brutto...oramai credo di riprendere il fucile in mano quando finirò la raccolta....fra una settimana spero....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto