Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha ragione Parisenne : battere i pugni sul tavolo non cambia nulla. Ed è alla fine risulta pure tutto così anacronistico.
Su questo argomento in Itaja ancora non siamo pronti e mai lo saremo perché fin tanto che la logica è : "arraffare" e mai "godere".
In bocca al lupo a tutti.
 
Spollo in un posto di ripiego e vicino casa,ne visto ne sentito..poi subito via per impegni familiari.
stasera vado su un rientro visto venerdi sera in cui avevo visto un discreto numero di bottacci venire a letto in una prunaia ai margini di canalone...o borro,detto alla toscana.
Sino alle 16.45 visto solo tre tordi involati dal cane nel suo girovagare,continuo...poi un pochi sono rientrati,meno di quelli sperati ma cmq riesco a farne sette...che con questi chiari di luna non è neanche poco.
Zona atc fi 5
 
Io ho sentito 😎! Questa mattina verso le 05.30 ero d'accompagno dell'assorcato & consorte presso l'aeroporto di Ciampino x una loro vacanza estera 🙄! Beh....ad un certo punto ho sentito distintamente un nutrito numero di "zip"nell'aria 😱!

Salutati velocemente i villeggianti....mi son precipitato al locale posto di guardia della GdF dove un finanziere di mia conoscenza mi rivelava che un folto branco di bottacci clandestini erano stati scoperti su' soffiata dei funzionari olandesi di Trektellen nella stiva d'un Ryanair proveniente da Amsterdam 😳!

Prontamente intervenuti gli uomini della gdf riuscivano a catturarne buona parte che verranno prontamente rimpatriati perché le norme europee son chiarissime in merito : non esiste che si sbarchi da noi senza aver transitato prima per il versante toscoappennico dove Angelo biondo risiede gia' da fine settembre nel suo magico appostamento 🤣👍!

Pero' almeno una 30ina l'han fatta franca e sembra abbiano preso sia per Anzio che per Santa Severa dove gia' l'altranno s'erano trovati discretamente bene nell'approdo.....vista la scarsita' nel tiro dei locali migratoristi 🤣!

Vabbè: Ben86....A.le....siete avvisati....domani impermeabile&calosce e via....... poi dite che nun ve dico mai 'n ca@@o 😎🤣👍.

Porca miseria ma io devo ancora comprare le cartucce...così damble' mi cogli impreparato! Vabbè me ne faccio prestare una manciata da Luigi... visto che sembrerebbe che gli vanno alla grande! 😁

P.s. sono ancora alla disperata ricerca di un avamposto per il passo di quest'anno visto che aimé dopo anni di gloria la zona dove avevo il famoso capanno condonato è diventata parco!!!

​​​​​​Un'altro cetriolo per noi Ortolani.....
 
Mi accodo al piagnisteo italico anche dal Chianti...fortunamente m'ha detto bene sullo spollo..una buona batteria(senza pile!)..e a una decina ho tirato,tra fermo e a volo..ne faccio 8..
poi,come di consueto,cambio zona e mi metto in osservazione...dalle 8 poco più sino alle 9.30 (ora in cui l'orchite s'era fatta insopportabile e abbandono la zona) conto altri sei,6, tordi in troposfera..discreto invece il passo dei colombacci..qualche fringuello..giro poi sino alle 11.00 tra macchie e fossi..solo altri due bottacci..presenza che scarsa come quest'anno (per ora!) non avevo mai visto.
Pomeriggio dedicato ai funghi...anche per quelli,ma all'opposto dei tordi,non avevo mai visto una roba del genere..
Domani si ritenta,ovviamente,ma più in quota..anche perché cacciare con quasi 25 gradi oltre ad avere poco senso è anche insopportabile..domani di 410 da subito...se passano e sentite un boato non impauritevi perché è sfiamma che rammenta i "protagonisti' dei calendari degli ultimi 20 anni per le padelle.
 
Buongiorno, non avendo voglia di sorbirmi la scarpinata ciottolosa del viottolo per andare al capanno, ho optato per una location da pantofolaio, visto 3 dico 3 animali, fatti 2,,,contentissimo,fucilate 5/6,il compare neanche sentito quindi deduco che non abbia fatto niente, sentito sciupafemmine der Cimbella ha detto solo,,, Mamma mia, Mamma mia,,,
Per me mercoledì o giovedì o c'è la svolta o s è avuta, altri dicono in una mossa a fine mese, spero che abbiano ragione, condizioni meteo per la costa a parte un pò di NE giovedì non le vedo, mercoledì in trincea magari con l '
autan
Saluti Mygra

Dè, "mammamia mammamia" l'ho detto per forza, non s'è visto nulla di nulla, sembrava metà giugno! 😥

Ps: il Cimbellatore sciupafemmine non c'è più 🙂, sono innamoratissimo della mì compagna 😍, le altre non le vedo nemmeno! Ce n'ho messo di tempo ma finalmente ho trovato la donna su misura per me! 🔝
 
Magari in Puglia, Calabria e Sicilia avranno un periodo migratorio più lungo (iniziato prima),ma questo è impossibile da stabilire a priori, non potremo mai conoscere il quantitativo disponibile di migratori disposti a spostarsi.
 
Spollo in si3,zona vista ieri mattina,buona presenza di bottacci ma nulla.di eclatante..dava tramontana e quindi a maggior ragione era da provarci poiché quel versante li è sempre stato ottimo anche per possibili ingressi di passo.
Posto molto sporco per non dire sporchissimo, più di una fucilata non ci entra...oggi ero di centrite e di 9 tordi 8 cadono ma, ahimè,tre non riesco a recuperarli...un paio probabile allungati ed uno rimasto sicuramente sopra ajlu macchie..il cane ci se' perso un monte ma poi non sono riuscito a vederlo dove potesse essere..
Un'ora di macchia e chioccolo portano altri dieci tiri ai merli e 9 li recupero,una padella clamorosa.
Alle 9.00 Si abbandona per le olive (finiranno???)...in giro max 4-5 fucilate..di passo visto solo qualche fringuello e un paio di branchi di colombacci,uno dei quali meno che sottotiro..a buio pesto vista anche la beccona,ieri mi s'era buttata praticamente tra i piedi...

Sfiamma le tue giornate venatorie e sopratutto i risultati sono la dimostrazione di quanto sia importante l’osservazione prima della caccia stessa…troppo spesso si tende ad andare nei soliti posti (dove ormai serve il biglietto come al supermercato) solo perché ‘’ una volta erano buoni’’ oppure perché ‘’ qualche anno fa mi sono tanto divertito’.
Dedicando tempo alla scoperta del territorio si scoprono le abitudini degli animali che potrebbero essere diverse da un anno all’altro (in base al meteo, pastura e chissà cos’altro…) e senza dubbio sono impattate sia dal cambiamento climatico sia dall’uomo stesso (inquinamento acustico, inquinamento luminoso, azzeramento delle pasture come ad esempio le olive). Questo comporta un continuo adattamento alle nuove condizioni e solamente osservando sei in grado di adattarti. È evidente che ciò richiede tempo e passione.
Io mi sto avvicinando alla caccia con il chioccolo proprio perché ti forza a scoprire io territorio ed andare alla ricerca di qualche macchia che il giorno dopo potrebbe regalare un buono spollo. Ha senso quello che dico visto che tu pratichi questa caccia?
in aggiunta ritengo che lo spollo in uscita dal bosco sia ormai sempre meno efficace in quanto i tordi sempre meno rientrano al bosco la sera (perché non è freddo, perché stanno sempre nella macchia, onestamente non lo so…) ed invece è molto spesso più efficace uno spollo in mezzo a spinai e macchia dove gli uccelli escono probabilmente solo per fare pochi metri. Cosa ne pensi?
Tu i posti per lo spollo vedo che li vari molto spesso. Lo fai in base alle osservazioni dei giorni precedenti oppure in base a condizioni ambientali particolari di bosco, macchia o pastura?
Grazie mille dei tuoi consigli che io trovo decisamente preziosi, presto ti scriverò anche per consigli sul chioccolo bella discussione dedicata.
Andrea
 
purtroppo anche per quest'anno abbiamo chuso i battenti....l'ultimo giorno mi lascia sempre tanto malincuore, anche se ieri sera al rientro non ho scaricato il fucile! per passare una bella serata in compagnia, ho scelto un posto che sapevo buono con il vento....e ahimè il vento non c'era...comunque per le mie zone, a memoria mia ma anche di mio padre, l'annata venatoria peggiore per quanto riguarda i turdidi. Ottobre disastroso, fortuna santa palomba, novembre e dicembre una gornata discreta su 5, gennaio freddo e buona presenza finalmente ma nulla di eccezionale.. a conti fatti fatti, per attenersi alle medie, mancano a tabellino un centinaio di uccelli, soprattutto merli, i grandi assenti della stagione.
Ora qualche setimana di puro riposo poi si ricomincia con i sopralluoghi e con la pulizia dei miei amati buchetti, sperando che la prossima stagione sia meno avara...un caro saluto a tutti
 
Poca roba (zona Saltara/Cartoceto); c'erano tutte le premesse x ieri ed oggi (merc e giovedì) ma....Mi dicono ieri (ed anche oggi/adesso) passino sul tardi....d'altronde sono tordi...-:)) a parte la battuta toccherebbe fare 6 al supernalotto nel caso perchè io alle 8/8:30 devo scappare durante la settimana e...in sabato e la domenica vedrai che si "str..zi" non passano. Ieri cmq 6 oggi 10 ma non in transito
 
Non per fare l'avvocato del diavolo (ben86), ma dalle nostre parti può capitare di avere dei luoghi di primo appollo ,in questo caso la macchia di Anzio...
è successo a me lo scorso anno di sparare piu degli altri molto più spostato da Anzio...succede...spiaze..


ti ringrazio Luigi. Ma non ho bisogno di nessun avvocato! E tanto meno sono Superman.... sono solo un utente del forum che condivide qui come voi notizie sul "passo".
Se poi la regola non scritta di questo sito è quella di piangere e dire di non aver visto nulla anche nell'unico giorno in cui qualcosa si è visto allora chiedo venia!
ho sbagliato io..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto