Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi uscita sui monti prenestini fatto un tordo allo spollo poi la cucciolina voleva cacciare fatto un bel giro .... Poi verso le 11 decido di andare via mi avvicino alla macchina mentre stavo scaricando la cucciola entra in ferma e parte la Regina.... Grande emozione anche se la saluto.... Contento per il primo incontro della cagnolina con la regina
 
Qualche zip si sente entrare dall'Adriatico in questo momento..zona bassa Romagna confine Marche!Saluti

Anni fa avevamo un collega / utente che avendo il vizio del fumo ogni mezz'oretta usciva da casa e ci aggiornava sugli zip che sentiva in aria dopo cena....
Proprio dalle tue parti.... mi pare. Sull'Adriatico...... sicuro !!
Grazie della notizia !
 
Giovedì in 3 andiamo a colombacci in quel di Siena 3. Nebbia fino a tardi, i colombacci non girano manco a sparargli!! Soltanto io ne porto a caso uno.
Sabato non sono andtao causa pioggia. Ieri in quel di Firenze 5 riesco a fare tre cesene (le prime della stagione) col mio vecchio automatico Browining calibro 16, sasselli appena visti.
 
Uscita pessima 😳......non uscivo da tempo...ma potevo serenamente starmene a dormire e cmq mai fidarsi dei fenomeni del meteo 😡! Purtroppo per me degna chiusura di cotanta stagione da dimenticare : solo pioggia dalla partenza all' attuale rientro 🙄! Nemmeno sceso dal Jimny...tantomeno sfoderato il Benelli.....perché se c'è una cosa che odio.... è la pioggia a Caccia 🤮! Almeno ho salutato gl'Amici nell'ora trascorsa al bar a far 4 chiacchiere 😉👍! Quindi......tanti saluti tordi .. ..vedremo come si mette per la prox stagione 🤷‍♂️.

Un saluto
 
Sono d'accordo! Anch'io dopo che il 4 novembre di qualche anno fa' ho visto entrare milioni di tordi sotto il temporale... non credo più ai venti, alla luna, all'oroscopo di branco...ecc ecc
cerco di esserci sempre e basta!

Caro Ben,
visto che sei mattiniero anche se in ritardo rispondo al tuo commento. Hai posto un particolare caso, e come sai io sono sensibile all’argomento(migrazioni).
E’ ovvio che durante il periodo di passo occorre essere sempre vigili e presenti (tutti i giorni) nel nostro posto di guardia (armati) ma, bisogna fare le dovute distinzioni.
Casi di migrazione sotto la pioggia e temporali non sono certo una novità, è successo tante altre volte, tempo fa ho visto un video di passo abbondante sotto la pioggia battente e nebbia(Pirenei), un altro caso che ho seguito con attenzione è avvenuto pochi anni fa sulle coste Toscane (cellula ciclonica sul Mar Ligure), altri casi avvenuti in Puglia e Sicilia.
Detto questo, dobbiamo fare una netta distinzione tra meteo/vento locale e la situazione meteo/vento generale (più importante).
Non dobbiamo dimenticarci che, i nostri migratori provengono da molto lontano, partono sempre con condizione di meteo/vento a loro più favorevoli, poi lungo la rotta, può accadere che siano costretti ad affrontare condizioni meteo non ottimali.

Facendo un semplice esempio. Se eravamo al 15 di ottobre nelle nostre zone (Italia centrale), col meteo/vento generale (bacino del Mediterraneo) delle ultime 48h, non ci sarebbe stata nessun tipo di migrazione o passo, ma solo spolli locali di Tordi in sosta.
E su questo, anche se qualcuno potrebbe avanzare dei dubbi, io sinceramente non ne ho nemmeno uno, difatti anche al Nord che sono nel periodo iniziale di passo, da 48h è tutto fermo.
Per cui possiamo affermare che con determinate condizioni meteo (generali) sarà impossibile che si verifichi migrazione notturna. Altra cosa è quando le condizioni meteo locali e generali non sono ben definite, in quel caso nel dubbio saremo sempre pronti al pezzo speranzosi di affrontare una bella giornata di passo.
P.s.
Se mi inviti vengo…😍

 
I giorni non sono tutti uguali e gli anni passano anche per lui.
Però (finalmente) si sta godendo il suo cockerino e tutti sappiamo che non è poca cosa.
Le padelle si dimenticano facilmente e qualche bel tiro alla fine prende rapidamente il loro posto nella memoria.
Dobbiamo dare atto a Danilo di una grande onestà nel raccontare le sue giornate senza vergognarsi dei propri errori.
Per me non è poca cosa.
 
Buongiorno, stamattina dormito e penso che a meno di apparizioni miracolose Dell uccello in frak se ne parlerà tra un po', ma essendo al 21 dicembre ne approfitto per fare a Tutti Voi li Auguri di un sereno Natale e per sereno intendo che abbiate vicino le persone che ci amano e ci sopportano tutti i giorni, e tra un morso a un panettone o a un torrone o pandoro con sopra lo zucchero a velo, ricordate sempre che,,,,,,,,,, Basta un tordo per riempire il cielo,,,,,,,,
Buon Natale,,,,,,,,,,,,,,,,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto