Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dico purtroppo perché già con la Nebbia si è sempre detto che stanno fermi e invece entrano
E poi perché ogni qualvolta li sentivo cantare alla sera la mattina dopo è stata sempre una delusione cosa invece che se li sentivo alle 5 poi alle 8 c era la sparatoria
 
Ovviamente io parlo di tordi visibili. Se sono passati tutti di notte nessuno li ha visti...e soprattutto è difficile stimare quanti ne siano passati. Confermi di essere una mosca bianca xché le mie testimonianze e quelle della maggior parte qui su MYGRA....a parte quel Venerdì....parlano di ben altro.
E anche tu gli anni passati riportavi altri numeri....quindi credo che il passo del bottaccio "visibile" sia stato scarsino....vediamo ora gli altri turdidi.
 
Spollo nel chianti senese,una discreta uscita di bottacci e per la prima volta quest'anno anche di qualche merlo,nulla di che ma almeno si son visti..di solito in quel posto ti stonano da quanti e da come escono..
non ero tanto in forma,infatti stasera mi sa' che se palesato un virus gastrointestinale,credo anche con febbre,ma non l'ho e nemmeno la misurero'...mettici anche la Fiorentina che quasi faceva un torto alla lazzzie..con un gol sbagliato in recupero che lo avrebbe fatto anche il mi cane...
Stamani sparo ad una decina di tordi,sei lì raccolgo,uno mi rivola da terra con il cane impazzito ed io che non sono stato buono di ritirargli causa cartuccia volontariamente messa di traverso per scavalcare una delle tanti recinzioni che ormai hanno chiuso tutto...uno invece allungato chissà dove..un paio di padelle,forse tre...mi sposto per provare a tirare ad un colombo ed aspettare l'ora di pranzo...ma de' (direbbe todo)..ho tirato due corrazzate rimediate nei meandri del marsupio e quasi mi si sgretola la testa da quanto mi faceva già male...
Ora domani ultimo spollo e ultimo rientro..ho già in mente il piano d'attacco..virus o non virus la chiusura è chiusura.. oltretutto, per forza devo andare in officina...percui se il lavoro non può attendere figuriamoci i tordi...
 
Io ti parlo del passo mio, e dello svernamento degli uccelli invernali, sasselli e cesene svernano più alti, ma se tu avessi visto quello che ho visto io negli ultimi 3 o 4 anni noteresti un aumento di queste due speci, che non sono abituali delle tue zone quindi per correttezza non andiamo a fare discorsi che si potrebbero mettere in bocca ad un animalista tranquillamente su questi due. . Sul resto ti ripeto gli uccelli che ho sovrascritto, passano ora come dieci anni fa come venti anni fa nelle mie zone, gli invernali anche qualcosa in più... Il calo è stato Forse su allodole, e altre speci vietate da calendario. Sui limicoli e sugli acquatici non ho strumenti per giudicare. Ad ogni modo rimettiamoci agli studi fatti che li vedono stabili, altrimenti diventiamo nemici di noi stessi peggio Dell Ispra, tant è che se ci fosse un calo drastico come tu dici ce ne saremmo accorti dal fatto che non andremmo più a caccia, perché li avrebbero tolti all istante, via su devo continuare...
 
Oggi solita musica...umbria atc 3...ormai ho perso ogni speranza in 4 uscite..in 4 posti diversi...sono riuscito a sparare in tutto a 6 tordi e raccoglierne 4...per quanto riguarda quelli visti penso di averne visti di piu lo scorso anno solo il 13 Ottobre..per me la stagione peggiore di sempre 😔😔..anche altri cacciatori della zona piu o meno stessa cosa con numeri da schedina
 
Entroterra Sabino a RM2 . Qualche tordo tra le 07,40 e le 08,30. Si spara però a quelli fermicci della notte o arrivati ieri . I musicanti fanno meno di dieci uccelli; i regolari tra uno e quattro capi ciascuno. Io questo gran passo non l'ho visto ma mi fido dei colleghi che dal litorale portano notizie. Sia chiaro però, il passo non è uniforme neppure lì, ho sentito voci credibili che a pochi chilometri dai "fuochi" hanno visto e sparato davvero poco. Qualche fringuello e qualche storno in cielo; un branchetto di fanelli e, alla spicciolata, qualche codirosso (lo so, dal volo pare un pò il tordo e ci fa sobbalzare se non fosse per le dimensioni).
Buon fine settimana a tutti. Domani si va un'ora prima.

Giusè..... senza musica .... ma che voi che sparino ?? Quello che hai visto tu è il doppio di quello che avrebbero visto loro senza...." amico fidato Duracell".
Quello non è "passo". È solo "passo & chiudo".... La caccia al tordo è sempre più schifosa....
 
Infatti la particolarità del passo dei tordi, quest'anno, è stata che di notte e al mattino prestissimo si sono sentite molte zirlate e strisci. A giorno, è accaduto anche stamattina, ben poco in cielo dopo le 07.00. Ergo, si tira qualche colpo allo spollo e dopo si raschia il barile.
 
Dove sono andate a finire?

Io vorrei sapere invece quei nuvoli di colombi che vedo tutte le mattine risalire verso l appennino, roba da rimanere imbambolati, in quell epoca dov erano visto che non c erano..... Era che vai uccello che trovi.....le ragioni... Quelle introvabili
 
Atc fi 5,Chianti...condizioni meteo perfette,bava da nord est,cielo terso..spollo che poteva essere discreto,ma,vuoi che Lunedì ne avevano buscate,vuoi che venivano a "bischero" sul fischio tanto che ad un certo punto ne avevo 6-7 buttati in terra,ho sparato poco e male..poi dedico un'oretta al chioccolo prima di abbandonare per le olive...buona presenza di animali fermi,sia tordi e merli,merli che sembrerebbero in aumento...sarebbe stato da farci giornata..cmq carniere di tutto rispetto,4 bottacci e 7 merli...
non ero attento a ciò che mi poteva passare sopra la testa ma sinceramente non avuto la sensazione di passo,almeno oer quanto riguarda tordi e merli...per i colombi invece le fucilate sentite testimoniano il fatto che pure oggi loro hanno fatto il loro...
Domattina si replica, un'ora in più però...se Dio vuole rimettono le ore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto