Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Resoconto del weekend tra alti e bassi. Sabato spollo inaspettato che mi regala 5 bottacci poi via a disbrigare faccende lasciate indietro. Nel pomeriggio provo un rientro in un posto mai frequentato da me quest'anno e la scelta mi dona altri 5 bottacci.
Domenica dovendo scegliere uno tra spollo e rientro, opto per l'aurora e combino un discreto pasticcio. Faccio 3 bottacci e parecchie padelle, ma parecchie.
Oggi dovendo sempre scegliere uno, scelgo il rientro e lo chiudo con gli unici 2 bottacci avvistati che fortunatamente non sbaglio.
​​​Ora come Sfiamma si girerà per qualche posticino e poi ci tufferemo nell'artigianato strumentale.
 
Se il quadro è quello dipinto da voi con le previsioni in vostro possesso, condivido quanto scritto da Angelo Biondo passo lento e costante senza la giornata di furia. In anni così si riempie il congelatore, però le vostre sono pre-visioni, non c'è nulla di certo attualmente, ma questo è il bello della migrazione 😜😜
 
La mattinata di oggi si racconta con una breve chiosa. Lieve tramontana e tempo soleggiato; i manuali descrivono con queste condizioni le possibilità di assistere ad un buon passo di tutto.
I tordi son stati latitanti, almeno in Sabina, così come raccontato da Achille. Qualche voletto di fringuelli e quattro o cinque di storni. Nessun colombaccio di passo, solo tre o quattro "stanzialoni" che hanno ballonzolato in lungo e largo. Tre catture tra le 07.45 e le 08,30. I momenti in cui si sono visti sporadici bottacci a gruppetti di due o tre per volta. Non sono riuscito a contarne più d'una ventina.
Santa Teresa tordi (o lodole) a distesa.
 
I tordi nei posti macedoni sono quasi tutti se nn tutti di passaggio perché tra nn molto le temperature dovrebbero essere troppo rigide, il clima macedone è molto diverso da quello greco, infatti è ottimo per le cesene, mancano le sorbe e gli olivi per i bottacci e merli
Tant’è che nn c’è turismo venatorio per i tordi, mentre in Grecia è molto quotato

Saluti Antonio
 
Uso la pispola con un simil verso di primavera.. più storpiato,che,dovrebbe,imitare una "chiaccherata"... non proprio una primavera..
Le vigne sono pulite,anzi pulitissime...e non vanno a beccare l'uva rimasta, già abbondantemente marcita,ma si buttano a terra alla ricerca di lombrichi,chiocciole e invertebrati in genere...usano fare questo appena subito lo spollo...escono dal bosco,vanno a cercare il pulito,stanno lì 10/15 minuti e poi si rifiondano nel fitto..specie quando a terra il terreno è bagnato,e quest'anno la guazza non è mai mancata...questo comportamento lo fanno anche negli olivi, però meno perché la terra non è mai smossa come nelle vigne... quest'anno ad esempio,ogni tre per due vengono arate per togliere l'erba,probabile anche per facilitare l'imminente potatura.
 
Non si può fare di tutta un erba in fascio... allora chiudiamola così i bracconieri hanno vita meno facile....mi sembra assurdo...ogni attività e regolamentata e in ogni attività c'è chi fa il paracxxo...
Togliamo la preapertura a tortora o colombaccio perché c'è la possibilità che venga prelevata selvaggina protetta? cambiamo orari venatori?...tutti a caccia alle 8 di mattina?
Secondo me la vera sentinella siamo proprio noi..
Quello della posta alla beccaccia, che è vergognoso, lascia il tempo che trova, perché per assurdo se fossimo tutti beccacciari, allora la chiudiamo un mese prima?
Purtroppo c'è il bracconaggio legale e cioè la possibilità di poter cacciare selvaggina all'estero fino a marzo....questo è disonesto e ridicolo, ma basta pagare e per incanto tutto è lecito....
Io comunque il mese di febbraio me lo farei
volentieri....colombacci e nocivi....con regolamentazione degli orari e giorni...2 giorni alla settimana cacciare dalle 8 in poi...
Chi ama la caccia le leggi le rispetta, a chi piace fare il furbo è anche un nostro nemico e prima o poi ci lascia le penne😉😉
 
ATC 9 Livorno Castiglioncello, stamani dalle 7 e 35 passo continuo, visti branchetti, branchettini e spiccioli di Colombacci per un'ora continuamente , uno spettacolo, bassi lungo costa visto il vento orientale, poi una piccola pausa per poi riprendere con branchi più folti, dalle 9 e 15 il vento non era più efficace e passavano branconi in mare altissimi, alle 11,30 smontato, che i branchi ancora stavano passando, Tordi nel numero di 7 o 8, un Merlo di numero. D'altronde in zona i Tordi ormai non li vediamo quasi più da qualche anno
 
Io abito in una zona periferica di Roma dove di solito passano sempre i migratori e uscendo alle 4,30 x andare a lavoro butto sempre un orecchio nel periodo di passo se si sentono be devo dire che sono passati tutte le mattine quando più quando meno l'ho sempre sentiti solo una mattina intorno al 20 mi sembra,l'ho visti anche intorno alle ore 8 facendo scendere qualcuno sulle piante di olive vicino casa con il fischietto,di tordi ce ne sono fermi anche se non dappertutto,d altronde come è successo negli ultimi anni , godiamoci la stagione in bocca al lupo a tutti
 
I turdidi non mancano caro Spartano e quest'anno, aggiungo, non sono nai mancati sia a queste latitudini che nel viterbese dove caccio più spesso. Sono le beccacce che latitano. A memoria mia non ricordo un dicembre così scarso in particolare la decade di fine/inizio anno che mi avevano regalato sempre le giornate più ricche e belle per questo selvatico. Ormai neanche si spera più visto che sta per chiudere la caccia alla beccaccia
 
Io in tanti anni ho capito tanto e poco... Ma una cosa è certa passano quando e come gli pare...!!! Io li ho visti passare un pò in tutte le condizioni...e non passare quando sembravano essere le giornate migliori... quindi lasciamo stare le previsioni perchè la migrazione è imprevedibile!!!
L'unica cosa certa è che nel centro se ne parla tranquillamente dopo il 5 ottobre (lasciando stare le eccezioni, che confermano ancora di più l'imprevedibilità della migrazione stessa)!!!

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto