Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CHE STRANA ANNATA: dopo i (pochi) giorni di passo ottobrino (bottacci) verso fine mese visti i primi sasselli e merli; nulla di che ma per due /tre uscite si sono visti (e fatti) pur se MOLTO diffidenti ai richiami (che MAI come quest'anno stanno facendo il loro dovere). Ho pensato: adesso farò 2/3 settimane a sasselli ed invece, all'improvviso, spariti e sono arrivate le Cesene di passo!! da lunedì scorso (31 ottobre). Le ultime 4 uscite (domenica, lunedì, mercoledì e ieri) sempre venute (branchetti a volte, soli altre) al capanno e devo ammettere che mi sono divertito pur, ripeto, cosa molto strana questa xche ho capanno in collina (non nei boschi appenninici) e non è freddissimo e, normalmente, la successione questa è: BOTTACCI, ZIRLI, MERLI e CESENE..mentre qui da me in pratica sono passato dai TB alle CESENE.... boh???
 
Hai visto che le campagne sono cambiate completamente, come affermo da tempo, i tordi quei pochi o tanti che c è stanno nel fitto e col cavolo fanno più i traccheggi.....hanno un habitat stravolto al 200 % anche quassù spinaie come se non ci fosse un domani ovunque i tordi o sasselli o cesene che siano ci si buttano dentro a capofitto e non li smuovi più se non allo saccio che nemmeno io pratico, per fortuna mia che i sasselli è le cesene a volte un a mossa appena giorno la fanno, molto più dei bottacci.
 
Angelo forse sono io che nn mi faccio capire….dire che i sasselli 25 anni fa da noi si sparavano con una certa regolarità e che le Cesene nn erano rare da vedere, vuol dire mettere in bocca agli animalisti cosa…nn capisco il tuo discorso!!
Io ti credo quando dici che tu hai visto tanti uccelli, nn ho motivo di dubitare, nn vedo perché tu nn debba credere me, logicamente ognuno parla delle sue zone….abbiamo sempre detto che gli uccelli li ammazza chi si ingegna e nn ci piove, ma qui da me e per quello che è nelle mie conoscenze, sento e vedo lamentele unanime
Ripeto da me in 33 anni di pda e altri 10 andati dietro a mio padre ho notato questa situazione…..
Se poi vogliamo fare un discorso a 360 gradi ti do il mio numero di tel e ne parliamo a voce, forse ci capiremo meglio

Saluti Antonio
 
Aspetto il report quotidiano delle vedette sul campo 😎.......dato che stamattina nell'andare al lavoro alle 6.05 ,fermo al semaforo di via dell'Almone incrocio Appia Pignatelli, 3 dico tre tordi "urbani" 😱 mi sfrecciavano in tutta la loro grassezza davanti al parabrezza in una suggestiva atmosfera da spollo con nebbiolina appena accennata 👍! Che sia un turdus day da ripasso tardivo 🤔?!? Potrebbe ehhhhh 😍!!!

Un saluto
 
Buongiorno
Stamattina fatto spollo sotto casa prima di andare a lavoro… a buio non si sentiva niente e appena fatto giorno poca roba.
Ma proprio mentre stavo andando via alle 8 ahimè sono cominciati ad entrare a gruppetti di 3-4 e anche tante allodole molto alte, poi come è continuata la mattinata non lo so, ma dalle 7:50 alle 8:10 stavano passando e anche bene.
Domani mattina si riprova sperando che iniziano a uscire un po’ prima.

Saluti
 
Sanno solo fa quello, senza musica ...non so nessuno, quando qualcuno de sti fenomeni li incontro di inverno in collina, fuori dalle loro zone considerate "sicure" fanno pena, riescono a spara due botte di spillo (alcuni manco quelli) e poi pippa, non dico il ciufolo ma neanche lo zip sanno usare.
 
Bella notizia Fausto... di solito quando nel reatino si inizia ad incontrare con regolarità e frequenza, poi si iniziano a vedere anche nei "miei/tuoi" posti dell'alto cicolano... fino ad ora pochi, pochi incontri ma il periodo migliore da noi è da sempre più avanti e senza il gelo/neve che caratterizza l'ambiente neanche sembra di andare a beccacce 🤣😂 ciao, un saluto
 
Come dice quel detto "bisogna battere il ferro finché è caldo" ALLORA: sveglia alle 7, inizio caccia verso le 8,30, assetto da -meno- "beccacciaro" e -più- "non solo", camminata dietro Macchia fino a quasi le 14, compresi vari spostamenti con la macchina, risultato: 8 tordi, 6 merli ed il primo sassello. Che dire: speriamo che duri questa buona presenza specie di tordi.
 
Rieccoci ! Da segnalare i giorni (almeno quelli in cui ero presente in campagna) 20 e 25 febbraio. Molti tordi e qualche merlo. La sera del 20, alle 18,18, scende dal parco dei Lucretili una coppia di beccacce. Il 25 mattina, alle 06,20 una beccaccia rientra verso il monte. Domenica 26 vado ad osservare un rientro dove però passano appena una ventina di tordi e 3 merli. Alle 18,20 scende una beccaccia, alle 18,23 una coppia. Ho visto più beccacce in queste tre giornate che in tutto l'inverno. Ottimo ripasso dei colombacci.
 
Ehhhhh....caro Gianluca.....purtroppo è così 🤷‍♂️! Questa è la stagione che segna il punto di svolta.....nulla sara' più come prima 🙄: occorrera' fare corsi di toponomastica,orografia,silvicoltura, geologia , eolico,agropastorale,camouflage, chioccolo, balistica applicata al corto raggio......e soprattutto.....non lavorare o farlo il meno possibile....perché la caccia al tordo sara' la tua unica occupazione 😁! Chissà com'è che sento sempre più forte il richiamo del colombaccio e....soprattutto....del cinghiale 😎!?!

Un saluto
 
Questa stagione è stata anomala e non c'è dubbio, spero solo che non sia la normalità per gli anni a venire. Sta di fatta che è vero che il clima è cambiato e molti addossano le colpe della mancanza dei tordi al meteo, ma i tordi migrano in massa in spagna e nord africa dove le temperature sono più alte che le nostre....Capitolo cibo: quest'anno c'era da mangiare per tutti i migratori europei compresi anche quelli del nord america! E i tordi non si sono fermati.....quindi per forza di cose è l'habitat che non c'è più, starde, luci, agricoltura super intensiva e altri motivi che non so decifrare...sta di fatto che sti tordi so pochi, si muovono poco e nei posti che un tempo fecero la storia, si e no che si intravedono! considerate che in uno storico appostamento che caccia senza richiami, quest'anno sono morti 15 tordi....ho detto tutto....la mia domanda è se il declino sarà irreversibile oppure ci saranno margini di ripresa....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto