Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi giornata discreta. Iniziata male con i soliti zip notturni, uno spollo in cui dovevo avere 4 tordi facili e invece due sono andati via feriti gravi uno padellato e uno raccolto, poi fino alle 8 e mezzo, zero, prendo la via della macchina e ritrovo un tordo dei ferito, nella viottola stecchito Allora mi fermo in una parata vicino, mi passano nel giro di 15 minuti prima tre tordi bene di cui stoppo il primo, poi una coppia e ne prendo uno anche di quelli, poi uno a solo che incarniero, si riferma tutto fino alle 9 e mezzo quando altri due sparuti tordi mi passano a tiro e uno ci lascia le penne!..... Per finire la storia mentre raccatto l ultimo un fagiano maschio mi parte e raccimolo anche quello. Non si molla un metro. A mercoledì
 
Altra giornata da dimenticare, zero totale . Zona Parco dell'Uccellina Maremma. A questo punto con la settimana in arrivo ed il rinforzo del caldo non so se ancora sperare nella prima settimana di novembre per caso ci fosse un'abbassamento forte delle temperature e neve sopra i 1500-2000 ma credo che tordi e merli siano agli sgoccioli.Per i colombi c'è ancora 15 giorni buoni. Saluti.
 
Concordo...io credo che la migrazione così come piace a noi non sia stata possibile vederla..il passo notturno non lo prendo neanche in considerazione in quanto è sempre così..come tu hai ben detto abbiamo a che fare con migratori notturni.
Anche le temperature secondo hanno influenzato poco o niente.
Io credo che il perdurare dell'alta pressione con assenza di venti abbia costretto i nostri amici a volare molto in alto per cercarsi le condizioni di volo ideali,ossia cercare aria più rarefatta e quindi con meno densità per durare meno fatica.
Alta pressione è sinonimo di densità più elevate,quindi maggiore sforzo per penetrare l'aria durante il volo.
 
Io non ho nessun diario, i miei ricordi si limitano a circa due, massimo quattro anni. Mi ricordo di un alta pressione nel mese di Ottobre sull'Italia e si vide pochissimo passo, e guarda caso quest'anno è previsto nella prima decade di ottobre l'anticiclone delle Azzorre sull'Italia.
Il fatto che non ci saranno venti sostenuti dai quadranti nord orientali nella prima decade di Ottobre(se le previsioni verranno confermate), a me sinceramente preoccupa un po'.
A te Angelo sicuramente no, visto che nel tuo "crocevia" di passo la tramontana è deleteria.​

Effettivamente prevedo più un movimento continuativo che una furia di passo se viene confermata l ottobrata così come sembra adesso, per qui da me sembrano, ripeto sembrano le Condizioni ideali.... Si
 
Ti ripeto li ho sentiti io in prima persona passare la notte, dunque su quello siamo d'accordo in pieno, sul fatto che i tordi stazionino in appennino a mille metri o in Estonia, dammi una spiegazione che non siano le temperature alte.... E quelli quando partano faranno un qualcosa di simile al passo, sarai d'accordo
 
Dopo la scalmanata di giovedi ed ieri mi ero promesso di saltare,le previsioni davano acqua a diritto e solo un matto si sarebbe ammollato dopo due gg di febbre... però alle 5.50 non pioveva...sai che c'è?..mi dico...male male se inizia dopo.rimango in jeep e vorrà dire che ho fatto il viaggio a vuoto.
scelgo una zona facile,con la macchina parcheggiata a tiro di fucile..dove di solito ci faccio qualche spollo durante il passo...dietro però ci sono tante macchie e anni addietro non era neanche male per farci qualche traccheggio...
Aspettative basse ovviamente.
Di spollo ne visto ne sentito, poi intorno alle 7.30 arriva il primo...e sulle fucilate tre si involano dalle macchie..tre che non avevo ne visto ne sentito...poi dopo una ventina di minuti arriva il secondo..poi il terzo...alle 8.30 si alza la nebbia e decido di andarmene per non tirare troppo l'umido.
Cambio zona, un'altro spinaio..e li riesco a racimolare altri tre tordi,un sassello ed un merlo...alle 10.00 stop per pioggia forte.
 
Stamattina bello spollo di palombe, ma durato poco. Tordi quasi niente. Oggi pomeriggio si hanno notizie di entrate zona Rimini, Fano?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto