Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, guarda sinceramente non conosco il posto, io bazzico la zona sud della provincia di Frosinone, tra Arpino-Fontana Liri-Arce e delle volte vado nel cassinate. Quindi non saprei. Ma cerco di domandare a degli amici
 
Oggi c'ho provato anche io. 2 zirlate a notte e poi nulla fino alle 9 quando me ne arrivano 2.Ne prendo uno di seconda che purtroppo non ritroverò. Più tardi un branchetto di 4 alle stelle. Buon movimento di colombacci ma tutti fuori tiro anche a causa dei fenomeni che pensano di avere un kalashnikov. 4 branchi palesemente di entrata.Sentite le allodole ma non viste perché viaggiavano all'Olimpo.Chiudiamo con un colombaccio e un tordo presi da mio cognato.ATC RM1. Cerveteri.
 
Spero vivamente che tu abbia ragione, io nel grossetano con la precisione pian di rocca tra sabato e domenica il rapporto tra merli e tordi è in vantaggio i merli.
Cosa che non fa ben sperare. Pultroppo le zanzare come da te ci hanno massacrato.... Sono fiducioso anche io in mercoledì e giovedì se tira NE.
 
Che deve dire,vi è un altro aspetto importante, ieri 20 ottobre è stata la giornata con più movimento di bottacci in Europa del nord,questa la dice lunga sulla migrazione anomala del bottaccio e su quanto la caccia la si deve fare in campagna. Siamo diventati tecnologici,perdendo il resto e la magia.
​​​​​​Saluti.
 
Salito di quota con la certezza che il vento fosse calato...arrivo in zona e invece soffia sempre,non come ieri ma sempre fastidioso...stamani non faceva mai giorno,una nebbia piuttosto alta non faceva filtrare la luce dell'alba...tanto che lo spollo parte che sono le 7.20...
non molti tordi ma riesco cmq a farne 5 di sei sparati...poi un'altro verso le 8.30...in aria visti sino alle 9.00 si e no 6-7 tordi,molti invece i fringuelli..ero deciso di abbandonare la postazione quando verso le 9.20. rivedo un paio di volte tordi in aria e,memore della settimana scorsa in cui tutti avevano rivisto un movimento migratorio dopo le 10.30,decido di trattenermi ulteriormente ma senza risultati.
L'ultima ora della mattina la dedico alla macchia e al chioccolo..pentendomi di non esser venuto via prima di parata.
Faccio altri tre merli e il primo sassello della stagione..bello come sempre!.
Giornata soddisfacente,peccato per il vento e queste temperature estive..
 
Per onyx
e allora mi sa che ho sbagliato posto io ho ragionato tanta nebbia rimangono al mare non montano
invece so montati eccome
 
Ovviamente lo studio della migrazione ha degli esperti laureati alle spalle ma la natura per me rimane imprevedibile e come i miei antenati mi hanno sempre ripetuto tempo o nn tempo pioggia o nn pioggia al capanno ci si va sempre e io da ormai 18 anni faccio prendo le purghe le incazzature ma mi sono anche tolto belle soddisfazioni
 
E invece quassù ora ci sono cesene e pochissimi Rojas, come ricordavo sabato ad ogni modo siamo sullo stesso livello di due giorni fa.... Cesene viste davvero un bel po, furbe, Mangia cartucce, cattive ma bellissime anche loro. Vengono a casa con me 3 cesene 1 alaroja, 2 bottacci ed un merlo. Speriamo di continuare un altro mese e mezzo. Buongiorno a tutti
 
Ma daje e daje hai visto mai che il fucile te se rompe....ce vuoi proprio far rosicare!
Tornando seri: una fotografia bella con le Cesene la vuoi mettere o ci debbo mettere la mia del 1985(tu me sa che non eri ancora nato)che farebbe da invidia anche al tuo Paradiso?
Ciao e...datte na calmata.
 
Ieri mattina per asparagi,ancora diversi tordi in olivete sporche intenti a razzolare per terra alla ricerca di lombrichi e olive..grassi come è giusto che siano in questo periodo.
tanti colombacci visti un po' ovunque, tutti già accoppiati..parecchi anche nei giardini del paese...merli invece in calo.. già tutti con l'imbeccata di lombrichi e quasi sempre maschi,segno che la prima schiusa è già avvenuta...purtroppo tantissime gazze che di sicuro faranno razzia di nidi di ogni tipo...per quanto mi riguarda è un continuo tirargli giù principi di nido sulle piante nel mio terreno..
 
Leggendo qua e là varie informazioni in tempo reale italia e non
sentendo anche persone in Romania e in Spagna
e parlando con un osservatore a cui rompo le scatole ogni anno hahahahah
mi ha detto che i tordi sono passati eccome
ma siamo stati sfortunati perche la prima ondata avevamo la luna e li ha fatti tirare dritti
la seconda ondata ha trovato i venti caldi e hanno preso altre rotte
La terza ondata quella più massiccia mercoledì giovedì venerdì scorsi
hanno avanzato perche erano in ritardo
mi ha detto che il grosso è passato però cè ancora la scia e mi ha detto grandi numeri nn ne vedrai ma avrai modo di divertirti fino a piu del 10 novembre se c andrai
Mentre in Romania si lamentano di pochi tordi catturati
e in Spagna le riserve hanno tordi ma in alcune cè un ammasso di animali in altre a distanza di 50km il nulla
Quest anno credo ke la siccità abbia fatto i suoi danni e queste sono le conseguenze del cambio della natura
io fino al 10 febbraio cmq sia vado poi vedro che cosa fare
mi ha detto anche che la prima buriana di tempo gelido si vedranno molti animali compresi i tordi
loro hanno inanellato molte cesene quest anno mai come quest anno molto precoci nella migrazione

A me piacerebbe capire una cosa da non studioso. Allora la luna piena li ha fatti tirare dritti. Ok. Ma da qualche parte si sono fermati o sono rimasti appesi in cielo o su zattere in mezzo al mare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto