Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera rientro in un canalone di edere. Il nulla fino alle 17:10 poi in cadenza di 30 secondi l'uno faccio tre bottacci poi stop e sul gong delle 17:30 infilo il quarto. Inutile ripetersi sul fatto che i tordi non ci sono perché la scorsa stagione che per me fu abbastanza magra, in una serata come questa avrei incannato minimo minimo una quindicina di bottacci, ma questo è quello che passa il convento.
 
L importante è suonare e cantare da ottobre con lo strumento giusto....e se possibile condividere qua sopra sul forum come abbiamo sempre fatto, poi verdi, bianchi o blu,... Cambia poco.buona serata
 
Stamattina avevo mezz ora di tempo sono stato sul passo quella mezz ora... Aspettavo come sempre di questi tempi sasselli e cesene gli unici uccelli in aria di passo sono stati un po di fringuelli, qualche pispola e 4 tordi in gruppetto pensavo fossero appunto sasselli, invece zippavano. E vi assicuro che 15 anni fa se vedevi un bottaccio di passo di giorno a queste quote, era un reduce di guerra

Ma infatti qulacosa di strano c'è....io ieri mattina ho sentito diversi tordi a notte e a giorno ne ho fatti 2 creduloni allo zip in direzione di passo...mentre me ne andavo alle 7,40 ne ho visti prima 2 in coppia ed uno sngolo sempre in direzione di passo...la mia zona non è prettamente montana ma fino a ieri non avevo visto un tordo dopo le 7. quindi il clima ed il caldo non li incentivano a muoversi.
 
Si ma anche che se uno fa una caccia diversa, non si rende conto di cosa stia succedendo in altre zone e in altre cacce. Per fare la mia, da fine ottobre fino a tutto gennaio, bisogna essere sul pezzo che arrivino oppure no,forse sono cicliche queste cose, inizio anni 2000,tantissimi sasselli e cesene fino al 2007,poi quasi nulla fino al 2015...e vedere un paradiso trasformarsi in un deserto ti assicuro non è divertente.... Mi iscrissi a migra nel 2016 proprio per questo mi ricordo... Volevo vedere se qualcuno riusciva ancora a prendere sasselli e cesene...non ci fu bisogno in quello stesso anno parti quest altro giro di giostra che ancora si spera non finisca. Incrociamo le dita
 
Mica faranno dall'artico al deserto tutto d'un fiato dal tramonto all'alba ? Dovranno rifocillarsi per proseguire il cammino o hanno hot spot in mezzo al mare come si vorrebbe realizzare per altro tipo di migratori diciamo migranti ?


Non posso dimostrarlo e non ho prove in merito, ci vorrebbero più tracciati GPS orari e non pochi tracciati a 24h/48h come quelli effettuati quest'anno in primavera. Seguendo l'andamento migratorio 2021 ( Puglia) ho considerato la possibilità di una "doppia tappa", cioè arrivati al mattino e subito ripartiti al tramonto, in alcuni giorni di passo abbondante, gli zirli venivano ascoltati (Puglia, Calabria) un'ora dopo il tramonto (Tordi in partenza).Questo potrebbe avvenire anche nelle località di sosta Preappenniniche orientali ed occidentali. Sosta temporanea per Tordi con abbondanti riserve di grasso? Penso che ci sarà ancora tanto da scoprire per quanto concerne la migrazione del Tordo, ma col tempo sono sicuro che tutti gli aspetti ancora sconosciuti ,alla fine verranno svelati.
 
Permettimi io ti dico ciò che ho visto con i miei occhi, facendo il raffronto oggettivo con gli altri anni nello stesso periodo sulla stessa zona, quindi molto attendibile all’estero!
Quando dico passo indietro riferito all’Italia intendo anche quegli uccelli che regolarmente dovrebbero in questo momento popolare le campagne casertane che ad oggi sono vuote, forse dovrei parlare di spostamento..
Per quello che leggo i monti del centro Italia sono pieni di uccelli che bivaccano indisturbati, manca il freddo che nn li sposta

Saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto