Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vigilia saltata per impegni e Natale saltato per tradizione. S.Stefano invece, generalmente prodigo di frutti, quest'anno mi regala il secondo cappotto stagionale, niente sasselli e niente cesene in montagna.
Sarà per la prossima, ma quest'anno a ripetere sarà per la prossima quasi quasi siamo arrivati a fine agosto 2023 🤣🤣🤣
 
Prima uscita dell'anno in collina. Abbandonata la ricerca degli alirrojos per manifesta inferiorità del sottoscritto mi butto sul zorzal comun in quanto l'Umbria non deficita di zone vocate. Ne esce uno spolletto che in altre stagioni avremmo definito misero ma che in questa è più che buono. Tiro a 6 ne faccio 5. Gli impegni mi precludono il rientro, sarà per la prossima volta
 
la caccia riapri il 10 febbraio se non mi sbaglio e continuò fino al 31 marzo, a Moricone il giorno prima della riapertura la gente dormi' nel capanno e fece grandi numeri di tordi. il 6 gennaio per la gran neve che c'era fino a Pomezia, si riusci a cacciare solo a mare andai a tor san lorenzo fra i campi di golf e l'Italcable, ci fu un passo continuo di pavoncelle e pivieri verso sud, però erano alti chi aveva i magnum ne prese parecchie, c'erano tanti tordi, sasselli e cesene, chi aveva il cane prese anche tante beccacce, ogni canale e frattone ne aveva dentro qualcuna ne presi una anche io sbagliata da questi, feci un bel mazzo di tordi e cesene e una beccaccia a 300m dalla riva del mare, incredibile da raccontare.
 
Buona Mattinata quella di stamani..a differenza di ieri si riprende in mano il cal.12 e le cose cambiano..un discreto spollo per i tempi che corrono..un buchetto buono a tramontana lasciato a riposo da una 25ina di giorni..
faccio sette bottacci di 8 sparati..uno però il cane non riesce a trovarlo...lo tengo legato perché sennò allo sparo disintegra ogni cosa,specie nella prima ora..poi si calma ma è dura...e probabile che sia rimasto sopra e una volta ghiaccio non lo abbia sentito..
Poi di chioccolo,ma con il cal.12 nonostante le silent siamo troppo rumorosi,riesco a fare altri 5 merli ed un tordo...alle 10.30 è iniziata una leggera pioggerellina che m'ha fatto desistere,anche se a quell'ora sarebbe stato quasi tempo perso anche in condizioni ottimali..
Ora ci aspettano perturbazioni una dietro l'altra...staremo a vedere...sperando di non tirare troppo l'umido..
 
Per me spollo su si3..zona nuova per uno spollo e per il 410ino..vedo poco,sparo a due tordi di cui uno impossibile anche per una rete a tramaglio.. l'altro cade.
sento chioccare qualche merlo tra il turbinio di un fosso che avevo ad una 50ina di metri...improvviso una rapida chioccolata e nel giro di qualche minuto metto in carniere un paio di becchi gialli... nell'ora successiva mi allontano di qualche centinaio di metri all'interno di un vecchio tagliato di lecci con tanti corbezzoli..zona nuova indicatomi dal mio amico beccacciaio..peccato per lo scroscio d'acqua perché i giochi erano iniziati piuttosto bene...due tiri sulla prima posta e sulla seconda un tiro prima che mi arrivassero a buttata un branco di colombacci di un centinaio di individui..li avevo tutti lì...tutti buttati intorno a me...ero nascosto piuttosto benino,e mentre continuavo a chioccolare con un paio di merli vicini loro avevano già iniziato a fare i voletti sulla pastura...io fermo immobile interessato ai merli,loro indaffarati a cercar leccie...ad un certo punto arriva la pioggia,e come da copione i merli,che già l'avevano annusata nel loro troppo indugiare,smettono di rispondere...a quel punto avevo due opzioni...o saltare fuori d'improvviso e fare ai collaroni bubusettete o cambiare sigarettina nella seconda e sceglierne uno per lasciare la zona.
Opto per la seconda...eran talmente tanti che non ho nemmeno sentito l'eco della fucilata dal frastuono di ali...i colombacciai mi perdonino!
Cambio zona,spinaio dove in settimana ci avevo visto una manciatina di sasselli..ne faccio subito due....i merli non rispondevano più..nelle mie insistenze riesco a fare altri due bottacci,i quali,ancora,si riescono a fregare..
Niente rientro per eccessivo affaticamento intorno al tavolo...
 
Rientrato da pochi giorni dalle festività di Natale. Sabato 31 e domenica 1 uscite di spolli e brevi traccheggi. I colpi di fucile sentiti sono stati pochi così come i tordi in circolazione. In bassa Sabina sta andando così, anche le beccacce e i colombacci sono in numero ben più risicato degli anni scorsi. Torno a casa con 6 tordi e un merlo il 31 dicembre; la cacciata di capodanno finisce con 7 bottacci. Ho notato che il breve verso d'amore incuriosisce qualche tordo sulle pasture...oppure vengono perché attratti solamente dalla "tavola" di olive appassite? Spariti completamente i pochi sasselli visti prima di Natale. Numero di fringuelli non esagerato, frosoni non pervenuti e non molti gli storni. Tra gli uccelletti solo codirossi, cinciarelle, pettirossi e codibugnoli. La campagna, di giorno, sonnecchia con questi versi impercettibili.
Buon anno a voi tutti.
 
Stamattina insieme ad un amico saliamo in montagna un po' di neve ma poca ma gelooo temperatura - 4 spollo da brividi in tutti i sensi tanti tordi che scendevano ad ali chiusi come missili dalle 7 alle 7,40 tiro a 17 tordi facendone 12 un bel po' non alzato neanche fucile più o meno altrettanto quel mio amico e altre due persone che c' erano dalle 8 fino alle 11 visti si e no una decina di tordi facendone uno rm2 monti prenestini
 
Si certo tritex hai ragione sul discorso di udirli, non sempre volano ad altezze ragionevoli,ma di notte con il silenzio che c'è in zona mare dovresti cmq sentirli..cmq stasera come tutte le sere dopo cena e prima di andare a letto e la mattina prima del lavoro sarò lì,sul mio terrazzo ad ascoltare attentamente!!!Quando non scrivo sul forum è perché non ho nulla da segnalare,se ci saranno novità lo saprai di certo!!!Saluti
 
Ma questi che cianno un sacco de amici che gli dicono dove stano i tordi le allodole ecc,... che quando escono fanno sempre i "numeri", che sentono li Zip a Roma pure a ferragosto, che raccontano de allodole a distesa....... Ma che se fumano?
Parlo per la zona di Roma, dove se tiri 2 schioppettate lo sa pure er Papa..... e questi, quando nun ce so' manco le farfalle raccontano le favole....ma che gusto cianno???
 
A titolo informativo riferisco questi due episodi,
Ieri ho sentito un mio carissimo amico di Riccione, il
quale ogni anno viene almeno una volta a caccia qui da me da 25 anni a questa parte, mi ha detto che alcuni suoi amici in Romania stanno sparando un sacco di tordi e la Romania nn è una nazione top per questi selvatici o almeno io nn l’ho mai saputo, nn so se sia vero, perché è un passaparola che lascia il tempo che trova!!
però posso dirvi con assoluta certezza che in Macedonia fino a sabato nn c’era un tordo, il mio amico di caccia c’è stato tutta la settimana scorsa, naturalmente nn a tordi ma col cane a starne e cotorne per l’apertura, facendo altitudine dai 600 ai 1300 m a secondo del tipo di caccia, mi ha detto che nn ne ha visto neanche uno, sabato mattina un po’ di allodole tranquille secondo lui appena entrate
detto questo, si potrebbe dedurre che il passo di tordi sia indietro o almeno voglio sperarlo, che nn siano passati da altra parte 🤞🏻🤞🏻


saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto