Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora,faccio il resoconto di ieri e di oggi...dato che quello che avevo scritto ieri non è presente...probabile nel sonno che non abbia inviato niente.
ieri salito in quota data l'assenza di vento...di spollo vedo 5-6 tordi,riesco a farne 4..poi altri due dalle 7.30 sino alle 9.00..poi un merlo fatto di chioccolo....visti di passo si e no una decina di tordi...assenti altri volatili apparte i colombacci anche se la zona non era proprio vocata alla specie.
Stamani invece torno.nel mio chianti... mi diverto sullo spollo in cui riesco a fare sei tordi ed un merlo,un paio di padelle e altri due non sparati...mi sposto poi in altra zona, più idonea alla migrazione...e sino alle 9.30 vedo una 40ina di tordi, tutti estremamente altissimi..anche le tante fucilate in zona, probabilmente,lo testimoniano...riesco cmq a farne altri tre dopo aver montato il cannone.
Direzione di migrazione un quasi puro nord verso un quasi puro sud...direzione per la zona anomala,dato che normalmente l'ingresso è da sud ovest verso nord est..
​​​​​​domani si ritenta
 
Poca poca roba... Levata nulla. Qualche piccolo movimento in direzione varie subito dopo lo spollo fino verso le 9 poi ancora poco o nulla. 4 bottacci 1 merlo (non di passo) e 1 colombaccio il risultato della mattinata. Viste diverse ghiandaie e qualche Fregione sparuto... Non saprei cosa dire!!!
Mio padre (come ieri mattina), a quota più bassa riporta di una buona presenza di tordi nella oliveta in cui ha passato un paio d'ore... di passo visto poco ma sia alla levata sia dopo qualche tordo di spostamento lo ha visto... Torna a casa con 8!!! Ora pranzo veloce e poi mi dedico alla raccolta delle olive...

Saluti
 
A Robe' qui da me se non li senti la notte la mattina è meglio che non vai.....non dico che la notte deve essere uno zippo continuo ma qualcuno lo devi sentire ,anche perché quando la notte li sento bassi vuol dire che si posano sulle pinete e boscaglie qui intorno, quindi la mattina ti diverti ( senti quelli di colle romito)....e comunque dipende dal vento...in casi di tramontana anche sostenuta la notte da noi non volano...ma la mattina...!!!!
 
Quando leggerete qualcuno che non ha sparato botta ormai da anni, iniziategli a chiedere se ha mai cambiato posto o cercato posti nuovi,magari a febbraio marzo, chiedetegli se si è mai impegnato ad imparare a fischiare a bocca,se si è mai impegnato o abbia speso una lira per avere richiami vivi e curarli tutto l'anno.
chiedete a costui che non spara mai una botta, se ha cambiato un poco, perché tutto cambia e pensare oggi di andare a caccia come 10-20 anni fa è da stronzi!
Chiedete a questo soggetto quanti km fa ogni mattino, se si è mai cresciuto un cane per andare in posti sporchi.
Io non sono un cacciatore con la C maiuscola,se lo volete uno che fa sempre numeri perché si fa il culo chiedetegli come,si chiama Sfiamma, se invece cercate chi non spara mai una botta, fategli le domande sopracitate.
Non capire che innovarsi,impegnarsi,specializzarsi è unico modo per fare carniere è da sciocchi,buttarla in caciara invece è da falliti!
La caccia mai come oggi è cosa seria ed accetto chi va in giro per campagne in modo ludico perché ha una vita stressante e deve scappare dalla moglie,ma dire che non si fanno carnieri per colpa degli altri è imbarazzante.
Con questo chiudo, parliamo di avvistamenti,va.
Saluti.

Questo intervento a gamba tesa verso gli altri francamente non lo capisco. Ci sono le norme da rispettare, chi non le rispetta se ne assume la responsabilità, se in virtù dell azione illegale un altro si sente danneggiato ha il diritto e i mezzi per difendersi.
Ora vorrei capire che c entra il discorso su chi fa carniere e chi no e magari si lamenta, ma perché te ne devi preoccupare tu? Perché devi fare di ogni erba un fascio e scadere pure nell’ offesa? Pare che se non accendi un fuoco almeno una volta l’anno non sei contento…..vedi tu….
 
Stamattina alle 5.30 pioveva...aspetto che mi suoni la sveglia,la spengo..penso:stamani è da rimanere a letto...
poi il gatto,che aveva sentito la sveglia pure lui,inizia a sfracassare gli zebedei...quindi mi alzo per farlo smettere...intanto smette di piovere, o cmq rallenta parecchio...sai che c'e'? Mi dico....voglio provare nel mio vecchio posticino,che quando indovinano l'acqua è sempre stato buono.
Arrivo che albeggia,o meglio,sarebbe già albeggiato a cose normali,ma stamani con quei nuvoloni ha fatto giorno dopo...
Vedo 7 tordi,piuttosto vispi(quel posto si conosce in due)...tiro a tre e li faccio.
Poi mi sposto di qualche centinaio di metri,dove ci sono dei bei macchioni e dove di solito qualche tordi e merlo c'è sempre...
Peccato aver avuto solo 6 silenziate (ero di cal.12) nel marsupio..in mezz'ora tiro a tre merli e a tre tordi...nonostante la macchia fosse molle (anche se si era levato un discreto vento che l'aveva quasi asciugata) animali presenti e molto creduloni...
Atc fi5 Chianti
 
qui si raschia il barile....2/3 colpi allo spollo e altrettanti al rientro...pochi animali e scaltri che si muovono ancora poco se non per niente...
In postio che di questi tempi facevano uscire gran bei numeri, quest'anno si fanno un paio di tiri....del resto è natale ed ancora non ha fatto ne la brina ne una nevicata....stamattina ho visto api e moscerini....saluti
 
Giornata decisamente negativa come carniere (del resto meno di zero era impossibile) ma per la prima volta dall’inizio della stagione ho fatto giornata intera, emozione che non provavo da diverso tempo. Direte voi…bravo bischero visto il carniere; in realtà ci importa il giusto visto che abbiamo approfittato per ispezionare zone nuove per la prossima stagione di chioccolo.
Allo spollo vista la svogliatezza dei turdidi di uscire fuori dai fossi e dalle macchie decido di posizionarmi dentro ad un fosso, nonostante la visibilità decisamente ridotta; vedo 6/7 animali ma riesco a sparare a 3 soltanto e solamente un colpo ciascuno, per giunta fuori bersaglio. Nell’oretta successiva intraprendo qualche azione di chioccolo ma concluso solamente su un merlo che tra l’altro non raccolgo.
Il rientro lo faccio invece in un posto ricco di macchie e rovi dove avevo notato buona presenza durante il giorno pensando che i tordi si rimettessero in zona. Niente da fare invece, visti solamente due tordi entro l’orario consentito. Si tolgono le tre cartucce messe poco prima e si torna a casa a mani vuote, seppur contento dell giornata trascorsa all’aria aperta. Sarà per la prossima.
 
Due botte allo spollo poi alle 8 via per impegni. Pochissimi colpi in giro. Rm 2 a 4 km da mare. Divertito? No, divertito un ca**. Un pensiero non richiesto sulla cosiddetta Vera Caccia: se non sparo mi rode, le purghe ci stanno e fanno parte del gioco, ma l’obiettivo è sempre incontrare e preferibilmente prenderli. Secondo me è avvilente per l’attività venatoria non impegnarsi a farlo. le “stragi” mi sembrano non appartenerci proprio come possibilità di carniere visti i tempi e la regolamentazione legislativa, così come la “quota”, a parte sporadici episodi.Ma magari facessi quota. La caccia è diventata etica di fatto, ma l’etica della caccia appartiene a chi la pratica e quindi personale.
Un saluto a tutti
 
Chi ha cacciato tordi in puglia fare 10 tordi al di non sono nulla fidatevi, qui dalla prossima settimana se non hai in baule il cartone da 250 cartucce ti viene l'ansia alla sveglia, certo ce sempre da rispettare il carniere ma se la centrite funziona basta una mezzoretta a farsi .le giornate di vero passo come il 18/10/21 le fucilate non si stavcavano a 360° fino alle 11, e poi di pomeriggio tardi quando il sole sta per calare altre fucilerie al passo qyesta è la puglia dei tordi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto