Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Approposito...ho comprato un nuovo fischio su bighunter praticamente uno zicchio a fiato. Sul manuale c'è scritto che bisogna dire "zic" con la lingua davanti..ma non è che mi riesce proprio alla grande! Qualcuno di voi lo usa? Se riesco posto una foto
 
Cremona 3, passo di colombacci considerevole, pochi tordi, qualche allodola, fringuelli, e, a proposito di cesene, ne prendo una. Pianura che oggi ha raggiunto i 24°. La cosa più assurda e che mio fratelo, 1000 km più a sud, San vito dei normanni, ha preso una cesena...
Buona serata a tutti.
Luigi.
 
Rifacendomi al vecchio adagio : "non é un lavoro ma solo puro piacere"..... osservando attentamente le previsioni meteo che danno tutto fuorché qualcosa di buono.... io domani dormo. Haugh!!! Ho detto...
I giovani vadano avanti !!! ( a piglià i cappotti)
Io so caloroso di mio.... pertanto.... in bocca al lupo a chi va.
Suerte !!!
 
Dopo le vagonate di pioggia di questi ultimi gg decido di partire alle 9 direzione monti vicino a Tarquinia per giro in assetto solo beccacciaro ovvero Macchia, immancabile beeper, ethos del 20 e poche cariche già deciso che non avrei sparato a tordi e merli. Smetto alle 15, compresa pausa pizza in riva al mare, con una sigarona a carniere fermata di seconda dopo essersi involata tra me e Macchia al primo accenno di ferma. Anche se avessi deciso di sparare ad altri selvatici il risultato sarebbe stato lo stesso, in quanto ho scacciato pochissimi animali forse più colombacci posati sulle alte querce che tordi e merli. Pochissimi anche i colpi sentiti di altri cacciatori. Lungi da me contestare quanto dicono più a nord riguardo una abbondante presenza di beccacce MA evidentemente sono ancora solo li. Alle ns latitudini la presenza è ancora molto scarsa, sia perché la stagione è ancora agli inizi -dove sono solito cacciare il mese migliore in cui incontro praticamente quasi sempre è dicembre, sino a tutto gennaio-, le temperature sono ancora troppo alte, il terreno è ancora poco bagnato e duro ed i fossetti, ottimi rimesse per la becca, ancora asciutti, inoltre nessuna cima è innevata segno sempre di una cospicua calata. Ho cacciato fino ad ora nei soliti posti sia adriatici che tirrenici, ove quando c'è la buttata non è difficile fare 4/5 incontri, invece, non solo oggi, quasi il deserto. Speriamo che il previsto prossimo freddo e gelo ne abbassi qualcuna in più. Non dispero di certo, il meglio deve ancora venire, almeno per le Becche.

Le beccacce come tanti animali hanno cambiato abitudine giocoforza cambiato il clima!!
25 anni fa a 1000 m di questi tempi c’era la neve e le gelate erano già quasi all’ordine del giorno!!
Al nord arrivavano prima e andavano via presto, la caccia alla beccaccia durava poco, la pianura padana era già ghiacciata e per trovare clima più dolce avevamo necessità di scendere a sud!! Ai morti era la data di inizio stagione con incontri importanti, a Roccaraso la neve manca, all’Aremogna che siamo sui 2000 metri neanche l’ombra.
la Basilicata era considerata la Crimea del sud per i tanti incontri che si facevano, ad oggi ho notizie di scarsa presenza se nn in qualche occasione!!
Non c’è da meravigliarsi se al nord negli ultimi anni gli incontri sono numerosi e frequenti….noi per rabattare un po’ la stagione dobbiamo spostarci spesso e fare tanta strada, magari si incontra una volta in un posto un’altra in un altro posto!! Come le beccacce anche per gli altri selvatici è lo stesso discorso

saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto