Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho dati scientifici, ma notizie di prima mano da chi è stato in Romania. I tordi là ci sono e in numero consistente. In annate normali non dovrebbero esserci quindi è inutile scervellarsi su cause, motivi, decrementi o salute della specie. I tordi stanno bene e in salute, e sono anche saggi e assennati, con temperature quasi estive, con abbondante presenza di cibo, perché mai dovrebbero imbarcarsi in un viaggio lungo e pericoloso fin lungo le coste italiane?
Qualcosa continueremo a tirare e poi alla prima stretta meteo in Nord Europa tireremo di più
 
Dalla bassa Sabina notizie poco confortanti. Il passo di tordi visto a mare non c'è stato. I migliori capanni, con musica (non se ne parla ma fa la differenza ...e lo sappiamo tutti) racimolano una decina di tordi o poco più. Molti, con solo zippo, hanno sparato pochissimi colpi. Sono passati molti fringuelli e diversi storni fin verso le 10.00. Tordi, a piccoli sprazzi, tra le 07,40 e le 09,15 circa. Comprese due padelle ho tirato a una decina di tordi e una lodola. Il richiamo a bocca ha lavorato discretamente su tordi altrimenti alti e cattivi. Un solo merlo di passo visto. Scopaiole nulla (è importante perché, come i merli, sono foriere del tramonto del passo di tordi bottacci. A sabato ragazzi.
 
Eh ieri lo so ...ci stavo...mi interessava sapere oggi...con la perturbazione che succede....!!!!
 
Preso ormai da una mia altra grande passione -❄️⛷️- e, come ogni anno in questo periodo, svuotato ed esausto da una stagione che per me ha un senso ed ll suo clou nelle passeggiate dietro Macchia di ott/nov/dic, dopo quasi 15 gg di fermo volontario mi concedo due veloci e frugali rientri "sottocasa" -come dice ricca-, più spinto dalla curiosità di constatare ciò che mi aveva detto un vicino di una discreta presenza di tordi che da una effettiva voglia di rimbracciare lo schioppo. Effettivamente dalle 16/16,30 all'ultimo minuto cacciabile qualche tordo rientra e, dove ero, anche abbastanza comodo. Ne recupero 4 mercoledì e 5 ieri sera dei 7/8 sparati. Qualche colpo in giro sentito dei pochi cacciatori presenti, tant'è che entrambe le sere arrivato poco prima delle 16 il posto te lo scieglievi.
 
Secondo me, il passo dei tordi è un po' indietro e non so se è un bene o un male...anche qui in Umbria i capannisti con le gabbie, fatti quei 5-6 tiri le prime ore, poi rimangono a bocca asciutta....speriamo bene...
 
Resoconto della settimana: Mercoledì mattina per impegni niente "spollo" caccio dalle 9.30 alle 11 in una zona dove so che nei giorni lavorativi non bazzica nessuno. Vedo diversi tordi e (1 cesena) per la grandezza del posto,1 morto e 1 ferito. Sabato me la sento,e complici le notizie del venerdì, decido di sfidare a quota 800mt un vento da sud che spero non mi presenti il conto nei giorni a venire. Il risultato è quasi strabiliante per il periodo, visti tanti tordi,parecchi sparabili, due merli e una ghiandaia arricchiranno il carniere dei tordi. Nella valle poche fucilate nonostante i molti cacciatori. Oggi mattinata "in scioltezza" alla tesa per i colombi di amici,ma è da due giorni che gli azzurri si fanno desiderare. Strano non aver sentito ancora i sasselli.
 
E che ci facevano dei germani in montagna? A me capitò una sola volta presso Monte Poro,a distanza di anni ancora mi chiedo che ci facesse un germano lì;lontano dal mare e senza presenza nelle vicinanze di laghi o fiumi.
 
Oggi c'ho provato anche io. 2 zirlate a notte e poi nulla fino alle 9 quando me ne arrivano 2.Ne prendo uno di seconda che purtroppo non ritroverò. Più tardi un branchetto di 4 alle stelle. Buon movimento di colombacci ma tutti fuori tiro anche a causa dei fenomeni che pensano di avere un kalashnikov. 4 branchi palesemente di entrata.Sentite le allodole ma non viste perché viaggiavano all'Olimpo.Chiudiamo con un colombaccio e un tordo presi da mio cognato.ATC RM1. Cerveteri.

Cerveteri? Allora ero vicino anzi vicinissimo a te...a Ceri per la precisione e confermo il movimento di colombi fino alle 9,00.Fenomeni? Pochi o nessuno tranne uno con il Fabarm e le Bornaghi Pigeon 36 g. n.6😉😁
 
Ieri e oggi si è iniziato a vedere qualcosa pur se le aspettative (venti nord nord/est) erano maggiori; spollo qualcosina e passo poco perlomeno fino alle 08:30. Mi dicono, ieri ed anche oggi, passino sul tardi ma purtroppo, come tutti, c'è da andare a lavorare quindi beati i pensionati. Ovvio che l'ora legale NON aiuta, alle 08:30 sarebbero le 7:30 ed è quella l'ora del passo in ora solare, fino alle 9 che però sarebbero le 10....Chi di noi può stare a caccia fino a quell'ora??? Detto ciò almeno qualche soddisfazione ovvero: il posto ("carburato" da 25 anni ormai) funziona alla grande (ieri e stamane ho sparato a tordi sui secchi da fuori il capanno, segno che non mi vedono ed il posto è invitante), i richiami cantano bene (pur se anche loro partono verso le 7:30....) ed io (ancora...) ZERO errori. Morale, ieri 6 oggi 10 TB, non male ma....siamo il 13 di ottobre.....IBAL a tutti per il prossimo weekend. Zona Marche/Romagna 15 km dal mare, collina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto