Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi dispiace dirlo ma a mio avviso quest'anno per mille motivi quelli che dovevano passare son passati.... il resto a preso altre vie ... per convenienza meteo, venti etc.... il colombo segue altre direttive e se c'e aperto il cielo passa comunque... Non e' il primo anno che succede cosi. Detto questo.... spero vivamente di essere contraddetto... dai fatti.. ma se il buongiorno si vede dal mattino... !!
 
Lungi da me todo61 dire che una caccia è meglio o superiore all'altra, ma come ho già scritto molte volte su questo forum, non sono uno capace di stare fermo al capanno per più di 5 minuti -eccezion fatta per tortore (ehi fu) ed allodole che mi piacciono particolarmente mangiare- e ho trovato la mia dimensione ed il mio appagamento ad andare a caccia alla ricerca di una ferma di Macchia o i vari ausiliari che nel tempo ho avuto....tutto qui, ognuno faccia la sua caccia preferita, ci mancherebbe altro
 
Credo che tu abbia centrato il succo del discorso..la caccia al tordo nel corso degli anni è cambiata, profondamente cambiata... finito il periodo migratorio tordi e merli volano pochissimo nel corso della loro giornata..complice,secondo me,mutazione degli abitat ma soprattutto temperature che non somigliano più ad un periodo autunnale/invernale.
Soprattutto negli ultimi due anni (parlo per le mie zone) gli incentivi per il ripristino dei territori agricoli sta' facendo non pochi danni..quello che era sporco,e parlo di olivete,spinai ed anche vigne abbandonate, è diventato un campo sportivo...metti poi che quei pochi ambienti (spesso accessibili ai più) che sono rimasti siano scacciati ogni tre per due ed il gioco è fatto..il mio Chianti è una zona che paragonata ad altri ambienti è fortemente antropizzata con colture (vedi vigneti) che sembrano i giardini di Boboli..percui procacciarsi carnieri presuppone delle strategie e,come hai detto tu,tanto tempo...di quello,ultimamente ne ho poco e sempre meno... però la gioventù passata e il tempo che allora non mancava m'ha fatto scoprire posti,malizie e modi di insidiare questi selvatici...ed il bello è che nel mentre sei lì ti accorgi che non finisci mai di imparare..ci sono sempre cose nuove da scoprire.
Il fatto che i selvatici non facciano spostamenti come una volta,spolli verso pasture lontane,traccheggi (inesistenti ormai) e rientri che in base alla stagione e alle temperature erano mutevoli, fa' si che questi siano invisibili o quasi... però poi,quando ti cali nelle loro pasture (molti sono boschi e macchie impenetrabili) ti accorgi che ci sono...e da quella presenza parte tutto...i modi e i tempi per cercar di fare carniere.
Avere una visione primaticcia delle zone aiuta molto..se nella maturazione delle pasture ti accorgi che la bacca scarseggia è quasi inutile perderci tempo... fortunatamente i boschi offrono sempre un buon apporto trofico,percui esistono sempre ampi margini,specie in un'annata come questa in cui ci sono state buttate di funghi mai viste prime...
E il modo migliore per entrare in punta di piedi,senza far rumore e arrecare meno disturbo possibile in questi ambienti è quello di imboccare un chioccolo e praticare un'arte antica che nasce nella notte dei tempi.

Pienamente in accordo.
Anche il mio problema è purtroppo il tempo ed al di fuori di poche ore il sabato e la dinamica mattina il resto è off limit.
Io caccio nelle zone attorno a Firenze e come puoi immaginarti per trovare posti con queste caratteristiche è dura, non impossibile peró.
Vengo da una tradizione di caccia al tordo “classica” con spollo, traccheggio e rientro che ormai sono diventati 20 min al mattino e 20 al tramonto e questo mi ha spinto a trovare nuove modi di cacciare il tordo.
Sicuramente devo imparare molto di più sulle pasture del tordo (oltre a quelle classiche che, come sfoci tu, sono oggi diventati campo da calcio); a tal proposito pensavo di leggermi il libro di Stagnaro, forse può aiutare?
 
Ciao Paolo, non ho dubitato eh.
Ho solo detto che dove vado io di spollo non si tira una fucilata o poco più.
E nemmeno si sente tirare a giro, xche spolli in cui viene sparato a diversi animali si notano bene.
Evidentemente sbaglio posto io!
Ci mancherebbe.
 
Per l'impegno calcistico delle magiche Fere del primo poneriggio, per notizia spumeggiante 3-0 al Palermo, mi concedo una mezza mattinata in montagna vicino casa. Faccio il primo tordo della stagione dei 7/8 visti, due volte a coppia e tutti in una oretta dopo le 7,30, quando a spollo non avevo visto volare una mosca. Poi fino alle 11 che sono rimasto almeno una dozzina di branchi di colombacci, la maggior parte a distanze proibitive, ma a cui riesco a sparare tre volte facendo due colombacci. Per quanto riguarda fringuelli e minutaglia varia poco o nulla in cielo. Domani un "passista" doc ripeterebbe MA io senza caccia con il cane non so stare, Macchia, oggi forzatamente a riposo, chiama e ripartiremo alla ricerca delle mie/nostre amate quaglie. Parlando nel pom con un paio di amici che fanno caccia da appostamento fisso con i richiami vivi mi hanno detto che oggi è stata la giornata con più avvistamenti di tordi in zona, ma stranamente erano nervosi, non si posavano più di tanto sui secconi e/o non credevano più di tanto ai richiami. Boooohhhhh, non credevo che ci fossero anche i tordi nervosi, ma non essendo esperto di questa caccia, anzi, direi proprio che non ci capisco una beata cippa non avendola mai praticata, riporto solo quello che mi hanno riferito
 
Pure oggi tanta speranza ma poca soddisfazione visti pochissimi tordi e qualche colombaccio RM1 zona Torrimpietra.
Per domani non mi farei troppe illusioni ma sempre presenti !!!
 
Ovviamente il mi piace è sempre e solo di solidarietà 👍!

Concordo che allo stato delle cose per questa stagione e probabilmente per le altre a venire possiamo dire che la modalità di Caccia del tordo richiede un impegno decisamente superiore per risultati quantomeno altalenanti 🙄!

Io già da quest'anno ho sposato la filosofia di FaustoUbaldoParisienne : non è un lavoro.....ergo mi faccio andar bene quel che passa il convento quando posso e voglio uscire 😉!

Un saluto
 
Dubitare è sacrosanto, fa' parte dell'essere umano ed è giusto così.... per certi aspetti dovrebbe essere stimolante.
Lo fu' per me quando dopo pochi anni che avevo preso il pda ed avevo praticato un po' tutte le cacce.. già avevo in mente,forse da subito,quella che avrebbe fatto per me..quel pallino fisso nella mente..quella continua ricerca delle sue abitudini.
Fatto sta' che nel mio paese c'era un "omaccio" con lo sguardo un po' prognato..era visto un po' come un mistero,un misto tra disprezzo ed ammirazione..come essere irraggiungibile nelle sue doti venatorie,sopratutto sui tordi.
Certo è che prima,parlo di un ventennio fa',probabilmente le cose erano ben diverse .. ciclicità delle stagioni perfette,territorio, ahimè,completamente diverso da oggi..tanti più cacciatori in giro...cinghiali e cinghialai nella normalità..tante più possibilità di carniere..e forse anche una differente ricerca del carniere a tutti i costi.
Lui era là,cinque su cinque,spollintraccheggirientri..tavolate di uccelli alla sera...la gente dubitava nei suoi modi,nell'ottenere quei successi...:eh! Ma lui và con il registratore!...: l'ho visto che era dentro una riserva...:ho trovato i grappoli di uva appassita ai ginepri...insomma tutte storie,inventate,per screditare e per dare una risposta approssimativa a quello che tutti non capivano.
Io ho iniziato in quel momento,quando tutti avevano da dire la sua,a cercare di comprendere le modalità che questo "omaccio" metteva in atto....che tra l'altro poi è di una grottesca simpatia.
E dunque,quando non c'era da render conto nessuno il tempo era solo per la caccia,in particolar modo era dedicato ai martedi ed ai venerdì...scoprire i posti era diventato il passatempo anche dei mesi estivi..alla ricerca delle sue cartucce sparate e non trovate... necessito' fin da subito un cane...poi rivelatosi un mostro di cane...il cane che di solito ne tocca uno solo nella vita.. perché ritrovate i tordi in quei posti lì sarebbe stato da tanica di benzina,cerino e olfatto acuto per sentire l'odore di penne bruciate...spesso per arrivare alla parata,quando ormai mancava qualche decina di metri,sfruttava i viottoli non dico neanche dei cinghiali...forse degli istrici...e si piazzava sempre in zone già prese in visione o il martedi o il venerdi..con uno scarto di una decina di metri ,ma forse meno,per tirare a tutti.
Questo era valido sia per gli spollini e per i rientri...ovviamente non ha mai avuto remore per praticare i fuori orario...
La cosa più complicata erano imparare i traccheggi.....io affinai una mia strategia,in prossimità delle pasture ci andavo o il martedì o il venerdi a vederci uno spollo...spessisimo dove il bottaccio traccheggia difficilmente spolla..dunque se non vedevo movimento la mattina a buio quando avevo temo ci vedevo un rientro..e se rientravano era segno che a qualche ora c'erano entrati..e allora poteva valere la pena tentare un affilo di traccheggio...meglio di sicuro di un rientro poiché per chi è sveglio è facile origliare le fucilate nelle ore tarde.
La cosa che mi dava più soddisfazione era impare le entrate sulle prode di bosco o macchie che poi venivano scacciate dagli scaccini...li godevo!
Ora che i traccheggi non li fanno quasi più la mia strategia è stata quella di andarli a cercare a carponi nelle macchie fitte con il chioccolo... sinceramente li mi si è aperto un mondo unico,una meraviglia che si rinnova tutte le volte...il tempo che avevo investito gli anni addietro e che adesso non ho più si è rivelato oro colato,un tesoro che semplifica la vita di chi,come me,caccia i turdidi..
Ieri stavo facendo l'ultima zona dopo essermi promesso di andare via...ero sotto ad un rudere con un po' di olivacci sudici,in delle macchie fitte da fare schifo...avevo già sparato ad un merlo e ad un tordo e ne avevo visto uno che incuriosito dal tordo ferito era buttato fuori tiro,su un arbusto che svettava...ad un certo punto parte come un razzo..boh!..mi domando chi gli avesse dato noia...poi vedo due "arancioni" che calavano piano piano verso il bosco sotto a me... sarà meglio levarsi dalle scatole pensai...essere nel mezzo di una braccata non è il massimo.
Quando arrivo alla jeep vedo che un postaiolo era proprio li...alzo le mani e dico:..mi arrendo!...vado via subito!
Eeeee!...mi fa' lui..
Tanto pe' icche'c'è!...tu puoi anche stare!
Che sei alla beccaccia? Mi domanda..
No,gli dico io... sono a vedere di tirare a qualche tordo.
Tordi?..mi fa' lui Macché esistan sempre?..un c'è nulla!...un si vede volare nemmeno i moscerini!
Qualcosina c'è..gli dico io.
​​​​​​lo vidi che divento subito scettico...storse la bocca come chi non crede...
LI con me ne avevo 9 tra tordi e merli...
Tenga,gli dissi...faccia l'arrosto per Natale... sennò tocca pelare anche oggi.
Lo sentii ringraziare anche quando avevo già girato alla prima svolta..
Essere scettici è umano ma aiuta...a quel vecchietto ad esempio è stato di guadagno per un arrosto.

Quotato in pieno, come ripeto da tanto escluso annate irripetibili, dove veramente i tordi ci sono per tutti, gli uccelli, li raccattano sempre i soliti.... È quistione non solo di ricerca del posto.... C è anche dipiu è un istinto, un saper leggere il meteo, il vento che non tutti hanno... Chi lo ha è avvantaggiato comunque Paolo, anche non andasse a vedere i posti prima, vedendo una collina capisce dove mettersi e dove no. A caccia la bravura conta forse più che in ogni altra passione.... C è poco da fare. Per esempio stamani piove a dirotto in tanti staranno a casa, mah.... È tempo da sasselli e quindi via a caccia!
 
E chi ha detto il contrario 😁: è illegale 👍! "Se uno infrange la legge, qualsiasi essa sia, è in difetto e non per questione d'etica"...tu lo scrivi e io condivido👏! La questione sorge nel momento in cui tu (impersonale) pensi che il reato altrui sia maggiore di quello che "eticamente" commetti senza troppi rimorsi di coscienza magari fucilando una Beccaccia ogni mattina da novembre a gennaio perché non hai il cane....ma ti piace l'arcera in padella, o facendo tutti i tordi che si mettono sul secco perché hai governato i richiami per tutto l'anno, o fai una balla di colombacci a uscita perché quest'anno più gli tiri e più passano, o metti un bel laccio così quel maledetto cinghiale la pianta di mangiarti l'orto, insomma a caccia di reati è pieno....io sono dell'idea che ognuno col suo pda s'assume i rischi dell'eticita' del momento 🙄! Poi se uno ritiene etico telefonare ai preposti ai controlli.....nessuno eticamente gle lo impedisce 😁.

Un saluto
 
Considerazione personale : al di' la' del grado di specializzazione, capacità, livello di passione e,non ultimo, tempo a disposizione, dei vari frequentatori di queste stanze 😁......le specie tordo,merlo e beccaccia in questa stagione nel Lazio son state senz'altro ai minimi storici 🙄! Pochi pure i pettirossi....in netto calo gli storni ....aumentano solo i colombacci.....credo il futuro del migratorista laziale.

Vabbè.....tutto qua'.

Un saluto 👋
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto