Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No la situazione non è a questo livello di tristezza almeno per me non è così, al colombo per tirare devi fare come al tordo, devi trovarli e poi starci dietro.... Certo il colombo può fare più gola e magari chi lo caccia poi dura fatica a tornare indietro mettendoci lo stesso impegno.... Ma ti assicuro che un cacciatore come te, rimettesse l impegno che sta mettendo nel colombo.... Al tordo vedresti che non ti alzeresti alle 5 per tirare ad uno!!!!
 
Commento post apertura. Abbiamo trovato, io ed un amico, un residuale girasoleto (piuttosto striminzito e malconcio) misto a sorgo. La piacevole sorpresa è stata di notare in questo posto la presenza di qualche tortora africana.
In mattinata poi, oltre a qualche colombaccio, si sono osservati alcuni verdoni, pispoloni e cardellini. Nessuna quaglia incontrata, solo un fagiano corridore che ha riportato le penne dentro una fitta macchia.
Ci sono ancora le rondini in discreto numero. Un saluto a tutti.
Atc roma due.
 
Ciao ragazzi, osservando l'inizio della migrazione al nord si capisce che un pò di ritardo, su tutte le specie, c'è. Il maltempo, lo avete detto, sta condizionando molto questa prima fase e dobbiamo sperare che la perturbazione non perduri oltremodo altrimenti replichiamo il 2020.
Non è ancora il momento di allarmarsi, per darmi conforto vado a cercare e studiare nuovamente uno schemino che, rigorosamente a penna, ho costruito per avere una visione chiara sui periodi del passo dei bottacci nel mese di ottobre nel Lazio.
Quindi in questo schema ho suddiviso tutto ottobre e i primi dieci giorni di novembre (periodo che in diverse annate ha proposto code di passo di bottacci misti ai merli che non poco hanno regalato soddisfacenti mattinate di caccia).
Ho segnato in blu le giornate di passo da sufficiente a discreto e in rosso quelle da buono a ottimo.
La prima pentade di ottobre, a noi laziali, ha sempre regalato i primi sporadici avvistamenti ma in nessuna annata (dal 2007 al 2021) trovo giornate segnalate come citato prima. In qualche caso il 2 o 4 ottobre ho fatto la prima cattura.
Pentade due: solo segnature in blu con i giorni 6 e 7 rappresentati due volte ciascuno in 14 anni, il giorno 8 rappresentato cinque volte, il 9 sempre 5 volte e il 10 sei volte.
Pentade tre: siamo nella fase attiva del passo nei giorni che vanno dall' 11 al 15. In quattordici anni registrati il giorno 11 è in blu 4 volte e in rosso 2 ma i giorni discreti e ottimi sono dal 13 al 15 (ricordate il circoletto rosso del 13 e 14 lo scorso anno?).
Pentade quattro: la più ricca in assoluto di circoletti rossi o quanto meno blu ; i giorni 19 e 20 la fanno da padrone (e il 18 subito dietro) con 5 circoletti rossi in 14 anni e altrettanti blu.
Pentade cinque dal 21 al 25 ottobre: qualche circoletto rosso in meno rispetto alla precedente ma sono più i giorni "blu" (forse sarò contraddetto ma preferisco più un'annata con tante spruzzate di passo anziché una o due giornate di foltiera e pochi rimasugli prima e dopo).
Fino al 31 ottobre, pentade sei con un giorno in più, sono state riscontrate diverse giornate in rosso tra il 26 e il 28, due sole volte il 29 (sempre su 14 annate analizzate).
Siamo a novembre, qui il passo si fa sfilacciato, meno vistoso, i primi tre giorni sono stati segnati in diverse annate ma sempre in blu, solo una volta, il 4 novembre del 2018, entrarono abbondanti tordi. In questa decade la maggior parte dei nembrotti abbandonano le zone del passo per dedicarsi agli spolli e ai traccheggi. Aprono le riserve, da allora cambia il sistema di aspettare i tordi e di desiderarli tra il lusco e brusco di una mezza stagione che pone sprazzi d'allegria del sole, del mosto succoso sull'incipiente mestizia d'autunno fino alla stagione dei rami torti e della galaverna sugli steppi dei prati insecchiti.
Un saluto a tutti.
 
Ieri prima uscita attrezzato anche per i tordi, visto che la domenica sino alla metà di novembre ( salvo escursioni in terra pugliese ) in quel di Latina si va per caccia mista, papere e minutaglia. Avvistamento tordi pari a zero, giusto una coppia involata da un albero dopo aver tirato ad un alzavola. Cosa incredibile però è stata una tortora africana avvistata sui fili della luce in compagnia delle orientali. Ad un certa parte e si posa su un seccarone raggiunta da un'altra " selvatica ". Io ero a fare un giretto con il cane a quaglie quando una delle due parte e mi viene incontro nonostante fossi scoperto. alzo il ficile per mirarla quando ormai era " sparabilmente a tiro ", ma la mancherò. Non trattasi di padella, ma solo che non avevo l'autorizzazione al prelievo. Bene così, buon viaggio ritardatarie.
 
Secondo me i tordi li raccolgono la mattina solo i cacciatori che sparano a chi cojo cojo quando di notte sentono migliaia di zip.Li raccolgono con calma a giorno fatto
 
Caccia96 (scusami ma non ricordo il nome) è vero che Mygra è un pò come una famiglia ( certo divisa in più clan amichevoli) e spesso ci lasciamo prendere la mano ( battute,sfottò,prese per I fondelli etc),ma è anche vero che ci sono delle regole e riguardo alla pubblicazioni delle fotografie rappresentanti carnieri ci sono 2 regole fondamentali che il moderatore LANDO invita a rispettare:
1) carnieri che non oltrepassino il numero consentito;
2) foto rispettose (dignitose) dei selvatici.
Probabilmente ti era sfuggito il numero 2,ma certamente comprenderai che I tordi fotografati in un contesto differente dal cofano di un auto susciterebbero ben altra ammirazione...pensa per
Un attimo a come li.valorizerebbe il buon Achille.
Ps- non me ne volere il mio è un consiglio e te con il 96 nel tuo nickname mi ricordi mia figlia (96 pure Lei) è per questo che mi sono permesso.
Aspetto una tua prossima foto all'altezza delle tue capacità venatorie che non sono affatto male.
Un abbraccio.
 
Non posso parlare di tordi perché non faccio e praticamente non ho mai fatto -se non a scaccio- quella caccia, ne di acquatici ne di colombacci o cellettame vario di passo -idem c.s.- ma per quanto riguarda le quaglie ed allodole cui da sempre dedico i mesi di ottobre e novembre, mentre per le prime è stato un mese veramente deludente -1/3 delle ferme/catture rispetto agli ultimi anni-, qualche allodola in abruzzo si è vista... hanno iniziato le cosidette "montagnole" scese in buon numero sin dalla prima decade del mese, poi nelle ultime due settimane qualche giorno di passo c'è stato... ben inteso, niente di che, ma per le allodole il mese di ottobre è stato sicuramente il migliore degli ultimi anni... vediamo ora novembre come sarà... l'incognita, l'attesa, la sorpresa sono il succo ed il bello della caccia... ciao e ibal per le prossime uscite
 
Esco stamani, tempo ventoso al massimo, vedo una beccaccia in lontana a all alba, tre tordi tutti lontano.... Mi sposto più in alto e lascio il sottovento, pochi fringuelli e qualche peppola,... Sto per rincasare straziato dalla tramontana quando una nuvola nera di colombi mi sfianca da destra a sinistra, colombi di passo il 26 novembre.... Fanno il passaggio poi sfortuna loro si arrovesciano e abbozzano una risalita di vento... Gli riindirizzo io verso la strada giusta ma due tornano a casa con me, due bellissimi colombi "rossi" gli ultimi che arrivano in queste terre. Anche questo è... Novembre!
 
Visto I primi due bottacci stamani media quota, non potuto sparare perché lunghi.... L acquolina in bocca è ai livelli massimi.. A sabato

Me raccomando fammi "vivere", come ogni anno, un pò di caccia ai tordi al passo anche a me che già da sta settimana dopo il via libera nel lazio avrò macinato decine e decine di km della maremma viterbese dietro al cane Macchia alla ricerca di stanziale o delle mie amate quaglie. Per notizia tre uscite fatte, anche se di poche ore ognuna per vari impegni, ma con a carniere 3 coda lunga e qualche -ancora poche- nobile quaglia. Ibal Angelo
 
Basta dire stupidaggini ragazzi miei
il passo è finito basta è finito tutto ormai finita la caccia
la mattina spollo nel bosco per qualche merlo o anatra e cornacchie e poi a storni alla vigna
tordi allodole merli beccacce tutto al prossimo ottobre hahahahahahaha
ve sto a pia x culo è hahahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto