Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo le lodole di ieri torno in Sabina, aprivano tre riserve e io in pieno stile "me ne frego" , con un amico, facciamo lo spollo vicino un macchiotto lasciato "riposare" da domenica. Qualche colpo nei primi dieci minuti e via al traccheggio tra gli ulivi. In mattinata recupero 8 bottacci, un altro resta nella macchia. Rientro dell'ultima mezz'ora con altri tre tordi di una dozzina visti. E l'omo campa. Buona domenica sportiva.
 
Stamani prima dell acqua quattro tiri, due rossi e due bianchi.... Tutti ovviamente tordi, dei 4,..... 3, ritrovati! la magia dello striscio del sassello mi fa resistere anche ad una grandinata mista acqua devastante....domani ancora più motivati dal beltempo si torna alla ricerca sempre di lui, la mia passione e fissazione più grande.... Come dice todo basta un tordo per riempire il cielo, a me basta un sassello per toccarlo!
 
Se nell'Appennino Tosco Emiliano le temperature sono alte figurati qui alla estrema punta dello stivale; temperature davvero anomale, rimango convinto che senza improvvisi cali di temperature e neve da noi la stagione può dirsi conclusa.
 
Stamani spollo e poco più per impegni lavorativi.
una vigna sporca con tanto frutto come spot,tordi pochi (ne son passati pochi,fermi ce ne sono pochi...per ora)..ne escono 6 e quattro riesco a metterli in carniere..in giro udite si e no tre fucilate..per adesso rimane magra ma sono più che ottimista,tanta pastura,terreno da dieci e lode..pochi uccelletti visti...ancora hanno da passare per benino.
Domani si esce in visione,Sabato si replica...
​​​​​​​Atc Si 3.
 
Erano in anticipo gli anni scorsi....e non è mai buon segno...le 2 annate migliori degli ultimi 10 anni (2012/2014) sono proprio iniziate così...gente che al 21 ottobre aveva già pulito i fucili per l'anno successivo, poi il 22 successe l'imponderabile...

Parliamo di annate dove il passo si è protratto fino al 10-11 novembre, ricordo il 2014 e molto simile il 2017.
 
E anche ora si ripete la sinfonia come ieri se sono I famosi 3 giorni di passo che i nostri antenati c hanno sempre inzuccato nella brocca sabato cè da divertirsi e come sempre alle 8 a lavora poi ovviamente domenica cambia orario e mo che alle 6 se spara è quando so le 8 m sono fatto 2 ore n passa più n ucello hahahahahah
 
Se paragoniamo limite di carniere e registratore secondo me fischiare a bocca e fare più della quota è assolutamente etico rispetto a usare il Plurifon e fare 10 tordi. Usare le pile non solo è vietato dalla legge, ma è anche vergognoso e irrispettoso non per i vicini, ma per il selvatico stesso e per il senso e lo spirito della caccia.
Ma ripeto, questo secondo me, io mi diverto a fare alla vecchia maniera e il 90% delle volte vado col sovrapposto (pensa che fesso rinunciare alla terza botta), ma a fine giornata è tutta roba mia, col sapore antico e soprattutto con una soddisfazione che vale più del triplo del carniere.
Quindi, se non fossi stato sufficiente chiaro STRACONCORDO con A.le.
 
Sabato andato a colombacci a Sinea 3, ma senza vento e senza richiami come vado io, fatto solo uno io e uno mio fratello (allo spollo non ho sentito una fucilata che sia una).
Ieri mattina andato a Fi5, visti 5 o 6 tordi allo spollo ma sbagliato posto, non ho fatto nulla. Visti dopo anche 6 o 7 sasselli, ma anche lì in mezzo ai pini, non c'è stato verso di girargli le canne. Tirato solo ad un colombaccio che ha pensato bene di passare proprio dentro al pino che avevo sulla mia testa. Invece di lui, manca poco che, per sparargli, casco io. Ieri pomeriggio andato al rientro con un mio amico, fatti 2 sasselli io e 1 bottaccio lui, almeno qualcosa ho visto compreso un branchetto di una decina di sasselli. Mi hanno riferito che 2 ragazzi andati a Grosseto, allo spollo fatto un tordo in 2 (spollo che detto da loro è un posto da 10 e lode) e poi in due presi soltanto 3 colombacci.
 
Oggi pomeriggio viste diverse cesene molto docili e accasate.
Domattina se riuscirò a svegliarmi voglio andare per la prima volta in vita mia a vedere il ripasso (se ci sarà), in un valico che i vecchi ritenevano molto buono a primavera.
 
Come ogni anno già m'avete fatto girare la "capoccia" con tutte ste supposizioni dei giorni di passo, venti, perturbazioni, lune, soli, temperature, appunti, cerchietti, anelli, paesi etc etc.🤣😜😁 e siamo solo all'inizio 😲 Fortuna che io sordo ad ogni richiamo di attenderli al passo, già ho iniziato e continuerò a macinare km su km dietro a Macchia alla ricerca di quaglie, nobile stanziale o quello che viene 😎. Domani posso sperare anche in che carpa, cavedano o pescegatto fuoriusciti con le piene visto l'allagamenti de queste ultime ore 🤣. Poi qualche giorno -pochi- tra la metà di ottobre e metà novembre per cercare di raccattare qualche allodola per le canoniche spiedate, qualche spolletto/rientro veloce per controllare se sono capace a tirare a che selvatico di muso e non solo da dietro come quasi sempre con il cane, per poi riprendere e continuare a vagare da scaccino - solitario - pezzettaro in assetto da beccacciaro e non solo, fino a quando sarà permesso.... Tanto c'è l'Angelo Biondo e tutti gli altri "passisti" che mi farete vivere il passo giorno per giorno, ora per ora, direi minuto per minuto ed...oltre 😁😂🤣 Ibal a tutti per sto famigerato mese di ottobre che domani andrà ad iniziare E.... pochi studi e tanta... caccia
 
Spero tu possa controllare anche stasera, ripongo molte speranze per Mercoledì e Giovedì, per via del vento(notturno), per via delle pressioni dalle zone di provenienza ed infine perché siamo nel periodo di picco delle regioni come Emilia Romagna e Toscana. Sono tutti fattori che sommandoli danno qualche certezza. C'è da fare una considerazione, non sempre i Tordi sono a quote che ci consente di poterli ascoltare.
 
Ma che turbi.... che vuoi turbare.
Ma sai quante "anomalie" ho mai sentito io ?!! Solo che poi arrivi ad un certo punto e ti viene spontanea la solita domanda : a Superman... ma te posso toccà ??!! Viè un pò quà !
Mawaffankulo và... !
 
Fammi capire..... di bottacci ne sono partiti pochissimi ?

Non ho detto questo....in Olanda ne fanno contati molto meno degli scorsi anni. Poi se davvero da là ne sono passati meno o semplicemente ne sono passati più di notte rispetto agli scorsi anni è difficile da dire.
E cmq i "nostri" non vengono da là.
 
Io nn credo dopo quello che ho potuto osservare in questo 27 ottobre 2022
Lo credevo sentendo chi più esperto di me e leggendo vari articoli
 
..attenzione ad entrare nel campo dell'etica , ..etico non significa usare il fischietto a bocca per il tordo e poi abbattere la beccaccia alla posta, etico non significa stare al capanno coi richiami vivi e abbattere 60 tordi invece che 20, etico non significa cercare il tordo tutti i giorni dell'anno dalla mattina alla sera prima alla posta , poi nel bosco, poi al rientro, abbattere più tordi possibile .... ve voio bene a tutti

ETICO : "Che riguarda l'attività umana, in quanto valutabile col criterio di distinzione tra bene e male."

Per me era "normale" (bene) trombarmi piu' pischelle possibili negli anni d'oro 😍.....per mia Madre era "disdicevole" (male).

Per me era "normale" (bene) evitare il lavoro come la peste,anzi ancora lo è, per mio Padre era " da sfaticati" (male)

Per me era "normale" (bene) guardare il cul@ della vicina bona, per mia Moglie era "da arrapato"....quindi 🙄 (male).

Ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

Credo che nella vita come sul forum è " l'eticita' " degli altri che spesso ci sentiamo di mettere in discussione (bene).....senza pero' che nessuno si sogni mai di far le pulci alla nostra (male) 🤣🤣🤣🤣.

Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto