Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spolli e rientri a due cifre o quasi son un’utopia… in provincia di Firenze soprattutto son rari come le mosche bianche..diciamo non se ne vede da tanto tempo.
fucilate a giro zero.
boh, annata preoccupante.
atc FI5
 
Oggi, RM1, 3 Palombacci, 2 tordi, 2 allodole in 4.
Entrata si sono viste solo pochissime allodole e qualche storno.
Quei pochissimi animali visti e qualcuno preso erano del posto, ma non già troppo paraculi.
 
Non vedo nessuna stranezza.
Non potendo fare altro è dal 20 Settembre che seguo i movimenti migratori in tutta quell'Europa che fornisce dati.
Gli uccelli che arrivano da noi non sono censiti prima....al contrario di quelli che vanno in Spagna ai quali contano i peli nel culo fin dal primo metro di movimento migratorio.
Al nord Italia c'è stata una discreta entrata di bottacci x una settimana nei giorni scorsi della quale non c'e' mai stato un riscontro significativo....fino ad oggi!!!
Nel nord Europa monitorato il passo dei bottacci è stato scarsissimo...uno dei peggiori degli ultimi anni e sono giorni che contano numeri da schedina,a questo è seguito un movimento di sasselli da paura con numeri più che tripli rispetto alle medie degli ultimi 20 anni.
Tutto nella norma...nessun anticipo e nessun ritardo.
Meravigliarsi di una giornata di furia di passo al 21 Ottobre al centro Italia è follia.
Molto meglio x chi caccia tordi una furia al 20 Ottobre che al 5 come lo scorso anno...
 
Questa è la magia del passo....oggi domani ieri....hanno anticipato stanno in ritardo....vero è che qui in Umbria fino ad ora, si sono visti con il contagocce, che gli anni passati già vi erano state almeno un paio di giornate con forte passo.... quest'anno ancora no... perché??? Booohhh???!!!
Altre traiettorie...so finiti...vanno con più calma visto il bel tempo???? Chi lo sa??? Solo loro...!!!
Qui da noi per esempio,erano anni che non si vedevano i colombacci in questi numeri...a vagonate!!! 10 15 anni fa si iniziarono a vedere dopo il 20 di ottobre....valli a capire!!!??
So solo che ad ottobre fino ai primi di novembre chi può deve andare sempre perché è noi che aspettiamo loro e non viceversa.
Questa settimana io ho dato buca per lavoro, ma da domenica sarò di nuovo presente...
IBAL a tutti..👋👋
 
Perdonami, ma l'etico non ha senso in questo caso, se uno infrange la legge, qualsiasi essa sia, è in difetto e non per questione di etica. Tu (impersonale) puoi pensare che sia giusto andare oltre il limite di velocità di una strada, non devi rispettare il limite per eticità ma perché lo dice la legge, che piaccia o no. Altrimenti ognuno diventa giudice di se stesso e la legge non serve a nulla. Usare un richiamo elettronico non è poco etico è illegale.
 
Casertano, sabato provo in zona di passo, vedo qualche bottaccio e merlo,poco,poi spollano diversi tordi,ma ahimè vengono a raccogliere le olive e devo abbandonare il campo, vedendo diverse allodole e fringuelli entrare.
Stamattina vado all interno, sempre casertano, all'alba due beccacce mi sorvolano, poi pochi tordi spollano,poi però vedo diversi merli sasselli e qualche bottaccio alto,segno di spostamenti, mi pento di essere venuto verso l'interno,ma contento, perché anche oggi il cane si è comportato benone.
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto