Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ancora una piacevole "mossetta" di bottacci tra le 07,30 e le 08,45 circa. Spira prima lo scirocco ma la brezza, appena tremolante, tende a girare fino a diventare libeccio. Arrivo dopo lo spollo. Visti una quarantina di bottacci a coppia o gruppetti di tre. Provengono quasi tutti dall'Appennino. Quattro o cinque punte di fringuelli, una di lucherini, qualche storno e nessun colombaccio. Con il cuffio mi procuro alcune occasioni di tiro. Sei tordi tra i laccioli, uno perduto e una padella per la quale è stata aperta un'interrogazione parlamentare.
Dalla bassa Sabina per stamane è tutto.
 
Cmq apparte tutto
stamattina il mio amico era al capanno a fare delle modifiche mi ha chiamato dicendomi che c era un bel movimento di tordi
è vero che senza le fucilate hanno tutto un altro andamento xo ha detto che si sono visti
 
...ne allodole, ne quaglie, ne pispole, ne..., ne... la lista può essere infinita... nel mio perenne girovagare ancora devo vedere una punta veramente di passo di qualche cosa, a parte mosche e zanzare che invece anche da me abbondano... speriamo prossimo mese a sto punto, considerando che rimanendo queste le condizioni meteo dubito che avremo sorprese anche domani e nel prossimo week MA, mai come in questo caso, mi auguro di essere smentito. Ibal per le prossime uscite
 
buonasera,atc fi4 mugello,stamani niente movimento 3 fucilate ; una ghiandaia , un merlo, una cesena,tutto qua.
alle 10 alzato bandiera bianca.
 
Ciao scusami la probabile ignoranza. Anche io vado spesso con il richiamo a bocca, però normalmente mi apposto fuori dal bosco o in qualche spinaia. Quando parli di macchia, quale tipo di macchia intendi? C’è un tipo di vegetazione che prediligi?
Inoltre, utilizzi lo stesso tipo di chioccolo per merlo e tordo? Tipo classico?
Grazie
Andrea
 
Non credo affatto che siano arrivati pochi tordi ; più propenso a credere che siano "passati " male, forse anche per le motivazioni esposte. E comunque ieri tanti fringuelli fin verso le 09,30. Turdidi e storni nulla. La caccia, dalle mie parti, si sta risolvendo, già da ora, nei primi e ultimi 20 minuti della giornata . Un saluto a tutti.


In parte sono d’accordo con te, ma per favore lasciamo perdere le temperature e in alcuni casi la Luna.

Normalmente passano di notte, si tratta di migratori notturni, e solo per un 1/3 o 1/4 del loro viaggio potremo osservarli dopo l'alba, e non sempre (spiegazione lunga ,la evito). La parte di migrazione diurna in questa stagione può essere avvenuta spesso a quote di volo considerevoli, causata da venti troppo deboli e nebbie (alte pressioni) che in molti casi non ha permesso la loro osservazione diurna, oppure in alcuni giorni di passo, questa è avvenuta solo parzialmente.

Purtroppo immaginavo già a inizio mese di ottobre che le alte pressioni stazionarie nel mediterraneo non avrebbero portato nulla di buono, questo perché avevo già analizzato una stagione di passo precedente (non ricordo l’anno) in quell’anno stazionò sull’Italia l’anticiclone delle Azzorre per tutto il mese di ottobre, e i risultati per il passo furono davvero deludenti.Credo di averlo scritto in qualche commento a inizio mese di Ottobre.

Un'altra causa della mancata osservazione giornaliera, può essere dovuta alla "doppia tappa", sempre per questioni di tempo stabile.Cioè Tordi con buone riserve di grasso, hanno avuto la possibilità di effettuare una doppia tappa,arrivati al mattino e ripartiti subito al tramonto.Non è possibile dimostrare ciò,ma alcuni tracciati GPS di Beccacce spagnole e alcune testimonianze di cacciatori,mi suggeriscono questa evenienza.

Per cui mi trovo d'accordo con te sulla congiuntura,"sono passati davvero male".....

Da aggiungere, che il fenonemo della irregolarità del passo in località poco distanti tra loro,in questa stagione di passo è stato molto più accentuato (Puglia e altre regioni),rispetto ad altre annate,questo sempre per i motivi sopra esposti.



 
Vento da est in rotazione da sud-est. Il passo da mare dei tordi, da noi nel Lazio, solitamente, in questa condizione, è scarso o assente.
Su un poggio che guarda anche verso l'appennino ho visto una ventina di bottacci entrare da quella direzione. dopo le 08,20 solo qualche fringuello e un paio di branchetti di storni.
Saluti dalla Sabina.
 
Il nulla stamani. Domani stesso tempo per cui mollo il capanno e provo un'oretta col cane se riesco. Il tempo a disposizione è poco ma vado ugualmente
 
Vt 2 vicino al mare, speravo fosse una giornata come giovedì invece passo quasi fermo nonostante vento da nord est Raccolgo 2 merli 1 tordo e 1 colombaccio
 
Caro cacciatorepersempre questa dovrebbe essere la vera caccia tradizionale che è la passione e l'amore. I tempi che si impiegano a costruire i richiami a bocca una volta erano uno spasso .. chioccolo per merlo in ottone etc.. ecco io facevo questo con un anziano e quando lui mi diceva provalo erano dolori per merli ed anche tordi... la bellezza della caccia è anche questa... Purtroppo la tecnologia ha portato ad avere innovazioni che in parte hanno rovinato parte della tradizione che era il fiore all'occhiello di questa nostra passione. Io pure ho diversi chioccoli e fischietti per tordi dove nel mese del passo dei turdidi mi accingo ad usare e con grande soddisfazione porto a casa il mio bottino. Chi vuole usare altri mezzi .. de gustibus non est disputandum... sa a cosa va in contro ... ma la bellezza di far avvicinare un tordo con il fischio non è uguale a 100 avvicinati con la tecnologia. Io la penso così e sosterrò finchè ne avrò voce la caccia con gli strumenti consentiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto