Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, allora moltiplica per due ancora quei dati e stiamo ancora molto bassi, 4 beccacce e 60 tordi. Conosco gente che fa 1500/ 2000 tordi a stagione, non è il.caso di quest'anno, ma sotto I 1000 si quest'anno.
 
Ed invece......invece..... nel versante Tirrenico.... diciamo dalle parti mie..... Santa Severa......zitto zitto...... con la santa pazienza....... non ho fatto un caxxo !
Visti allo spollo 5 tordi che incazzati come erano parevano aver già preso le fucilate da almeno un paio di mesi.... e quindi si mantenevano a giusta distanza. Riesco comunque a farne un paio.
Domani c'ho il giorno di ferie e....dormo. Stanotte causa meravigliosa serata passata iersera con alcuni utenti romani del Forum.... ho dormito solo 3 ore. Dormito..... una parolona !!
Domani non entra un caxxo. E se pure entrasse.... buon per lui che non mi ci trova !
 
Giovedì e domenica lunedì. Un centesimo lo scommetterei! Perché si, I venti favorevoli ecc, ma conta anche le rotte di migrazione aperte e quelle chiuse dal meteo...... Se ne passa mille ma passano la notte ed alti ti ciucci il dito, se ne passa 300 perché costretti con i venti non favorevoli e di giorno, il dito te lo ciucci uguale ma perché a forza di tirare il grilletto, te lo sei sbucciato!!!!!!!
 
Giornata che particolare è dir poco. Caldo fin dall'alba, allo spollo non ho visto neanche un tordo. Poi a giorno visto qualche merlo di passo, frosoni, tordele, fringuelli e palombe, queste ultime in numeri ancora calanti. Come ho scritto stamattina viste una cinquantina di cesene, incredibile per il calendario, ma soprattutto per il clima settembrino (a differenza dei tordi la correlazione tra cesene ed eventi climatici di stampo invernale si nota spesso).
Oggi pomeriggio incuriosito cambio zona per fare un giro nelle pasture. Appena arrivo vedo subito un branchetto di cesene. Dopo un inseguimento durato 15 minuti, riesco ad arrivare a tiro e ne ammazzo una. Continuo la camminata e nella macchia vedo tre tordi che volano e si mettono su un'edera, tento di avvicinarmi, quando all'improvviso sento l'inconfondibile frullo di beccaccia a pochi metri. La macchia non è molto fitta, ma la sfortuna vuole che tra me e la beccaccia ci sia una pianta bassa fitta alla base e con dei rami secchi sopra. Riesco a dargli due botte a 25 e 30m tra i rami ma niente. La cercherò senza successo per un'ora. Una giornata da metà Novembre, se non fosse che sono morto dal caldo in camicia leggera.
 
Domattina si prova in alto alto....visto che dite che si vedono sasselli e Cesena ci provo....sempre che il vento non rovini la mattinata...
 
È da un po' di anni che nelle zone che frequento io hanno questo comportamento si muovono pochissimo,vai allo spollo tiri pochissimo al rientro idem il traccheggio non esiste più,non c'è un tordo questo pensi ,poi fai una camminata e se ne involano tanti oppure arrivano i cinghiali e i cani ne smuovono tanti,allora i tordi ci sono ma hanno cambiato abitudini e se vogliamo tirare qualcuno dobbiamo adattarci a loro altrimenti ci accontentiamo di qualche colpo stando all appostamento dipende da noi
 
Buongiorno, amici ieri tutto il giorno fuiri con spollo, scacce e rientro numeri da schedina, in compenso chi è andato con i cani trovata qche beccaccia nell'interno.
Saluti Mygra
 
Buongiorno a tutti Voi amici del Centro. Voglio salutarvi e ringraziarvi perchè leggendo le vostre cronache e notizie mi sembra che, da qualche parte, la caccia esiste ancora: non mi riferisco ad uscire col fucile (che lo facciamo tutti), nè a scrivere sul forum (che lo facciamo in pochi), ma a raccontare di carnieri più o meno interessanti, così come di purghe, zeri assoluti, di sensazioni e di emozioni anche marginali agli occhi dei più (... esempio i codibugnoli...) che però ci fan sentire vivi ed attivi. Questo è oggi la caccia: bisogna accontentarsi ed accettare ciò che viene, gustandosi la qualità della caccia (quando c'è) e dimenticando la quantità (...che sarà sempre più rara). Da leccese, da abitante di quella che fu la "patria dei tordi" non avrei mai pensato di arrivare a ricordare i tordi "visti" in un' uscita e non quelli incarnierati ... oppure a mettere in tasca una manciata di cartucce tanto bastano...Mai !! Eppure questa è l' attuale situazione dalle mie parti...Quindi ci accontentiamo di rientri con numeri da schedina (al mattino pratico altra caccia) con la consapevolezza che "quista ete la zita" come diciamo noi (tradotto letteralmente: questa è la fidanzata): cioè o così o cambi "zita"... Quindi meglio leggere gli amici del Centro che, coi loro racconti, mi fanno ben sperare. Un abbraccio a tutti e buon appetito.
 
Probabilmente vedeva la faccina con la bocca sbarrata perché era sotto i 5 messaggi, ma non significa nulla, sei iscritto e puoi partecipare quando ritieni giusto farlo. Benvenuto
 
Quassù non ci sono, chiaramente... Noi in 2 quest anno 134 tordi, 100 cesene e 68 sasselli...ti assicuro che in zona sono tanto più bassi certo se poi come dici te c è quell che fa mille, fai presto ad aumentare. Poi il mio è un pensiero che ogni anno vado dai 100 ai 200 tordi ormai dal 2003...sempre lì, quindi quelli che transitano sono i soliti. Poi non si fermano tre anni ed uno si quello è vero.
 
In montagna da me ci sono sempre, anche se non se ne vedono tante, ma in estate quando vado su una o due le vedo sempre, una volta trovai anche un nido in un ginepro, c'erano 3 uova, ritornai dopo due settimane a vedere per curiosità ma era vuoto, probabilmente razziato da qualche ghiandaia o da qualche altro animalaccio..
 
Quante parole, ragazzi è ottobre, lo aspettiamo tutto l'anno e il 19 si dorme? Ma via su andate e preparate la roba un giorno a Caccia è sempre un emozione, non passano domani? E chi se ne frega, la Caccia è sempre domani, poi ricordatevi 2 cose, il tordo vuole il Cacciatore, e basta un tordo per riempire il cielo, quindi Tutti in trincea e guai a chi molla
Saluti Mygra
 
Comunque, come ho scritto nella discussione locale, anche io, stamattina, in Puglia ho sentito le cesene. Non le ho viste, ma le ho sentite distintamente per qualche secondo. Non mi è mai capitato così presto. Sono rimasto allibito.
 
Giornata da dimenticare! Meteo perfetto, animali tanti...sia tordi che merli a gruppetti numerosi! (È il primo giorno che si vedono) purtroppo arrivo sul posto alle 4 e già era pieno di gente...ho dovuto ripiegare di rincalzo e quindi li ho solo visti...ma io dico ma alle 4 non hanno un caxxo da fare?.!!!....cmq riporto a casa due tordi ed una merla. Ma di animali ne ho visti veramente tanti... compresi i storni a gruppi immensi e parecchie punte di collaroni alti tre tiri! Sposo anch'io il pensiero di Luigi.. quest'anno si allungherà più del solito! E per domani metto la sveglia a mezzanotte!!!!
litorale RM2
Un saluto

È per questo che non vado più sul mare....animali alti e gente che alle 4 non ha capito che può stare pure a casa
 
(Untitled)

Dopo le vagonate di pioggia di questi ultimi gg decido di partire alle 9 direzione monti vicino a Tarquinia per giro in assetto solo beccacciaro ovvero Macchia, immancabile beeper, ethos del 20 e poche cariche già deciso che non avrei sparato a tordi e merli. Smetto alle 15, compresa pausa pizza in riva al mare, con una sigarona a carniere fermata di seconda dopo essersi involata tra me e Macchia al primo accenno di ferma. Anche se avessi deciso di sparare ad altri selvatici il risultato sarebbe stato lo stesso, in quanto ho scacciato pochissimi animali forse più colombacci posati sulle alte querce che tordi e merli. Pochissimi anche i colpi sentiti di altri cacciatori. Lungi da me contestare quanto dicono più a nord riguardo una abbondante presenza di beccacce MA evidentemente sono ancora solo li. Alle ns latitudini la presenza è ancora molto scarsa, sia perché la stagione è ancora agli inizi -dove sono solito cacciare il mese migliore in cui incontro praticamente quasi sempre è dicembre, sino a tutto gennaio-, le temperature sono ancora troppo alte, il terreno è ancora poco bagnato e duro ed i fossetti, ottimi rimesse per la becca, ancora asciutti, inoltre nessuna cima è innevata segno sempre di una cospicua calata. Ho cacciato fino ad ora nei soliti posti sia adriatici che tirrenici, ove quando c'è la buttata non è difficile fare 4/5 incontri, invece, non solo oggi, quasi il deserto. Speriamo che il previsto prossimo freddo e gelo ne abbassi qualcuna in più. Non dispero di certo, il meglio deve ancora venire, almeno per le Becche.
 
Concordo in pieno. Per me cacciare 4/5 mesi l'anno, peraltro consecutivi, è senz'altro più che sufficiente, anzi dire anche troppo. L'ho già espresso più volte che personalmente dopo aver cacciato intensamente (in ogni caso quasi sempre max 3 gg a settimana, in quanto ritengo lo staccare, riposare, il preparare importante così come il cacciare stesso), i mesi da settembre a dicembre arrivo a gennaio scarico ed appagato e, personalmente, ogni anno, mi impongo da solo periodi più o meno lunghi di riposo. E' poi probabilmente vero che chiudendo prima la caccia abbiamo visto un proliferare di alcune specie -colombacci su tutti, ma anche acquatici- che durante il ripasso si fermano e svernano più numerosi e volentieri sui nostri lidi rispetto a quando la caccia era aperta fino a marzo. E' anche vero che concedere agli anticaccia la possibilità di negoziare e/o togliere qualche mese/periodo di caccia è senz'altro pericoloso perchè a questi #miserabili interessa solo il pretesto per chiudere definitivamente ogni forma di caccia in Italia. Allora che fare? Lasciamo il periodo di caccia così come è auspicando che aumenti il rispetto, l'autodeterminazione e l'etica venatoria di noi cacciatori, e, magari, lancio una altra provocazione, provare ad intervenire sui giorni di caccia aperta che, forse, 3/4 a settimana sarebbero più che sufficienti. Tutti dovrebbero capire che se si perde un giorno di caccia, se un giorno non si firma il cartellino, magari il giorno di passo più intenso, magari il giorno con più selvatici a disposizione non è che finisce il mondo, anzi: la caccia non deve essere una routine o, peggio, un lavoro e, lasciare riposare, ingrassarsi e riprodursi i selvatici potrebbero essere nuove ed altre occasioni per il futuro. Personalmente penso che l'unica cosa veramente importante è che la possibilità di andare a caccia duri per sempre, anche per future generazioni che vorranno seguirci nella nostra insuperabile passione,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto