Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, domani è il 1 ottobre, prima si iniziava la scuola, chi può vada ogni mattina, il tordo è tutto e il contrario di tutto, io scherzando in precedenti post ho messo le date che forse risulteranno veritiere ma il passo è talmente suscettibile a fattori a Noi sconosciuti che giornate che pensi di vederli non batti chiodo e altre magari qdo credi che il passo sia terminato ti riempi li occhi e carniere, se non ci fosse il mistero, la magia finirebbe tutto e ricordate sempre,,,,,,,,, Basta Un Tordo per riempire il cielo

In bocca al lupo a Tutti dà domani è Caccia vera,,,,,,, La Nostra
Buona serata Mygra
 
Volevo aggiungere una cosa curiosa accadutami mercoledì. Un purtroppo non anziano cacciatore (75 anni) che proprio l'altro giovedì è deceduto, ad inizio stagione mi aveva regalato tutte le sue cartucce. Insieme a varie magnum e corrazzate, c'erano anche 6 o 7 cartucce tipo "Over 100".
Mercoledì mi passa un branco di un centinaio di colombacci sui 70-80 metri, metto questa over 100 di seconda, tiro la prima fucilata per fagli un po' appallare e gli ammollo l'over 100. Ebbene uno è venuto giù e per fortuna mi è caduto a circa una ventina-trenta metri. Era vivo e aveva un'ala rotta, ma rotta come se gli avessi tirato a 30 metri. Questo naturalmente l'ho dedicato al mio amico prematuramente scomparso; ciao Sandro.
 
Ieri pomeriggio rientro con un amico nel solito posto dove ultimamente da solo tiravi qualche tordo e poi dovevi metterti a cercare con il cane prima che facesse buio ,in due la musica cambia a turno tiravano e cercavamo bellissimo carniere e visti parecchi tordi RM 2 zona interna 800 s.l.m
 
L'anno passato un Moderatore ora assente aveva la santa pazienza di collegarsi quotidianamente su siti stranieri e di monitorare la consistenza dei migratori nelle altre nazioni; Olanda e Spagna su tutti.
Era - e spero fortemente possa presto ritornare tra noi - Andrea alias Ozannagh.
Adesso invece siamo tornati tutti delle pippe internettiane incapaci.... io per primo.
Ciao Andrea !!!

Buonasera a tutti.
Sono assente dal forum da tempo x gravi motivi famigliari, gli stessi che mi impediscono di andare a caccia.
Ma siccome x me la caccia non è solo quella praticata,il richiamo di Ottobre,delle notizie sul passo, delle pipe mentali su quando e dove passeranno mi portano a seguirvi quasi ogni giorno. Diciamo che in questi momentacci vi voglio un bene dell'anima xché è come se mi faceste un po' andare a caccia.....
Detto questo...e raccogliendo l'invito di Francesco ( che ringrazio.....)....così come seguo i vs reportage seguo anche i dati che vengono da mezza Europa....non mi hanno mai condizionato ma mi è sempre piaciuto sapere un po le dinamiche migratorie anche fuori dai ns confini.
Ebbene a oggi la migrazione del bottaccio è stata scarsa ovunque....in Olanda,Belgio e Germania siamo grosso modo a meno della metà dei numeri dello scorso anno. Vero è che sono quasi tutti siti che effettuano conteggi diurni,quindi un eventuale passaggio migratorio prevalentemente nelle ore notturne invaliderebbe quanto detto. Quello che è certo...sempre analizzando quei dati....è che la migrazione nel nord Europa NON è in ritardo....inizio, picco e fine passo coincidono con le date canoniche. Il bottaccio conferma di essere il migratore fotoperiodico x eccellenza.
Quella che invece sembra andare bene è la migrazione del sassello....anche qui le date di inizio passo e primo picco sono perfettamente in linea. A differenza del bottaccio i numeri fino ad ora sono buoni...bisogna aspettare una decina di giorni x le conclusioni.
In Spagna...dove ho anche qualche notizia diretta...c'è stata già una buona entrata di bottacci,più dalle coste catalane che da quelle basche ma anche qui mi sembra una migrazione più scarsa rispetto allo scorso anno che ricordo fu eccezionale da quelle parti.
Questo è tutto.
Continuate a scrivere tanto xché MYGRA ha bisogno di utenti attivi e in questo periodo tutti hanno bisogno di tutti.
Se vi ricordate fare qualche bel tiro anche x me....io continuerò a seguirvi.
France'....quando è il moment...se non la vedi aperta aprilo tu il thread sui tordi in Spagna . Grazie.
Un abbraccio a tutti.
 
Stasera grazie alla soffiata di un amico che sono due giorni che ein giro x tracciare cinghiali x l apertura di mercoledì e vede un bel po' di tordi provo a farci un rientro, arrivo già quattro macchine posti tutti occupati,mi defilo su altre poste e con stupore dalle 4,30 si cominciano a vedere tordi diretti verso il dormitorio x il periodo un bel movimento pomeridiano che mi permette di abbattere 7 tordi rm2 zone interne 800 metri s.l.m
 
Un giorno a fine caccia posterò numeri e giorni di caccia degli ultimi 20 anni dal 2003 ad oggi non ricordi da bambino o favole ma giornate di furia e abbattimenti per stagione... Vi assicuro che qui da me i numeri sono quelli di 10 anni fa di 7 anni fa di 13 anni fa ecc. Può cambiare qualcosa ma compensato dall anno dopo. I tordi che passa in appennino centrosettentrionale sono numericamente quelli. Poi quelli che passano nel resto dello stivale magari sono un centesimo come fate intendere voi. Io mi godo il mio piccolo mondo in cui andrò a caccia finché sarò vivo,... Di tordi di sasselli si merli e di cesene. Buonaserata a todos il Mundo!
 
Qui se la mattina riesci a fare 2-3 tiri sei un signore...toccando ferro si vede qualche colombaccio arrivato da poco su qualche pastura e non essendo ancora molto smaliziato,( 🤘e qui tocco ferro perché fra un po' capiranno i confini delle riserve e da lì non si muoveranno🤘) dà un senso a quella attesa in qualche fosso altrimenti alle 7 si potrebbe tornare a casa...
visto le previsioni meteo anche questo fine settimana, se è vero che arriva di nuovo la tramontana, sarà impossibile passare qualche ora in alta montagna per verificare la presenza o meno di sasselli e cesene, quindi sicuramente il copione sarà lo stesso...spollo...e poi speriamo in qualche collarone ancora un po' tontolone...
 
Ciao Paolo, non ho dubitato eh.
Ho solo detto che dove vado io di spollo non si tira una fucilata o poco più.
E nemmeno si sente tirare a giro, xche spolli in cui viene sparato a diversi animali si notano bene.
Evidentemente sbaglio posto io!
Ci mancherebbe.

Assolutamente avevo capito il senso del tuo discorso...ed è pure vero che se ti va' bene senti tirare una due fucilate apparte le tua...penso che la gente abbia mollato per quest'anno..
 
Zip.. mi fermo e drizzo le orecchie... nn può essere cè un pino e una siepe in mezzo a case e campi seminati
Zip... allora sei te
Zip.. parte e mi si butta impettito su un alberello secco
Lo saluto e ci diamo appuntamento a ottobre....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto