Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dubitare è sacrosanto, fa' parte dell'essere umano ed è giusto così.... per certi aspetti dovrebbe essere stimolante.
Lo fu' per me quando dopo pochi anni che avevo preso il pda ed avevo praticato un po' tutte le cacce.. già avevo in mente,forse da subito,quella che avrebbe fatto per me..quel pallino fisso nella mente..quella continua ricerca delle sue abitudini.
Fatto sta' che nel mio paese c'era un "omaccio" con lo sguardo un po' prognato..era visto un po' come un mistero,un misto tra disprezzo ed ammirazione..come essere irraggiungibile nelle sue doti venatorie,sopratutto sui tordi.
Certo è che prima,parlo di un ventennio fa',probabilmente le cose erano ben diverse .. ciclicità delle stagioni perfette,territorio, ahimè,completamente diverso da oggi..tanti più cacciatori in giro...cinghiali e cinghialai nella normalità..tante più possibilità di carniere..e forse anche una differente ricerca del carniere a tutti i costi.
Lui era là,cinque su cinque,spollintraccheggirientri..tavolate di uccelli alla sera...la gente dubitava nei suoi modi,nell'ottenere quei successi...:eh! Ma lui và con il registratore!...: l'ho visto che era dentro una riserva...:ho trovato i grappoli di uva appassita ai ginepri...insomma tutte storie,inventate,per screditare e per dare una risposta approssimativa a quello che tutti non capivano.
Io ho iniziato in quel momento,quando tutti avevano da dire la sua,a cercare di comprendere le modalità che questo "omaccio" metteva in atto....che tra l'altro poi è di una grottesca simpatia.
E dunque,quando non c'era da render conto nessuno il tempo era solo per la caccia,in particolar modo era dedicato ai martedi ed ai venerdì...scoprire i posti era diventato il passatempo anche dei mesi estivi..alla ricerca delle sue cartucce sparate e non trovate... necessito' fin da subito un cane...poi rivelatosi un mostro di cane...il cane che di solito ne tocca uno solo nella vita.. perché ritrovate i tordi in quei posti lì sarebbe stato da tanica di benzina,cerino e olfatto acuto per sentire l'odore di penne bruciate...spesso per arrivare alla parata,quando ormai mancava qualche decina di metri,sfruttava i viottoli non dico neanche dei cinghiali...forse degli istrici...e si piazzava sempre in zone già prese in visione o il martedi o il venerdi..con uno scarto di una decina di metri ,ma forse meno,per tirare a tutti.
Questo era valido sia per gli spollini e per i rientri...ovviamente non ha mai avuto remore per praticare i fuori orario...
La cosa più complicata erano imparare i traccheggi.....io affinai una mia strategia,in prossimità delle pasture ci andavo o il martedì o il venerdi a vederci uno spollo...spessisimo dove il bottaccio traccheggia difficilmente spolla..dunque se non vedevo movimento la mattina a buio quando avevo temo ci vedevo un rientro..e se rientravano era segno che a qualche ora c'erano entrati..e allora poteva valere la pena tentare un affilo di traccheggio...meglio di sicuro di un rientro poiché per chi è sveglio è facile origliare le fucilate nelle ore tarde.
La cosa che mi dava più soddisfazione era impare le entrate sulle prode di bosco o macchie che poi venivano scacciate dagli scaccini...li godevo!
Ora che i traccheggi non li fanno quasi più la mia strategia è stata quella di andarli a cercare a carponi nelle macchie fitte con il chioccolo... sinceramente li mi si è aperto un mondo unico,una meraviglia che si rinnova tutte le volte...il tempo che avevo investito gli anni addietro e che adesso non ho più si è rivelato oro colato,un tesoro che semplifica la vita di chi,come me,caccia i turdidi..
Ieri stavo facendo l'ultima zona dopo essermi promesso di andare via...ero sotto ad un rudere con un po' di olivacci sudici,in delle macchie fitte da fare schifo...avevo già sparato ad un merlo e ad un tordo e ne avevo visto uno che incuriosito dal tordo ferito era buttato fuori tiro,su un arbusto che svettava...ad un certo punto parte come un razzo..boh!..mi domando chi gli avesse dato noia...poi vedo due "arancioni" che calavano piano piano verso il bosco sotto a me... sarà meglio levarsi dalle scatole pensai...essere nel mezzo di una braccata non è il massimo.
Quando arrivo alla jeep vedo che un postaiolo era proprio li...alzo le mani e dico:..mi arrendo!...vado via subito!
Eeeee!...mi fa' lui..
Tanto pe' icche'c'è!...tu puoi anche stare!
Che sei alla beccaccia? Mi domanda..
No,gli dico io... sono a vedere di tirare a qualche tordo.
Tordi?..mi fa' lui Macché esistan sempre?..un c'è nulla!...un si vede volare nemmeno i moscerini!
Qualcosina c'è..gli dico io.
​​​​​​lo vidi che divento subito scettico...storse la bocca come chi non crede...
LI con me ne avevo 9 tra tordi e merli...
Tenga,gli dissi...faccia l'arrosto per Natale... sennò tocca pelare anche oggi.
Lo sentii ringraziare anche quando avevo già girato alla prima svolta..
Essere scettici è umano ma aiuta...a quel vecchietto ad esempio è stato di guadagno per un arrosto.
 
Credo che da domani in poi con l alta pressione duratura prevista, se ci sono come io penso ci sarà l'inizio della migrazione totale,tordi, fringuelli,pispole con allodole e colombacci già ben avviata.
vediamo.
 
Questa è un opinione Tua che non ami la migratoria con le sue varie discussioni su luna, vento, nebbia, ecc, ognuno ha la sua caccia, perché ogni tipo di Caccia ha il suo fascino, Te corri dietro a un cane, io ai tordi e siccome la Caccia è un Arte ognuno è giusto che ritenga la propria la più appagante ma non la può considerare la migliore
Saluti
 
È quello che ho sempre detto io, ok passano la notte, ma possibile che non c'è mai uno appostato dove li becca l'alba in volo? Allora mi viene da pensare che atterrano e rimangono sfiniti ed esausti nel bosco per riprendersi dalle fatiche. Altrimenti non c'è spiegazione
 
Magari anatre,pavoncelle e beccaccini!....sarebbe pure il tempo loro....peccato che, almeno in zona mia, non saprei proprio dove potrebbero fermarsi,dato che è tutto asciutto, a parte qualche laghetto di pesca sportiva e le zone vietate, ovviamente!
 
Spollo piuttosto scarso,poi visti solo tre branconi di colombi,due anche a tiro...roba che era appena decollata,anche perché nelle valli c'era molta nebbia,quindi animali che transitavano dove le condizioni glielo permettevano..diversi fringuelli ma niente tordi.
faccio tre bottacci e due merli..alle 8.20 via al lavoro.
Atc fi 5,Chianti
 
Quando leggerete qualcuno che non ha sparato botta ormai da anni, iniziategli a chiedere se ha mai cambiato posto o cercato posti nuovi,magari a febbraio marzo, chiedetegli se si è mai impegnato ad imparare a fischiare a bocca,se si è mai impegnato o abbia speso una lira per avere richiami vivi e curarli tutto l'anno.
chiedete a costui che non spara mai una botta, se ha cambiato un poco, perché tutto cambia e pensare oggi di andare a caccia come 10-20 anni fa è da stronzi!
Chiedete a questo soggetto quanti km fa ogni mattino, se si è mai cresciuto un cane per andare in posti sporchi.
Io non sono un cacciatore con la C maiuscola,se lo volete uno che fa sempre numeri perché si fa il culo chiedetegli come,si chiama Sfiamma, se invece cercate chi non spara mai una botta, fategli le domande sopracitate.
Non capire che innovarsi,impegnarsi,specializzarsi è unico modo per fare carniere è da sciocchi,buttarla in caciara invece è da falliti!
La caccia mai come oggi è cosa seria ed accetto chi va in giro per campagne in modo ludico perché ha una vita stressante e deve scappare dalla moglie,ma dire che non si fanno carnieri per colpa degli altri è imbarazzante.
Con questo chiudo, parliamo di avvistamenti,va.
Saluti.
 
I codibugnoli son simpatici uccelletti,di dimensioni veramente ridotte,pochi grammi....più coda che altro 😁, dai colori grigo/neri , arrivano alla spicciolata uno dietro l'altro di pianta in pianta in piccoli gruppi trillando allegramente spesso incuranti di quell'essere con tanto di fucile che li guarda da pochi metri 😁! Probabilmente pensano che faccia parte del paesaggio.....visto che sta' lì impalato da ore nell' attesa quasi sempre vana del forse unico tordo di quel poggio 🙄!

Un saluto
 
Idem a nettuno ne visti oggi ne sentiti stasera e a doganella invece sparano ai tordi si è girato il mondo prima si sparava prima al mare e poi in montagna ora va tutto al contrario
 
No tranquillo...Francesco (A.le) è un burlone un po preoccupato per la specie turdus ...
Ora ha tolto i drappi dai balconi e ha sigillato le finestre in segno di profondo dolore ...
Vedrai non appena si rifanno vedere i puntinati come risorge..🤣🤣

Ma che stai a dì ?? Nun me di che sei della Marvel pure tu !!
 
Sarò breve.Se non se ne vedono neanche mercoledì e giovedì...è davvero tutto finito!😎

Non sarei così categorico.
Bisogna essere "tolleranti ed inclusivi", usando una dialettica "costruttiva e condivisa". Altrimenti sei inquadrato come il solito fascista nemico della diversità e della biodiversità che tanti voti raccoglie tra le gattare e i mentecatti.
Ecco perché per me possono entrare pure a Natale.... a Capodanno e persino a Pasqua.
Basta che passino sul capanno...​... ovviamente a tiro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto